ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16016

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 765 del 23/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: ROSTAN MICHELA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 23/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16016
presentato da
ROSTAN Michela
testo di
Giovedì 23 marzo 2017, seduta n. 765

   ROSTAN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 25 gennaio 2017 sulla strada a scorrimento veloce della provincia di Napoli, denominata «Asse mediano», è stata travolta e uccisa una donna, ridotta letteralmente a brandelli da diverse auto di passaggio, fino al punto che per il riconoscimento si è dovuti ricorrere alla prova del Dna;
   nei giorni successivi, sulla stessa strada, una ragazza di 21 anni, ha perso la vita quando la sua auto è andata a schiantarsi contro un guard-rail; con la giovane donna, anche un'altra ragazza, che era alla guida dell'automobile;
   all'origine di questi e di una interminabile sequenza di incidenti ci sarebbero vari fattori;
   sull'arteria stradale si viaggia spesso ad altissima velocità; gran parte degli incidenti sono causati da questo elemento, in qualche modo incoraggiato dall'assenza lungo tutto l'asse viario di meccanismi elettronici di sanzione del superamento dei limiti di velocità;
   altre cause sono riconducibili alle condizioni strutturali della lunga strada, che manca, in alcuni punti, di visibilità a causa di un'inadeguata manutenzione dei cigli stradali; che risente di una scarsa qualità del manto stradale; che presenta danneggiamenti in vari punti al sistema di barriere protettive;
   l'Asse mediano conta una storia drammatica di incidenti stradali, a volte mortali, altre volte con tamponamenti a catena, molti feriti, circostanze spesso legate alla velocità sostenuta, all'impatto con i guard-rail, ai salti di corsia, che mettono a serio rischio le migliaia di automobilisti che, per ragioni di lavoro e di pendolarismo, si spostano lungo la strada ogni giorno;
   l'Asse mediano è una arteria extraurbana, indicata come la 162 NC asse mediano (ex strada statale 162 NC), che ha una lunghezza totale di 33,75 chilometri, è composta da due carreggiate separate da uno spartitraffico;
   è una strada a scorrimento veloce e rappresenta uno snodo viario fondamentale della viabilità dell'entroterra a nord di Napoli, dal momento che consente il collegamento tra la città, decine di comuni del Napoletano e il raccordo con altri assi viari interni e con la rete autostradale;
   la strada fu progettata negli anni ottanta, e costruita con i fondi della ricostruzione conseguente al terremoto dell'Irpinia; nasce per collegare le aree industriali più importanti della provincia (Pomigliano, Nola), con la circumvallazione esterna, la fascia costiera domiziana, gli snodi per ferrovie, autostrade e aeroporto;
   nato come competenza Anas, l'Asse mediano, con il decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 17 ottobre 2001 è passata in gestione alla regione Campania, che a sua volta l'ha trasferita alla provincia di Napoli;
   dal primo gennaio 2015 l'Asse mediano è transitato sotto la competenza della città metropolitana di Napoli;
   tra il 2010 e il 2012 è stata oggetto di ripetuti interventi di pavimentazione nei suoi punti più sconnessi e pericolosi; è stata altresì adeguata in parte l'illuminazione pubblica, così come si è intervenuti sull'inquinamento acustico con l'installazione di pannelli;
   restano intatte, però, come si evince dalla lunga e drammatica sequenza di incidenti stradali, i tratti di vera e propria emergenza, legata alla sicurezza pubblica lungo l'arteria, a cui si dovrebbe rispondere con un intervento straordinario di messa in protezione della strada, con meccanismi di rilevamento elettronico della velocità, con strumenti di dissuasione delle condotte pericolose, con interventi strutturali radicali e con un aumento dei controlli –:
   se il Ministro interrogato, sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e se non ritenga, nell'ambito delle proprie competenze, di garantire un intervento sulla questione sicurezza relativa all'Asse mediano di Napoli, atteso che nelle condizioni in cui attualmente si trova, esso rappresenta un grave pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza dei cittadini. (4-16016)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

rete stradale

protezione del consumatore