ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15676

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 746 del 22/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15676
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Mercoledì 22 febbraio 2017, seduta n. 746

   SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 447 del 1995 «Legge quadro sull'inquinamento acustico» stabilisce i princìpi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico, disponendo, in particolare, che le società e gli enti gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, nel caso di superamento dei valori limite normativi, hanno l'obbligo di predisporre piani di contenimento ed abbattimento del rumore;
   il decreto del Presidente della Repubblica n. 459 del 1998 «Regolamento recante norme di esecuzione dell'articolo 11 della legge n. 447 del 1995, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario» definisce, in particolare, le norme per la prevenzione ed il contenimento dell'inquinamento da rumore avente origine dall'esercizio delle infrastrutture ferroviarie;
   successivamente, il decreto ministeriale 29 novembre 2000 relativo ai criteri per la predisposizione dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore impone alle società e agli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto di effettuare rilievi fonometrici su tutto il territorio nazionale, di, individuare le aree in cui si stima il superamento dei limiti di inquinamento acustico previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 459 del 1998 e di redigere il piano di contenimento e abbattimento del rumore;
   la Conferenza unificata Stato-regioni-città ed autonomie locali nel luglio 2004, ha espresso una intesa sul piano di contenimento ed abbattimento del rumore presentato da Rete ferroviaria italiana;
   per quanto riguarda gli interventi ricadenti nel comune di Portogruaro (Venezia), il piano sopra citato prevedeva la costruzione di barriere fonoassorbenti nei 15 anni successivi al 2004, con l'indicazione della priorità degli interventi sulla linea Mestre-Trieste, Treviso-Portogruaro e la stazione ferroviaria;
   per quanto di conoscenza, risultano ad oggi mancanti gli interventi programmati da Rete ferroviaria italiana da realizzarsi tra il 2013-2019 per la zona del portogruarese, interventi che in parte avrebbero già dovuto essere realizzati e che al contrario non sarebbero ancora stati finanziati;
   i residenti da tempo lamentano gli eccessivi rumori generati dalla ferrovia del portogruarese, soprattutto durante gli orari notturni, principalmente causati dai treni in sosta al termine della loro attività –:
   se i Ministri interrogati intendano mettere in atto tutte le opportune iniziative affinché Rete ferroviaria italiana rispetti il piano di interventi per il risanamento acustico nella zona di Portogruaro, così come previsto dal piano di contenimento e abbattimento del rumore;
   se si intendano fornire maggiori informazioni circa l'avvio da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’iter approvativo del secondo stralcio del piano di contenimento e abbattimento del rumore, così come riferito da Rete ferroviaria italiana. (4-15676)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

norma ambientale

prevenzione dell'inquinamento

rete ferroviaria