ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15464

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 736 del 06/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: AREA POPOLARE-NCD-CENTRISTI PER L'ITALIA
Data firma: 06/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15464
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Lunedì 6 febbraio 2017, seduta n. 736

   MINARDO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   i medici ammessi alle scuole di specializzazione universitarie in medicina dall'anno accademico 1992/1993 all'anno accademico 2005/2006 non hanno usufruito di alcun rimborso per l'attività prestata, nonostante la normativa europea. Infatti, numerose sono state le direttive europee a cui lo Stato italiano avrebbe dovuto adeguarsi anche nei confronti di quanti stavano già frequentando il corso di specializzazione;
   la Corte di cassazione sezione lavoro, nel 2012 ha sancito, tra l'altro, la non prescrivibilità dei diritti acquisiti dei medici specializzandi. Infatti, la legge di stabilità aveva ridotto a cinque anni la prescrizione per responsabilità dello Stato in tema o ritardata attuazione di direttive comunitarie, stabilendo anche che iniziasse a decorrere dal momento in cui si era verificato il fatto dal quale derivano i diritti. La decisione della Corte ha, al contrario, confermato che la norma potrà dispiegare effetti soltanto per la prescrizione dei diritti di tal genere insorti successivamente alla sua entrata in vigore e quindi derivanti da fattispecie di mancato recepimento verificatesi dopo l'intervento del legislatore del 2011 –:
   se il Governo non ritenga necessario assumere le iniziative di competenza per garantire i diritti acquisiti del personale medico citato in premessa, almeno iniziando ad affrontare la problematica accennata con la corresponsione di un rimborso allo stesso. (4-15464)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

applicazione del diritto comunitario

direttiva comunitaria

diritto comunitario