ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16270

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 779 del 12/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: PALESE ROCCO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 12/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE E IL MEZZOGIORNO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE E IL MEZZOGIORNO 12/04/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 12/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16270
presentato da
PALESE Rocco
testo di
Mercoledì 12 aprile 2017, seduta n. 779

   PALESE. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno. — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 18 del 27 febbraio 2017 che ha convertito il decreto n. 243 del 2016, il decreto Sud, all'articolo 7-quater prevede un «bonus Sud», ossia maggiori agevolazioni rispetto alla legge n. 208 del 2015 in termini di aiuti e tassi di credito di imposta di cui possono beneficiare le imprese che investono nelle regioni del Mezzogiorno e, in particolare, i contributi vengono alzati al 25 per cento per le grandi imprese, al 35 per le medie e fino al 45 per cento per le piccole imprese. Ciò rende particolarmente «appetibile» l'aiuto e molte sono infatti le imprese che dal 1o marzo 2017, data di entrata in vigore della legge di conversione, hanno provato ad avanzare la richiesta;
    risulta, all'interrogante, anche da notizie di stampa (Italia Oggi dell'11 aprile 2017) che le imprese stanno incontrando notevoli dubbi e difficoltà nell'accesso a tali aiuti, in quanto l'Agenzia delle entrate prevede che ciascuna azienda debba presentare la domanda, utilizzando un apposito software, chiamato CIM, e che la domanda viene poi inviata telematicamente all'Agenzia. Tuttavia, pare che tale software messo a disposizione dell'Agenzia, sia fermo al 30 giugno 2016 e non sia stato quindi adeguato alle modifiche migliorative per imprese introdotte con la legge n. 18 del 2017 in vigore dal 1o marzo 2017. Da ciò deriva che le aziende, ad oggi, non sono messe nelle condizioni di beneficiare del contributo, così come previsto dalla suddetta legge e, di conseguenza, non sanno se possono o meno avviare gli investimenti;
   sempre da notizie di stampa (Il Sole 24 Ore dell'11 aprile 2017) si apprende che altrettanti problemi si starebbero verificando, sempre nell'ambito delle agevolazioni previste dal «bonus Sud», con l'Inps. La misura prevede l'esonero contributivo per le aziende che assumono a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, ma pare che, a causa di circolari a quanto consta all'interrogante contraddittorie, emanate dall'istituto, non risulti chiaro se, a poter beneficiare degli esoneri siano solo le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato o anche le nuove assunzioni di disoccupati da almeno sei mesi –:
   se quanto riportato in premessa corrisponde al vero;
   se il Governo non ritenga di dover subito intervenire sia presso l'Agenzia delle entrate sia presso l'Inps, affinché provvedano ad adeguare i propri sistemi e affinché sia fatta immediata chiarezza sui termini e i criteri delle agevolazioni previste e sia consentito alle imprese di poter beneficiare sia del credito di imposta per nuovi investimenti, sia della decontribuzione per nuovi assunti. (4-16270)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

finanziamento dell'industria

grande impresa