ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15381

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 731 del 27/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: SCOPELLITI ROSANNA
Gruppo: AREA POPOLARE-NCD-CENTRISTI PER L'ITALIA
Data firma: 27/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 27/01/2017
Stato iter:
08/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2017
BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/06/2017

CONCLUSO IL 08/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15381
presentato da
SCOPELLITI Rosanna
testo di
Venerdì 27 gennaio 2017, seduta n. 731

   SCOPELLITI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il commissariato di pubblica sicurezza di Palmi, il più vicino a Gioia Tauro, è afflitto diversi problemi che ne inficiano la piena operatività;
   in primo luogo, ha visto decrescere fortemente il proprio organico, che è passato in pochi anni dalle originarie 100 unità alle circa 43 attuali;
   in secondo luogo, il commissariato sta operando in una struttura di proprietà di Poste Italiane s.p.a. e quest'ultima ha in più di un'occasione dichiarato la volontà di rientrarne in pieno possesso. Si è posta dunque l'urgente necessità di trovare una nuova e adeguata sede per questo impostante presidio della legalità, in un'area estremamente sensibile sotto il profilo dell'ordine pubblico;
   la conseguente procedura è stata avviata nel marzo 2010; la provincia di Reggio Calabria ha individuato nell'immobile oggi sede dell'istituto professionale di Palmi una possibile nuova sede per il commissariato. Verificata la fattibilità tecnico-amministrativa, ha approvato già nel 2011 una delibera avente ad oggetto uno schema di protocollo di intesa finalizzato alla regolazione della concessione del comodato d'uso dell'immobile in questione al Ministero dell'interno;
   successivamente, l'istituto tecnico agrario — accorpato amministrativamente all'istituto professionale — è stato inoltre ampliato per ospitare gli studenti di quest'ultimo e consentire il trasferimento del commissariato. L'investimento messo in campo dalla provincia di Reggio Calabria, esclusivamente preordinato allo scopo, è stato pari circa 600.000 euro. Nel 2015 sono sopraggiunti ulteriori problemi logistici e pertanto su richiesta della prefettura di Reggio Calabria, il provveditorato alle opere pubbliche Sicilia e Calabria ha elaborato una relazione tecnica e di stima, quantificando la spesa necessaria per l'adeguamento della struttura in 1-1,5 milioni di euro, una somma forse eccessiva;
   tra pochi mesi inizieranno a Palmi i lavori per la realizzazione di importante struttura ospedaliera il cosiddetto ospedale della Piana di Gioia Tauro. Tale opera costituisce sicuramente un investimento di enorme portata per il tessuto socio-economico della regione; è quindi più che mai importante che sia garantito il rispetto della legalità in ogni fase della realizzazione della struttura;
   se i Ministri interrogati non ritengano prioritario assumere iniziative, per quanto di competenza, volte ad accelerare il più possibile il procedimento per la realizzazione delle opere di adeguamento del nuovo commissariato di pubblica sicurezza di Palmi, accertando puntualmente il fabbisogno necessario, raccordandosi con gli altri soggetti istituzionali interessati per l'individuazione e l'erogazione delle risorse e tenendo conto della necessità di adeguare l'organico alle esigenze operative. (4-15381)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 811
4-15381
presentata da
SCOPELLITI Rosanna

  Risposta. — Il commissariato di pubblica sicurezza di Palmi è ubicato in un immobile concesso in uso gratuito da Poste italiane s.p.a. che, sebbene in passato abbia più volte rivendicato il pagamento dei canoni di locazione, a tutt'oggi non ha mai inviato la documentazione richiesta ai fini della stima da parte dell'agenzia del demanio e della stipula del contratto, né ha mai ricevuto alcun corrispettivo per l'occupazione dell'immobile.
  Lo stabile presenta alcune criticità sia sotto l'aspetto dimensionale che strutturale, ragion per cui da tempo sono state intraprese ricerche per il reperimento di una nuova sede idonea. La ricerca è stata a lungo infruttuosa, atteso che nel comune di Palmi non esistono strutture con caratteristiche idonee ad ospitare un commissariato.
  Nel 2011 è stata prospettata la possibilità di utilizzare un immobile sito in Via Antonio Basile, sede dell'istituto professionale IPSIA «Ferraris» di Palmi, di proprietà dell'amministrazione, provinciale che si è dichiarata disponibile a cedere in comodato la struttura.
  Per l'ampiezza dei locali e le condizioni manutentive, l'immobile risulterebbe idoneo ad ospitare il commissariato di Palmi, previa tuttavia – la realizzazione di una serie di interventi di adattamento.
  Per approfondire questa soluzione, nel mese di dicembre 2016 si è svolto, presso la prefettura di Reggio Calabria, un incontro, con la presenza di alcuni amministratori del comune di Palmi.
  Nel corso dell'incontro è emerso che la struttura potrebbe essere messa a disposizione anche in tempi brevi, disponendo la provincia dei fondi necessari per il trasferimento degli alunni presso un altro plesso.
  Tuttavia, a tutt'oggi, mancano le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli interventi di adeguamento della struttura scolastica a caserma, sotto il duplice profilo delle esigenze di operatività del reparto della Polizia di Stato e del rispetto della normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e di quella antisismica.
  Per l'esecuzione di tali lavori, il servizio tecnico-logistico e patrimoniale di Catania, pur non potendo disporre ai fini di un dettagliato computo metrico estimativo di un progetto organico, ha indicato una spesa complessiva stimabile fra 1.500.000 e 2.500.000 euro, basandosi su computi effettuati su tipologie similari di immobili per i lavori di adeguamento.
  Sono in corso valutazioni e contatti tra la prefettura di Reggio Calabria e il dipartimento della pubblica sicurezza per reperire le risorse finanziarie necessarie; tra le opzioni sul tappeto vi è quella finanziare gli interventi attraverso i fondi che fanno capo al piano di azione e coesione.
  Per completezza d'informazione, si rappresenta che nel 2016 il servizio tecnico-logistico di Catania ha segnalato, per l'eventuale allocazione del commissariato, la disponibilità e l'idoneità (attestata, quest'ultima, da un parere preliminare del dirigente del servizio medesimo) di un immobile sito nel comune di Palmi, oggetto di confisca ancora non definitiva.
  Per una definitiva valutazione di tale soluzione, il dipartimento della pubblica sicurezza è in attesa di notizie sulla conclusione del procedimento di confisca.
  Quanto alla situazione dell'organico del commissariato di Palmi, si conferma il dato di 43 unità di personale in servizio, di cui 42 appartenenti ai vari ruoli della Polizia di stato e 1 appartenente ai ruoli tecnici.
  Con riferimento al personale di polizia, la carenza di organico ammonta quindi a 10 operatori, atteso che la dotazione teorica è pari a 52 unità.
  In occasione delle future immissioni in ruolo di agenti di nuova nomina, potrà essere presa in considerazione l'assegnazione in incremento della forza organica attuale, compatibilmente con le risorse disponibili e sulla base di un'analisi comparativa delle esigenze di tutti gli uffici di polizia operanti sul territorio nazionale.
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione professionale

sicurezza pubblica

istituto ospedaliero