ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16082

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 769 del 29/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: GINEFRA DARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
AMATO MARIA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2017
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 29/03/2017
BRAGANTINI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2017
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2017
VALIANTE SIMONE PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2017
MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2017


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017 04/04/2017
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 29/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

RITIRO FIRME IL 04/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16082
presentato da
GINEFRA Dario
testo presentato
Mercoledì 29 marzo 2017
modificato
Martedì 4 aprile 2017, seduta n. 773

   GINEFRA, AMATO, BOSSA, PAOLA BRAGANTINI, BRUNO BOSSIO, VALIANTE e MONGIELLO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 17 marzo 2017 la VII commissione cultura della Camera ha approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (Atto n. 377);
   tra le condizioni approvate, è previsto che tutti i docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del presente decreto, di titolo abilitante all'insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno, siano inseriti entro l'anno scolastico 2017/2018 in una speciale graduatoria regionale di merito, ad esaurimento, sulla base dei titoli posseduti;
   dalla suddetta previsione risulta penalizzato chi – pur non essendo ancora abilitato – è in possesso di almeno tre annualità di servizio continuative;
   per i suddetti docenti, la commissione cultura ha, invece, previsto nel suddetto parere la possibilità di essere ammessi a partecipare a speciali sessioni concorsuali loro riservate. I vincitori di tali concorsi saranno ammessi, in ordine di graduatoria e nel limite del numero dei posti banditi, al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente (FIT) con esonero dalle attività del secondo anno e dall'acquisizione dei crediti previsti per il secondo e terzo anno;
   i lavoratori di terza fascia delle graduatorie di istituto, pur lavorando da anni e in maniera continuativa, non hanno avuto la possibilità di accedere ad un percorso abilitante speciale (Pas) –:
   se il Ministro interrogato non ritenga urgente assumere iniziative per assorbire effettivamente il precariato esistente, creando una «Graduatoria transitoria» Grm di tutti gli abilitati e abilitandi e procedere alla fase di abilitazione con corso-concorso abilitante per titoli e servizio nella classe di concorso per la quale si possiede l'esperienza di tre annualità di servizio continuativo e/o in tutte le classi di concorso per le quali si è in possesso di idoneità all'insegnamento. (4-16082)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

licenza edilizia

istruzione secondaria