ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15986

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 763 del 21/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRIGNONE BEATRICE
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 21/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIVATI GIUSEPPE MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/03/2017
MAESTRI ANDREA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/03/2017
PASTORINO LUCA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 21/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15986
presentato da
BRIGNONE Beatrice
testo di
Martedì 21 marzo 2017, seduta n. 763

   BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI e PASTORINO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   presso la sede dell'azienda FlipCall di Bitritto, in provincia di Bari, lavorano circa milleduecento operatori di call center con contratto Cocopro rinnovabile di mese in mese;
   la FlipCall, è specializzata in servizi di chiamate in uscita ed è parte del gruppo Comdata, che vanta 28 poli operativi e oltre 10 mila postazioni in tutta Europa;
   da notizie di stampa si apprende che gli operatori vengono retribuiti solo ed esclusivamente per i minuti di colloquio con l'utente poiché è stato messo a punto un sistema informatico che consente di dividere in quattro stati le operazioni degli addetti: conversazione, composizione, post chiamata e pausa obbligatoria per legge;
   in base al contratto collettivo nazionale, la paga oraria per gli operatori è pari a 6 euro e 51 centesimi lordi all'ora, pertanto il pagamento delle retribuzioni non è più a ore, ma a ore produttive in cui sia garantita una precisa percentuale di parlato, di attesa, di compilazione moduli dopo la chiamata e a chi eccede con i silenzi viene decurtato lo stipendio;
   i call center rappresentano un bacino di reclutamento lavorativo di notevole rilevanza soprattutto nelle aree del Mezzogiorno, dove c’è la maggiore crisi occupazionale e le devastanti conseguenze sociali –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti narrati in premessa;
   considerato che quanto avviene nella azienda Flipcall di Bitritto, appare sicuramente come un metodo non conforme alla legge a discapito della tutela e dei diritti dei lavoratori, quali siano le iniziative che intenda assumere affinché sia tutelato il lavoratore;
   quali iniziative intenda mettere in campo per garantire maggiori controlli nelle aziende di call center da parte degli enti preposti per verificare che siano messi in atto tutti i criteri di applicazione della normativa vigente in materia di lavoro al fine di scongiurare un maggiore guadagno delle aziende a discapito del lavoratore;
   se non intenda assumere iniziative per introdurre nuove disposizioni in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro degli operatori di call center che molto spesso svolgono la loro mansione con contratti irregolari, senza tutele e privi di ogni diritto pena il licenziamento. (4-15986)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riduzione dei salari

contratto collettivo

diritto del lavoro