ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15944

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 761 del 16/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: BASILIO TATIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 16/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 16/03/2017
Stato iter:
19/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/09/2017
ROSSI DOMENICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/09/2017

CONCLUSO IL 19/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15944
presentato da
BASILIO Tatiana
testo di
Giovedì 16 marzo 2017, seduta n. 761

   BASILIO, ALBERTI, SORIAL, CORDA, FRUSONE, TRIPIEDI, COMINARDI, ZOLEZZI, DE ROSA e MASSIMILIANO BERNINI. — Al Ministro della difesa, al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che:
   il Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente è il reparto dell'Arma dei carabinieri specializzato nella tutela dell'ambiente;
   il Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente è organizzato in 29 Nuclei operativi ecologici (Noe);
   il Noe, su tutto il territorio nazionale, svolge importanti funzioni di vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente;
   in particolare, un reparto Noe ha sede a Brescia, con competenza su un vasto territorio comprendente le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova;
   proprio il territorio della provincia di Brescia è interessato da gravi problematiche legate alla criminalità di tipo ambientale;
   nello specifico, nel territorio bresciano, le investigazioni ambientali intercorse nel corso degli anni hanno evidenziato numerosi episodi di traffico illecito di rifiuti, che fanno considerare questo tipo di illeciti tra i più pericolosi in Italia, con frequenti casi di infiltrazioni di tipo mafioso e reati di traffico organizzato di rifiuti e associazione per delinquere;
   inoltre, sempre nel territorio bresciano, così come nel territorio delle altre provincie di competenza del Noe di Brescia, e sempre grazie alle investigazioni ambientali, sono state accertate la presenza di numerose discariche abusive, con la presenza di decine di milioni di metri cubi di rifiuti tossici, tanto da identificare tutta la zona in questione come la «nuova Terra dei Fuochi»;
   il Noe con sede a Brescia, a fronte della notevole attività a cui è sottoposto, derivante proprio dalle caratteristiche del territorio su cui insiste, si trova, a quanto consta agli interroganti, in una situazione di pesante carenza di organico, che rischia di compromettere l'efficacia dell'azione sul territorio, con eventuali danni sull'ecosistema e quindi sulla popolazione delle zone interessate che risultano già essere a rischio di gravi patologie –:
   se i Ministri interrogati non ritengano opportuno agire con urgenza per incrementare il numero degli uomini del nucleo del Noe con sede a Brescia, con particolare riguardo e considerando le esigenze operative delle aree di competenza. (4-15944)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 settembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 853
4-15944
presentata da
BASILIO Tatiana

  Risposta. — La Difesa ha già avuto modo di riferire sulla tematica oggetto dell'interrogazione, rispondendo all'atto n. 4-08594.
  Si ribadiscono, pertanto, i contenuti a suo tempo forniti.
  In particolare, riguardo all'opportunità d'incrementare l'organico del Nucleo operativo ecologico (N.O.E.) di Brescia, si sottolinea che l'attività svolta dal reparto non ha manifestato alcuna flessione in termini sia ispettivi che investigativi, rispondendo appieno ai compiti d'istituto.
  Per ciò che attiene all'alimentazione di tali reparti speciali, essa è garantita attraverso specifiche «interpellanze» per la frequenza di un corso della durata di otto settimane, al termine del quale il personale idoneo è assegnato alle sedi deficitarie.
  I corsi di formazione sono pianificati solo a seguito dello stanziamento di appositi fondi da parte del Ministero dell'ambiente, dal quale dipende funzionalmente il comparto di specialità.
  Eventuali carenze di personale vengono, inoltre, ripianate dall'Arma dei carabinieri tramite il trasferimento, quando possibile, delle unità già specializzate, in modo da bilanciare, senza ricadute sul piano operativo, le consistenze organiche nell'ambito degli stessi nuclei attivi sul territorio nazionale.
  Con particolare riguardo al N.O.E. di Brescia, si segnala che gli aspetti concernenti l'attività ordinativa e strutturale del reparto sono all'attenzione del comando generale.
  Ad integrazione di quanto già comunicato, l'Arma dei carabinieri ha riferito che i dati relativi ai controlli effettuati dal N.O.E. di Brescia presso obiettivi vari, risultano in linea con quelli dei paritetici reparti presenti in ambito provinciale, rapportati alla forza effettiva e alla giurisdizione territoriale.

Il Sottosegretario di Stato per la difesa: Domenico Rossi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

mafia

uomo

rifiuti