ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15502

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 738 del 08/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2017
BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 30/03/2017

SOLLECITO IL 30/05/2017

SOLLECITO IL 28/07/2017

SOLLECITO IL 30/10/2017

SOLLECITO IL 18/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15502
presentato da
DI MAIO Luigi
testo di
Mercoledì 8 febbraio 2017, seduta n. 738

   LUIGI DI MAIO, FRACCARO e BONAFEDE. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   tutto il litorale toscano paga da tempo gli effetti di una gravissima crisi industriale e di una politica di sviluppo regionale fortemente centralista, ben nota da anni alle amministrazioni locali;
   proprio per questo, negli ultimi anni, è stato lanciato un piano di riconversione e riqualificazione industriale per l'area di crisi complessa di Livorno. Tale piano è stato originato da una gravissima crisi occupazionale dell'area e ha ingenerato aspettative negli oltre 30.000 disoccupati dell'area, anche in considerazione del fatto che è stato fortemente pubblicizzato dalla stampa e nel corso della campagna elettorale regionale del 2015;
   nel 2015, proprio in coincidenza della citata campagna elettorale regionale, dopo la chiusura della TRW, si è attivata una procedura per il riconoscimento di area di crisi complessa;
   l'8 maggio 2015, viene sottoscritto un accordo di programma contenente il piano di rilancio della competitività dell'area costiera livornese (delibera della giunta regionale n. 525 del 2015);
   con il decreto 7 agosto 2015 riconosciuta la condizione di «crisi industriale complessa, con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, per il polo produttivo ricompreso nell'area dei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo»;
   il 20 luglio 2016 è stata approvata la proposta di progetti di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi industriale complessa;
   successivamente, in data 20 ottobre 2016 gli enti coinvolti hanno sottoscritto l'accordo di programma per l'adozione del progetto di riconversione e riqualificazione industriale, che rappresenta quindi l'atto esecutivo che rende effettivamente spendibili le somme stanziate per le diverse linee di azione fra cui 10 milioni di euro per il sostegno alle imprese che investono sul territorio. Dopo tale fondamentale passo è quindi stata emanata la circolare 4 novembre 2016 n. 107080 «Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell'area di crisi industriale complessa del Polo produttivo ricompreso nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989» che prevedeva l'emanazione del bando per il 6 di febbraio 2017;
   secondo quanto segnalato all'interrogante, negli ultimi giorni si è diffusa la notizia secondo cui è stato posticipato il termine di apertura del citato bando di Invintalia s.p.a. per l'attribuzione di 10.000.000 di euro di incentivi alle imprese previsto, come detto, per il 6 febbraio e persistono incertezze in ordine alla data di rinvio;
   ad oggi, sempre secondo quanto segnalato all'interrogante, non è stata erogata alcuna risorsa di quelle promesse per l'avvio delle procedure riguardanti le tre linee di azioni principali: costruzione della darsena Europa, costruzione dello scavalco ferroviario, bandi per incentivi alle imprese che hanno subito pesanti battute di arresto;
   in particolare, oggi gli organi di controllo previsti dall'accordo di programma siglato l'8 maggio 2015 (un comitato di indirizzo nazionale presso il Ministero dello sviluppo economico e una cabina di regia regionale) non sembra che riescano ad espletare una efficace funzione di informazione e controllo;
   purtroppo, però, il promesso sostegno al tessuto economico-produttivo del litorale toscano necessita di tempi certi, che il Governo, nelle strutture di sua competenza, dovrebbe cercare di garantire –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto descritto in premessa e se non ritenga di dover intervenire, per quanto di competenza, per garantire il rispetto dei tempi programmati, dal momento che ulteriori ritardi nello svolgimento della procedura in questione comporterebbero un grave danno per il tessuto economico-produttivo del litorale toscano. (4-15502)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'