Legislatura: 17Seduta di annuncio: 759 del 14/03/2017
Primo firmatario: LAFFRANCO PIETRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/03/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 23/05/2017 NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/05/2017
CONCLUSO IL 23/05/2017
LAFFRANCO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il 28 luglio 2016 l'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, annunciava in pompa magna l'apertura della Perugia – Ancona (nonché della Foligno – Civitanova), promettendo il completamento definitivo dell'opera entro la fine del 2017;
la Perugia – Ancona è una direttrice lunga circa 15 chilometri che si estende da Pianello a Sospertole, connettendo i tratti già esistenti e completando la realizzazione del tracciato in variante alla strada statale 318 di Valfabbrica, nonché il tratto umbro della direttrice. L'investimento complessivo per la realizzazione delle opere ha sfiorato i 225 milioni di euro;
il nuovo tratto è stato aperto per consentire una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti (da 30 minuti a 10 minuti), con un accorciamento del percorso di 6,5 chilometri e un abbattimento della produzione di anidride carbonica stimato in 17 tonnellate al giorno;
il transito ufficiale è iniziato alle ore 13.00 del 28 luglio 2016, con tanto di dichiarazione solenne di Matteo Renzi: «Questa strada è il paradigma del rilancio del Paese. Accade che imprese che sembravano impossibili a un certo punto realizzano. Oggi l'Italia ha deciso di smettere di arrivare in ritardo sulle infrastrutture (...). Smettere con rinvii e ritardi, questo è il senso dell'inaugurazione. (...) L'Italia che fa deve essere la locomotiva dell'Europa. Smettiamo con l'Europa dell’austerity: è una follia, quella di bloccare le infrastrutture, che non deve ripetersi più»;
si tratterebbe di un'opera di indubbia necessità, se effettivamente funzionante ed efficiente come ci si aspettava. Ma purtroppo non è così. Già in sede di inaugurazione, l'interrogante aveva precisato che il Partito democratico fece ricorso dapprima contro la legge obiettivo (voluta dal Governo di centrodestra), poi addirittura ricorso al Tar del Lazio contro il progetto di ampliamento delle due strade di collegamento delle Marche con l'Umbria. Renzi, secondo l'interrogante, insomma si accaparrava meriti non suoi, nel rispetto del suo modus operandi;
purtroppo, oltre a questo, in questi primi mesi di operatività del tratto, si sono registrati innumerevoli disagi: già nel mese di gennaio 2017 la strada è stata chiusa per una settimana, senza alcuna comunicazione ufficiale preventiva, per interventi di natura straordinaria sul tratto Casacastalda-Valfabbrica, tra l'altro durante copiose nevicate. Il tutto si è tradotto in una situazione insostenibile per i malcapitati transitati in quei giorni;
a febbraio 2017 si è assistito ad una nuova chiusura del tratto Valfabbrica-Casacastalda, a causa di giunti difettosi da rimuovere o aggiustare;
sempre nei primi mesi del 2017 si è resa necessaria una manutenzione del tratto Branca-Schifanoia, a causa di dissesti importanti che congestionano quotidianamente il traffico;
con riferimento a galleria Picchiarella, galleria Casacastalda e viadotto Calvario, inseriti nel piano pluriennale dell'Anas, con lo stanziamento di 100 milioni di euro, si è recentemente appreso che la progettazione è prevista solo per la prossima estate e la predisposizione del bando per l'appalto addirittura per il 2018;
nel mese di marzo il maltempo ha bloccato completamente la circolazione. A causa delle piogge abbondanti, un fiume d'acqua si è abbattuto sulla galleria di Pianello. A lanciare l'allarme sono stati gli stessi automobilisti in transito sul tratto in direzione Ancona –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dell’escalation di disagi che ha colpito la Perugia – Ancona dal giorno dell'inaugurazione (solo 8 mesi fa) ad oggi e quali iniziative ritenga di mettere in atto, con tutti gli strumenti di competenza (e di concerto con Anas) per sollecitare il completamento delle opere e la loro manutenzione affinché il nuovo tratto sia effettivamente una miglioria per la circolazione degli automobilisti in transito e non un ulteriore inconveniente come nel recente passato. (4-15912)
Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e la Società Anas.
Per scongiurare i disagi derivanti dalle precipitazioni di straordinaria intensità che hanno interessato il territorio umbro-marchigiano nel mese di gennaio 2017, l'Anas ha posto in essere tempestivamente i necessari interventi volti al ripristino della transitabilità della rete stradale coinvolta.
Con particolare riguardo al tratto Casacastalda-Valfabbrica della Strada Statale 318, le attività di ripristino hanno richiesto la suddivisione dell'intervento manutentivo in due fasi distinte: la puma riguardante la direzione Casacastalda-Valfabbrica, è stata effettuata a gennaio, mentre la seconda, per il senso di marcia opposto, è stata realizzata nel mese di febbraio 2017. Anas riferisce anche che l'esecuzione di tali interventi, svolti in condizione d'urgenza e indifferibilità, è stata annunciata attraverso appositi comunicati stampa.
Inoltre, per il tratto della SS 318 di Valfabbrica, nella proposta di Piano pluriennale 2016-2020 sono stati inseriti nuovi interventi per completare il raddoppio del tratto di strada tra la gallerie Picchiarella e Casacastalda, di cui sono in corso le relative progettazioni. In particolare, per il tratto Valfabbrica-Schifanoia sono previsti interventi di completamento del 5o lotto, 1o stralcio, parte B con raddoppio galleria Picchiarella e viadotto Tre Vescovi; l'importo è di 49,24 miliardi di euro, con proposta di finanziamento su fondo unico (Fu) e appaltabilità prevista; per il 2018.
Sullo stesso tratto sono anche previsti interventi di completamento del 5o lotto, 2o stralcio con raddoppio galleria Casacastalda e viadotto Calvario; l'importo è di 87,06 miliardi di euro, con proposta di finanziamento su Fondo unico (Fu) e appaltabilità prevista per il 2018.
Per quanto concerne, poi, la tratta Branca-Schifanoia – ubicata tra il km 30+000 e il km 30+700 della SS 318 e facente parte di un tracciato stradale preesistente rispetto a quello inaugurato nel 2016 – l'intervento previsto nell'ambito del contratto di programma 2016 ha consentito l'eliminazione di importanti dissesti del piano viabile ed è stato ultimato il 31 gennaio 2017.
Anche la galleria S. Egidio (e non galleria Pianella) – situata lungo un tratto viabile non ricompreso nel tracciato recentemente inaugurato – è stata interessata da precipitazioni torrenziali tali da determinare rapporto sul piano viabile di fango e detriti provenienti dai terreni adiacenti, con conseguente accumulo di acqua sulla sede stradale. Pertanto, si è reso necessario procedere alla chiusura della carreggiata nel senso di marcia in direzione di Ancona, con deviazione della circolazione sulla carreggiata opposta; Anas è comunque intervenuta assicurando il tempestivo ripristino della transitabilità.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):costruzione stradale
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