ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16167

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 774 del 05/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: BIANCHI NICOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/04/2017
Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/11/2017
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16167
presentato da
BIANCHI Nicola
testo di
Mercoledì 5 aprile 2017, seduta n. 774

   NICOLA BIANCHI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   in data 3 aprile 2017 è stato pubblicato sul quotidiano locale La Nuova Sardegna l'articolo dal titolo «Aeroporti, antincendio “irregolari”» che riprende la nota della Fns Cisl Sardegna inviata alla direzione regionale dei vigili del fuoco con cui si segnalano gravi anomalie ai mezzi antincendio in dotazione negli scali di Olbia Costa Smeralda e Alghero Fertilia e il conseguente rischio di inefficienza del servizio antincendio aeroportuale;
   come denunciato nella nota del sindacato sintetizzata nell'articolo citato, i mezzi in dotazione nei distaccamenti aeroportuali dei vigili del fuoco non sarebbero «in grado di garantire la necessaria funzionalità ed efficienza in caso di incidente aereo e, di conseguenza, neanche la sicurezza dei vigili del fuoco al lavoro»;
   la situazione risulta molto grave all'aeroporto Costa Smeralda dove, «oltre ad essere in numero inferiore rispetto a quanto previsto dalle normative internazionali Icao, solo uno dei quattro automezzi attualmente in servizio ha superato il collaudo». Sarebbero fuori servizio anche tutti gli impianti computerizzati presenti all'interno dei mezzi di soccorso e, inoltre, da otto anni non verrebbe verificata l'efficienza della polvere in caricamento sugli stessi mezzi, risultando pertanto impossibile conoscere la reale efficacia di schiuma estinguente e polvere estinguente in caso di incendio;
   secondo il sindacato, infine, in Sardegna le apparecchiature che permettono di fare le prove tecniche citate non sarebbero mai state inviate dal Ministero a differenza di quanto avvenuto in numerosi aeroporti della penisola, per cui si starebbe «lavorando i con mezzi con i quali in realtà non si potrebbe lavorare» –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle informazioni riportate in premessa e in caso affermativo quali iniziative intenda adottare affinché sia risolta con urgenza la criticità relativa al servizio antincendio aeroportuale negli scali sardi di Olbia e Alghero. (4-16167)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 novembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 894
4-16167
presentata da
BIANCHI Nicola

  Risposta. — In ordine ai quesiti posti dell'interrogante si fa presente che il comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari dispone complessivamente di n. 13 mezzi antincendio aeroportuali di cui n. 6 dislocati presso il distaccamento dell'aeroporto di Alghero ed i rimanenti presso quello di Olbia.
  Si precisa anche che in base alle competenze conferite, il comandante provinciale dei vigili del fuoco può disporre il trasferimento dei citati mezzi da un'aeroporto all'altro in base alle esigenze operative.
  Ciò premesso si rappresenta che l'aeroporto di Alghero, ufficialmente classificato VII categoria Icao, necessita di n. 2 automezzi antincendio, adeguati per soddisfare i quantitativi di estinguenti previsti dalla suddetta normativa internazionale di riferimento, mentre l'aeroporto di Olbia, classificato VIII categoria Icao, necessita di n. 3 automezzi antincendio, riducibili a due in caso di anomalie o di carenza improvvisa di personale, sufficienti a garantire le prestazioni estinguenti imposte dalla medesima normativa internazionale.
  Pertanto, complessivamente, il comando di Sassari dispone di un parco mezzi superiore al doppio del minimo richiesto dalle norme Icao per garantire la protezione prevista dalle categorie antincendio degli aeroporti di Alghero e Olbia.
  Per quanto attiene le risorse economiche relative alla manutenzione dei mezzi aeroportuali, sono state disposte a favore della direzione regionale Sardegna, per il primo trimestre 2017, risorse economiche per l'avvio anche dei lavori di manutenzione dei mezzi antincendio aeroportuali presenti in regione.
  Si aggiunge, che negli ultimi anni sono stati assegnati mediamente circa euro 100.000/anno per le esigenze di manutenzione di ciascun distaccamento aeroportuale della regione Sardegna.
  Riguardo, invece, alla questione relativa alla manutenzione della polvere estinguente in caricamento nei mezzi aeroportuali, si rappresenta che per agevolare le operazioni è stato recentemente trasferito presso il comando di Sassari un banco prova rigenerazione polvere, utilizzabile anche per la verifica dei mezzi aeroportuali in dotazione al comando di Cagliari.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Gianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

collaudo

aeroporto

protezione civile