ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16130

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 771 del 31/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: FASSINA STEFANO
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 31/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/03/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16130
presentato da
FASSINA Stefano
testo di
Venerdì 31 marzo 2017, seduta n. 771

   FASSINA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo quanto si apprende da fonti stampa (ilFattoquotidiano.it), da qualche giorno, l'accesso al sito di informazione aeronautica e agenzia di stampa « Avionews» all'interno dell'aeroporto di Fiumicino sarebbe stato bloccato;
   sempre secondo notizie di stampa, si è appreso che la decisione di bloccare la pagina di Avionews è stata assunta dall'azienda israeliana Check Point Software Technologies, produttrice di dispositivi di rete e software, che gestisce questi aspetti informatici dell'aeroporto;
   accedendo al sito era possibile leggere anche la spiegazione del divieto: «L'accesso a Avionews è bloccato in base alla politica di sicurezza dell'organizzazione. Categoria: armi»;
   a ilFattoquotidiano.it la faccenda è stata segnalata la mattina di mercoledì 29 marzo 2017 da diverse fonti: passeggeri in transito nell'aeroporto di Roma, dipendenti Alitalia di base a Fiumicino, piloti, assistenti di volo. Alcune di queste fonti mettevano in relazione il blocco del sito Avionews a Fiumicino con la circostanza che il giorno prima l'agenzia di stampa aveva ospitato un articolo molto dettagliato e molto critico di analisi del piano Alitalia scritto da Gaetano Intrieri, docente all'università Tor Vergata di sistemi complessi. L'ostracismo sarebbe stato una ritorsione censoria nei confronti di quello scritto –:
   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, volte ad appurare per quale motivo la società di gestione dell'Aeroporto di Fiumicino abbia esternalizzato un settore così delicato e strategico del sistema aeroportuale ad una società straniera;
   se s'intendano avviare verifiche ispettive, per quanto di competenza, al fine di comprendere modalità, soggetti e criteri che hanno sotteso alla scelta di oscurare il sito di cui in premessa, pur essendo un'agenzia di stampa regolarmente registrata presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. (4-16130)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-16130
presentata da
FASSINA Stefano

  Risposta. — Al fine di chiarire la vicenda segnalata dall'interrogante riguardante il temporaneo blocco dell'accesso al sito di informazione aeronautica e agenzia di stampa «Avionews», sulla base delle informazioni assunte dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), si riferisce quanto segue.
  La società Aeroporti di Roma fa sapere che l'episodio della momentanea irraggiungibilità del sito
avionews.it dalla rete che consente ai passeggeri degli aeroporti di Ciampino e Fiumicino di navigare su internet gratuitamente è stato determinato da un comportamento del Firewall, apparato di sicurezza che protegge la navigazione effettuata dalla rete WiFi Free.
  Il
Firewall è un apparato che, usando algoritmi automatici proprietari dell'azienda che lo produce, classifica i siti in base a categorie predefinite. In questo caso, in seguito a un'interpretazione dei contenuti del sito in oggetto, esso è stato classificato come sito che pubblica contenuti in materia di armi, e conseguentemente bloccato presso tutti gli utenti che, a livello nazionale e internazionale, si servono di tale tipologia di Firewall.
  Episodi di questo tipo sono connaturati alla continua dinamicità dei contenuti presenti in rete e vengono tipicamente risolti con controlli periodici effettuati dai medesimi produttori del
software. In alternativa, le liste vengono corrette su richiesta dei diretti interessati. Il ricorso ad algoritmi automatici è l'unico ipotizzabile, non essendo possibile un controllo umano di tutti i contenuti pubblicati quotidianamente su internet.
  Il
Firewall utilizzato da Aeroporti di Roma è di tecnologia Checkpoint (tecnologia best in class a livello mondiale nel settore Cybersecurity quotato anche al Nasdaq – https://www.checkpoint.com, utilizzato da migliaia di aziende in tutto il mondo) ed è gestito dalla società del gruppo Adr Tel.
  Il blocco dei contenuti del sito
avionews.it ne ha reso impossibile l'accessibilità anche presso la rete WiFi di Fiumicino e di Ciampino in data 6 marzo 2017. In media, circa due dispositivi al giorno hanno tentato di effettuare l'accesso a questo sito di informazioni dalla rete dell'Aeroporto. A fronte della segnalazione del problema agli uffici della società Aeroporti di Roma in data 29 marzo 2017, Adr Tel è prontamente intervenuta per il ripristino dell'accessibilità al sito avionews.it nel giorno stesso.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

sicurezza pubblica

verifica ispettiva