ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 767 del 27/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: RONDINI MARCO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 27/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 27/03/2017
Stato iter:
17/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/07/2017
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/07/2017

CONCLUSO IL 17/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16055
presentato da
RONDINI Marco
testo di
Lunedì 27 marzo 2017, seduta n. 767

   RONDINI. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   da notizie di stampa si apprende della vicenda che ha per protagonista l'Istituto di medicina aerospaziale di Milano: un dirigente di tale istituto ricopre lo stesso incarico per una struttura privata, in un reparto, quello di medicina aeronautica che di fatto, fa concorrenza diretta all'Istituto di cui sopra;
   i lavoratori hanno sollevato perplessità per il rischio di un notevole calo delle prestazioni sanitarie offerte dal centro e soprattutto un eventuale ridimensionamento della struttura da parte del Ministero della difesa;
   i dati riportano come l'Istituto sia una realtà di assoluta eccellenza e garanzia per quanto riguarda i controlli medici effettuati sui piloti civili e militari e su tutto il personale di volo: sono gli unici autorizzati ad effettuare la valutazione psicologica sui piloti, (post Germanwings), una realtà multidisciplinare;
   da qualche anno, le visite sono fortemente calate, sia per le normative cambiate, sia per la forte concorrenza privata. Fino a qualche anno fa l'Istituto si autofinanziava, grazie al considerevole numero di visite mediche che da 90/100 visite al giorno sono calate del 50 per cento –:
   se il Ministro interrogato, essendo a conoscenza della situazione, non intenda intervenire al fine di verificare se sussistano motivi di incompatibilità in merito alla figura di governo dell'Istituto di medicina aerospaziale di Milano, anche al fine di salvaguardare il lavoro e la continuità di 90 dipendenti tra civili e militari. (4-16055)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 835
4-16055
presentata da
RONDINI Marco

  Risposta. — Il dirigente militare citato nell'interrogazione in esame, per la propria competenza specialistica, è direttore dell'Istituto di medicina aerospaziale (IMAS) di Milano dal settembre 2013.
  Dal mese di marzo 2016 ha iniziato a svolgere, presso il policlinico di Monza, attività libero professionale esclusivamente nella giornata del giovedì, in una limitata fascia oraria pomeridiana (17,30 – 19,00), al di fuori dell'orario di servizio.
  La prestazione lavorativa in argomento è del tutto compatibile con la normativa vigente (articolo 895 del decreto legislativo n. 66 del 2010) che prevede espressamente tale possibilità (e cioè deve essere svolta al di fuori dell'orario di servizio e non deve condizionare l'adempimento dei doveri connessi con lo stato militare).
  In merito, poi, all'asserito eventuale ridimensionamento dell'IMAS di Milano, si rende noto che al riguardo non è allo studio alcuna ipotesi.
  Per quanto riguarda, invece, le attività di competenza dell'istituto, si è registrato negli ultimi anni un decremento della frequenza delle visite di idoneità spiegabile, principalmente, in ragione delle novelle normative che hanno esteso a 5 anni l'arco temporale di validità delle certificazioni aeromediche.
  Va aggiunto, infine, che proprio nell'ottica di dare il più possibile risalto alla professionalità ed alle capacità dei centri aeromedici dell'aeronautica militare, potenziandone le prestazioni, nel corso del 2016 è stato siglato un protocollo d'intesa con ENAV s.p.a. al fine di effettuare le visite mediche di conseguimento, rinnovo e riconvalida in favore del personale controllore del traffico aereo, precedentemente svolte presso i servizi assistenza sanitaria naviganti del Ministero della salute dagli esaminatori aeromedici privati.
Il Sottosegretario di Stato per la difesaGioacchino Alfano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorrenza

esame medico

ricerca spaziale