ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 772 del 03/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: SAMMARCO GIANFRANCO
Gruppo: ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
Data firma: 03/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 03/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16145
presentato da
SAMMARCO Gianfranco
testo di
Lunedì 3 aprile 2017, seduta n. 772

   SAMMARCO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la società Tirrenia di Navigazione S.p.a. (ex compagnia pubblica) è come noto, sottoposta – a seguito del provvedimento del tribunale fallimentare di Roma del 2013 – a una procedura concorsuale liquidatoria ai sensi di quanto disposto dall'articolo 73 del decreto legislativo n. 270 del 1999;
   la società è stata acquisita totalmente a partire dalla fine del 2015 dalla Compagnia italiana di Navigazione S.p.a. di proprietà di Vincenzo Onorato che ha, conseguentemente anche rilevato i debiti della precedente gestione;
   in ottemperanza alla disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (decreto legislativo 8 luglio 1999 n. 270) l'andamento della gestione della società è sottoposta al controllo del Ministero dello sviluppo economico. L'amministrazione straordinaria è tenuta infatti a presentare relazioni trimestrali o semestrali in ossequio al dettato del articolo 61, comma 2 del decreto legislativo n. 270 del 1999;
   la settima relazione ufficiale riferisce l'attività compiuta dal 1o gennaio 2016 al 30 giugno 2016 e riporta crediti da riscuotere nei confronti della Compagnia italiana di navigazione pari a 180 milioni di euro;
   si tratta, in particolare, di tre rate rispettivamente da 55, 60 e 65 milioni di euro. Il termine per adempiere al pagamento delle stesse è fissato al 30 aprile del 2016 per la prima, al 30 aprile 2020 per la seconda e al 30 aprile 2021 per la terza;
   secondo quanto riportato dalla relazione, però, Compagnia italiana di navigazione non ha mai provveduto al pagamento della rata ormai scaduta del 2016, adducendo come motivazione la mancata conclusione di una procedura di infrazione, avviata nel 2011 dall'Unione europea per aiuti di stato a favore dell'ormai ex compagnia di bandiera;
   a seguito di questa presa di posizione, Tirrenia ha riportato la volontà di agire per tutelare al meglio i propri interessi anche in sede legale;
   non risultano però, ulteriori documenti ufficiali a riguardo e, anzi, secondo quanto riportato da un articolo de Il Fatto Quotidiano del 20 marzo 2017, la società starebbe sottoponendo ad alcuni fondi d'investimento di private equity l'acquisizione del credito residuo nei confronti di Cin-Onorato –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dell'andamento della gestione della Tirrenia di Navigazione S.p.A. in amministrazione straordinaria successiva alla data del 30 giugno 2016 e, qualora, le indiscrezioni giornalistiche siano fondate e sia confermata la scelta di Tirrenia di non procedere nei confronti di Compagnia italiana di navigazione per ottenere il recupero dei 180 milioni di euro, come ritenga che questa decisione possa tutelare al meglio l'interesse pubblico, oltre che quello dei contribuenti e dei creditori.
(4-16145)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

relazione

grande impresa

trasporto aereo