ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15357

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 731 del 27/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: FANTINATI MATTIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 26/01/2017
Stato iter:
22/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2017
CESARO ANTIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2017

CONCLUSO IL 22/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15357
presentato da
FANTINATI Mattia
testo di
Venerdì 27 gennaio 2017, seduta n. 731

   FANTINATI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   sul sito delle Biblioteca Estense Universitaria di Modena – da sempre vanto per la città – è stato pubblicato un avviso con cui si avvertono i fruitori che la sala lettura rimarrà chiusa dal 9 gennaio;
   la decisione della direttrice delle Gallerie Estensi, Martina Bagnoli, ha creato sconcerto e stupore tra gli studenti universitari, soprattutto in relazione alle recenti dichiarazioni rilasciate dalla direttrice, con le quali si sottolineava la necessità di «musei aperti e dinamici», in grado di accogliere tutta la cittadinanza;
   anche le organizzazioni sindacali contestano la scelta della dottoressa Bagnoli, sottolineando quanto sia «strano che a fronte di un incremento di visitatori presso i siti culturali modenesi, si pensi di ridurre i servizi piuttosto che individuare soluzioni diverse»;
   a giudizio dell'interrogante, la chiusura della sala lettura della biblioteca non sembra la scelta più appropriata soprattutto se si considera che i lavoratori hanno sempre espressi la volontà di implementare il funzionamento della sala;
   al coro di voci critiche si aggiungono i rappresentanti degli studenti di UDU, l'Unione degli universitari, che si domandano come sia possibile «aprire i musei, renderli luoghi della vita sociale, presenti nei momenti importanti della collettività cittadina e regionale» [27/12/2016], riducendo di fatto i servizi culturali fino ad ora offerti anche agli studenti iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Modena e Reggio Emilia;
   l'Unione degli universitari si chiede se questa scelta possa, realmente, contribuire a quella «valorizzazione» sovente rivendicata dalla «riforma Franceschini» e da quelle che appaiono all'interrogante retoriche del Ministero –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa;
   quali iniziative di competenza si intendano adottare al fine di riaprire la sala di lettura della Biblioteca estense e con quali tempistiche si intenda operare al riguardo. (4-15357)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 819
4-15357
presentata da
FANTINATI Mattia

  Risposta. — Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo in esame, nel quale l'interrogante, con riferimento alla pubblicazione di un avviso che annuncia la chiusura della sala di lettura della Biblioteca estense universitaria di Modena, a partire dal 9 gennaio 2017, chiede quali iniziative si intenda adottare al fine di riaprire tale sala e con quali tempistiche si intenda operare.
  Riguardo a quanto segnalato dall'interrogante la direzione delle gallerie estensi, di cui fa parte la Biblioteca, ha comunicato di aver disposto la chiusura della sala di lettura per le ragioni di seguito illustrate.
  Negli ultimi anni l'utenza della Biblioteca estense è diminuita sensibilmente. Il motivo di tale diminuzione è da cercarsi in parte con il fatto che la Biblioteca non serve più il pubblico universitario, che già da anni gode di numerose biblioteche di ateneo. Inoltre da parecchi anni, la Biblioteca estense non acquisisce più materiale didattico per le università. A questo si aggiunga che la sala di lettura non offre materiale di consultazione elettronico, postazioni digitali, possibilità di accesso a internet o wi-fi.
  Oltre alla sala di lettura, la Biblioteca estense dispone di altre due sale di consultazione («periodici» e «rari»), contigue con le collezioni librarie. Anche queste sono scarsamente usate.
  La direzione ha ritenuto che gli utenti della sala di lettura possono essere comodamente accomodati nelle altre due sale di consultazione. Ad oggi nessuno è stato mandato via per mancanza di spazio.
  La stessa direzione ha rappresentato che la Biblioteca estense ha una grave carenza di organico. La chiusura della sala di lettura ha consentito di assegnare il personale, che prima offriva servizi di guardiania e reference, alla catalogazione delle nuove acquisizioni, dei doni e al recupero del pregresso.
  La mancanza di un catalogo informatizzato completo dei fondi librari, infatti, è stato un altro dei fattori che hanno contribuito al calo dell'utenza: l'utente remoto, non potendo cercare ciò di cui ha bisogno, si dirige verso altri istituti che dispongono di cataloghi informatizzati, consultabili sul web, da remoto.
  La direzione delle gallerie estensi ha avviato una fase di intensa catalogazione del patrimonio librario per portare la Biblioteca al passo coi tempi e per attirare nuove ricerche sugli importanti fondi librari posseduti.
  La responsabile dell'istituto ha anche evidenziato le gravi carenze di spazio espositivo di cui soffrono le gallerie estensi e la necessità di migliorare e incrementare l'offerta culturale, al momento estremamente ridotta per tali carenze.
  La sala verrà utilizzata, pertanto, per presentare le collezioni delle gallerie estensi (fondi librari in primis) e per altre attività culturali rivolte a valorizzare e far conoscere il patrimonio dell'istituzione culturale a un pubblico sempre più vasto.
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoAntimo Cesaro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

biblioteca

vita sociale