ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16192

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 775 del 06/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: ABRIGNANI IGNAZIO
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 06/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16192
presentato da
ABRIGNANI Ignazio
testo di
Giovedì 6 aprile 2017, seduta n. 775

   ABRIGNANI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il bollo auto storiche 2017 e moto d'epoca è stato profondamente modificato con l'entrata in vigore della legge di stabilità 2015 che ne ha previsto l'esenzione solo per quelle con età pari o superiore a 30 anni mentre i veicoli storici ventennali, ossia, quelli con età tra 20 e 29 anni sono soggetti alla normale tassa automobilistica regionale di possesso;
   in particolare l'articolo 1, comma 666 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 dispone l'eliminazione dell'esenzione dal bollo per gli autoveicoli e per i motoveicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico;
   la legge n. 190 del 23 dicembre 2014 non è stata recepita da tutte le regioni allo stesso modo e questo ha comportato la disputa innanzi alla Corte Costituzionale di diversi conflitti di attribuzione;
   ciascuna regione infatti, possiede margini di manovra che consentono di intervenire con legge regionale; in particolare, l'articolo 24 del decreto legislativo n. 504 del 1992 dà facoltà a ciascuna regione di approvare, entro il 10 novembre di ciascun anno, variazioni tariffarie (in più o in meno) nel limite del 10 per cento rispetto agli importi vigenti nell'anno precedente;
   su tale tributo, nel suo complesso, si è formata nel corso degli anni una articolata stratificazione di competenze che sono ripartite fra Stato e regioni; più precisamente, nei riguardi delle regioni a Statuto ordinario e delle Province Autonome di Bolzano – Alto Adige e di Trento è stata affidata ogni competenza di gestione afferente il tributo, ivi compresa la riscossione, l'accertamento, il recupero, i rimborsi e il contenzioso (articolo 17, comma 10 della legge n. 449 del 1997);
   il Ministero dell'economia e delle finanze aveva previsto un gettito a regime (ovvero in maniera permanente per ogni annualità di bilancio futura) di 78,5 milioni di euro dall'anno 2015 –:
   quanto sia stato effettivamente il gettito derivante dall'incasso della tassa automobilistica regionale di possesso per i veicoli ed i motoveicoli con età compresa tra i venti e i ventinove anni per gli anni 2015 e 2016. (4-16192)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tassa sui veicoli

veicolo a motore

conflitto di giurisdizioni