ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15505

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 738 del 08/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO ELENA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 08/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 08/02/2017
Stato iter:
20/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2017
FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/04/2017

CONCLUSO IL 20/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15505
presentato da
CENTEMERO Elena
testo di
Mercoledì 8 febbraio 2017, seduta n. 738

   CENTEMERO e SANDRA SAVINO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 12 febbraio 2017 si svolgerà nel comune di Arcore un incontro organizzato dalla locale Associazione nazionale partigiani dal titolo «lo ricordo tutto – Operazione foibe tra storia e mito»;
   la relatrice dell'incontro sarà Claudia Cernigoi, nota giornalista triestina che, nei suoi studi, ha sostenuto la tesi cosiddetta «riduzionista» sulle foibe, definendole più come risultato di azioni di vendetta compiute dagli slavi nei confronti dei nazifascisti che eccidi contro la popolazione;
   il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, istituito al fine di commemorare gli italiani uccisi in Istria, Fiume e Dalmazia dal regime comunista di Tito, lasciati a morire nelle foibe, cavità naturale tipiche di quel territorio;
   si apprende dalla stampa che questo incontro non rappresenta l'unico momento di discussione sulla vicenda delle foibe previsto in occasione del Giorno del Ricordo, tenuto da storici che, a quanto risulta agli interroganti, tendono se non a negare, quanto meno a ridurre la portata di quei fatti;
   tra questi appare di estrema gravità, soprattutto in una ottica di ricerca della verità storica, quello organizzato a Costa Volpino, frazione di Corti, provincia di Bergamo, di cui sarà protagonista lo storico Piero Purini, anche lui noto «riduzionista», in quanto è previsto che la partecipazione a tale incontro comporti, per gli studenti che vi prendono parte, l'assegnazione di crediti formativi –:
   quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato affinché il riconoscimento dei crediti scolastici avvenga nel rispetto della storia del Paese e delle persone e se non ritenga di assumere iniziative di competenza affinché, considerato lo spirito delle commemorazioni sopra richiamate che per gli interroganti offendono la memoria delle tante vittime italiane, sia rivista la decisione concernente l'assegnazione di crediti formativi per gli studenti partecipanti a questi eventi. (4-15505)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 782
4-15505
presentata da
CENTEMERO Elena

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame si risponde, per quanto di competenza, relativamente all'episodio di Costa Volpino. Al riguardo, si è preceduto ad acquisire dall'ufficio scolastico regionale per la Lombardia le necessarie informazioni relative all'iniziativa rappresentata nell'atto parlamentare.
  Il competente Usr, dopo aver chiesto notizie alle stesse istituzioni scolastiche, ha comunicato al Ministero che le scuole della zona di Costa Volpino e, più in generale, della provincia di Bergamo non sono state coinvolte nell'evento, di cui hanno avuto solo notizia per il tramite di volantini pubblicitari.
  Si precisa che l'incontro – come riportato da articoli di stampa locale – si è svolto sabato 11 febbraio 2017 in orario extrascolastico, senza la partecipazione delle istituzioni scolastiche del territorio.
  Ne consegue, con tutta evidenza, che non è stato deliberato il rilascio di alcun «credito formativo»; ciò è stato confermato dagli stessi dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaValeria Fedeli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

guerra

crimine di guerra

omicidio