ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15633

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 744 del 17/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI ANDREA
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Data firma: 17/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIVATI GIUSEPPE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 17/02/2017
BRIGNONE BEATRICE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 17/02/2017
MATARRELLI TONI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 17/02/2017
PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 17/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15633
presentato da
MAESTRI Andrea
testo di
Venerdì 17 febbraio 2017, seduta n. 744

   ANDREA MAESTRI, CIVATI, BRIGNONE, MATARRELLI e PASTORINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, modifica la legge 28 gennaio 1994, n. 84, recante «Riordino della legislazione in materia portuale»;
   con il suddetto decreto legislativo si istituiscono le autorità di sistema portuale, tra cui quella alla lettera i) del nuovo articolo 6 denominata «del mare di Sicilia orientale» che comprende i porti di Augusta (SR) e Catania (allegato A del decreto legislativo);
   al comma 3 dello stesso articolo si legge «Sede della AdSP è la sede del porto centrale, individuato nel Regolamento (UE) n. 1315/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, ricadente nella stessa AdSP» e in tale regolamento si indica quello di Augusta come porto Core e pertanto lo si inserisce nella rete trans europea TEN-T in ragione del suo potenziale di espansione e del traffico totale di merci (26.342,608 per 1000 tonnellate di Augusta contro 7.557,779 per 1000 tonnellate di Catania nel 2015 secondo una elaborazione di Assoporti);
   potere discrezionale da parte del Ministero vi è solamente nel caso della presenza di due porti centrali, così come previsto dal comma 3 del suddetto decreto legislativo, ma per quanto riguarda l'autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale soltanto quello di Augusta è classificato come tale;
   in una sua dichiarazione il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti aveva confermato il suo convincimento che la sede dovesse coincidere con il porto Core, così individuato a livello europeo, in quanto di gran lunga superiore a Catania per infrastrutture e traffico merci;
   nonostante ciò, il presidente della regione siciliana, in un documento ufficiale protocollato presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e facilmente rintracciabile sul sito del Ministero, richiamava il dettato normativo di cui al comma 3 dell'articolo 7 del decreto legislativo 4 agosto 2016 che consente, su richiesta motivata del presidente della regione, di individuare, quale sede della istituenda autorità di sistema portuale in alternativa del porto Core, quella già sede di una autorità portuale soppressa e aderente alla medesima autorità di sistema, vale a dire Catania;
   il 25 gennaio 2017 il Ministro, in difformità a ogni previsione e dichiarazione, ha firmato il decreto che istituisce a Catania, per un periodo di due anni, la sede dell'autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, rispetto alla originale previsione di Augusta –:
   se il Governo intenda chiarire le reali motivazioni che hanno portato alla scelta della città di Catania quale sede dell'autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale;
   se non ritenga opportuno rivedere la propria decisione e convocare presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti le parti interessate, affinché possano tutte produrre argomentazione per la scelta della sede dell'autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale.
   (4-15633)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

revisione della legge

impianto portuale