ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15527

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 739 del 09/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: SAVINO SANDRA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 09/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/02/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/02/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/02/2017
Stato iter:
20/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2017
FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/04/2017

CONCLUSO IL 20/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15527
presentato da
SAVINO Sandra
testo di
Giovedì 9 febbraio 2017, seduta n. 739

   SANDRA SAVINO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 10 febbraio 2017 in Italia ricorre il giorno del ricordo, istituito per commemorare i perseguitati italiani in Istria, Fiume e Dalmazia dal regime comunista di Tito che portò, oltre all'esodo da quelle terre, la morte di migliaia di persone lasciate morire nelle foibe, cavità naturali tipiche di quel territorio;
   tra le tante commemorazioni previste sul territorio nazionale l'interrogante ha appreso di una organizzata per l'11 febbraio dalle associazioni Resistenza e Antifascismo militante a Costa Volpino, frazione di Corti, dal titolo «Foibe» e che ha, come sottotitolo, «approfondimento critico»;
   protagonista del convegno sarà lo storico Piero Purini, conosciuto come noto «riduzionista», appartenente cioè a quella corrente che tende a sminuire la pulizia etnica perpetuata dall'esercito di Tito nei confronti degli italiani che ha scritto testualmente il 24 febbraio 2014 in polemica con l'opera «Magazzino 18» di Simone Cristicchi: «gli infoibati furono una minoranza di poche decine di persone»; «sull'esodo, ha giocato molto di più la paura di un sistema economico e politico demonizzato dal fascismo, dalla Chiesa e dall'influente DC che di là dal confine spingeva per la partenza del maggior numero di persone»; ed ancora: «per capirci: se a fini retorici dovessimo dare a questo revisionismo storico omologante un nome di persona, sarebbe quello di Giorgio Napolitano, che ne è il massimo propugnatore istituzionale. Che dire di quest'estratto da un suo famoso discorso (n.d.r. sulle Foibe) del 2007, dove ogni frase contiene un falso storico ?»;
   agli studenti che parteciperanno all'incontro saranno riconosciuti crediti formativi;
   appare scandaloso in occasione delle giornate di commemorazione di un episodio ormai riconosciuto, dopo anni di oblio, dalla storia ufficiale, che associazioni nostalgiche del comunismo organizzino una conferenza che offende la memoria delle tante vittime italiane –:
   se il Governo non ritenga inopportuna e in contrasto con lo spirito delle commemorazioni l'assegnazione di crediti formativi per gli studenti partecipanti a questo evento. (4-15527)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 782
4-15527
presentata da
SAVINO Sandra

  Risposta. — In merito all'iniziativa rappresentata nell'interrogazione, si è preceduto ad acquisire le necessarie informazioni dall'ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
  Il competente ufficio scolastico regionale, dopo aver chiesto notizie alle stesse istituzioni scolastiche, ha comunicato al Ministero che le scuole della zona di Costa Volpino e, più in generale, della provincia di Bergamo non sono state coinvolte nell'evento, di cui hanno avuto solo notizia per il tramite di volantini pubblicitari.
  Si precisa che l'incontro – come riportato da articoli di stampa locale – si è svolto sabato 11 febbraio 2017 in orario extrascolastico, senza la partecipazione delle istituzioni scolastiche del territorio.
  Ne consegue, con tutta evidenza, che non è stato deliberato il rilascio di alcun «credito formativo»; ciò è stato confermato dagli stessi dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaValeria Fedeli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

commemorazione

guerra

partito politico