ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15696

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 747 del 23/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 23/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/02/2017
Stato iter:
23/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/05/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/05/2017

CONCLUSO IL 23/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15696
presentato da
D'AGOSTINO Angelo Antonio
testo di
Giovedì 23 febbraio 2017, seduta n. 747

   D'AGOSTINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il 9 febbraio 2017, lungo la strada statale n. 7 Via Appia (SS 7), nel tratto definito «Ofantina bis», si è verificato l'ennesimo incidente automobilistico che ha causato la perdita di una vita umana;
   la costanza con la quale si succedono questi incidenti indica in maniera inequivocabile che ci sono interventi da operare lungo un'arteria che, evidentemente, presenta caratteristiche che la rendono particolarmente pericolosa;
   gli amministratori locali dei comuni attraversati dall'arteria hanno scritto una missiva al prefetto di Avellino con la quale chiedono che il suo ufficio provveda alla riattivazione del tavolo operativo denominato «Ofantina Sicura», al fine di elaborare un piano di interventi che servano a rendere meno pericolosa una strada che, tra l'altro, è molto trafficata;
   l'auspicio è che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si renda promotore di un'iniziativa che serva a mettere in sicurezza il tratto della strada statale n.7, chiamato «Ofantina bis» e che ponga fine alla sequela di incidenti che caratterizzano una strada che in Irpinia è definita «la strada della morte» –:
   quali iniziative il Governo intenda adottare per rimediare alla pericolosità della strada statale «Ofantina bis» e porre fine alla serie di incidenti, spesso mortali, che si verificano lungo l'arteria.
(4-15696)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 802
4-15696
presentata da
D'AGOSTINO Angelo Antonio

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas.
  Per quanto attiene la sicurezza della strada statale 7 Appia la società Anas ha comunicato che sono in corso di definizione le procedure di affidamento dei lavori di ricostruzione dei viadotti «Parolise II e Parolise III», nel tratto compreso tra le progressive chilometriche 306+800 e 346+600, per un investimento complessivo di circa 3,7 milioni di euro.
  Inoltre, nei contratti di programma Anas 2016 e 2017, in corso di approvazione, è prevista l'esecuzione di tre distinti interventi di manutenzione.
  Il primo, consiste nell'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza stradale dell'area di intersezione in corrispondenza dello svincolo autostradale di Avellino Est (chilometro 306+300) e prevede un investimento di circa 2,2 milioni di euro (CdP Anas 2016).
  Il secondo riguarda l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria per il miglioramento dell'infrastruttura stradale, mediante il rifacimento dei giunti e delle pavimentazioni in tratti saltuari, tra il chilometro 278+800 ed il chilometro 346+800 e prevede un investimento di circa 1 milione di euro (CdP Anas 2016).
  Il terzo intervento consiste nell'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento, il consolidamento delle parti ammalorate delle opere d'arte situate tra il chilometro 312+000 e il chilometro 315+000, la regimentazione idraulica delle acque meteoriche, l'adeguamento delle barriere e prevede un investimento pari a circa euro 3,5 milioni di euro (CdP Anas 2017).
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale