ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15329

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 729 del 24/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 24/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/01/2017
Stato iter:
22/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2017
MANZIONE DOMENICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2017

CONCLUSO IL 22/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15329
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Martedì 24 gennaio 2017, seduta n. 729

   GRIMOLDI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   con interrogazione a risposta scritta n. 4-13926, a firma dell'interrogante, venivano posti quesiti e chiesti chiarimenti in merito ai numerosi e gravi problemi sotto il profilo igienico-sanitario, oltreché dell'ordine e della sicurezza pubblica, segnalati dagli abitanti di una palazzina di via Asiago 8/D a Monza dove, dal novembre 2015, sono stati collocati dalla prefettura, a più riprese, un numero sempre maggiore di immigrati, fino ad arrivare, come risultava dalla stampa, a 126 distribuiti in 13 appartamenti dello stabile, a fronte di soli 34 cittadini italiani ivi residenti;
   in seguito nella risposta dal Ministero dell'interno D/5296 del 26 ottobre 2016 si è ufficialmente appreso che in via Asiago sono ospitati 116 immigrati, anziché 126, distribuiti in 16 alloggi di varia metratura, di cui 38 ancora in attesa di formalizzare l'istanza di asilo e solo 7 già auditi dalla competente commissione territoriale, essendo tutti gli altri ancora in attesa di essere auditi dalla Commissione stessa;
   sempre dalla medesima risposta si evince altresì che a seguito di «numerosi sopralluoghi» effettuati anche da personale della locale A.T.S. Brianza (ex A.S.L.), quest'ultimo avrebbe «evidenziato una buona situazione degli alloggi sotto il profilo igienico-sanitario e formulato prescrizioni, relative anche alla loro capienza massima, alle quali l'ente ha ottemperato»;
   a seguito del sopralluogo effettuato in data 8 agosto 2016, il personale tecnico e medico dell'A.T.S. Brianza (ex A.S.L.) aveva accertato la presenza di 127 immigrati ospitati in via Asiago, dislocati in 16 alloggi di varia metratura (dagli 80 ai 120 metri quadri) in due distinti complessi condominiali di via Asiago: 116 presso lo stabile sito al civico 8/D scala C ed 11 presso lo stabile sito al civico 8/B interno;
   sempre dalla medesima relazione stilata dall'A.T.S. si evidenziava, in particolare, che per i 116 immigrati ospitati presso lo stabile sito al civico 8/D scala C erano utilizzati 14 appartamenti, nei quali, durante il sopralluogo, erano state riscontrate diverse carenze igienico-sanitarie e la mancanza di una serie di requisiti igienico sanitari di abitabilità anche in alcuni locali utilizzati a scopo abitativo posti al piano mansardato/sottotetto ed infine che, in relazione anche alla normativa in vigore, che il numero massimo di persone ospitate nelle strutture visionate non avrebbe potuto essere comunque superiore a 97;
   pertanto, a seguito di tali risultanze l'A.T.S. avrebbe formulato delle prescrizioni alla Società Trattoria Mercato ed al Consorzio Madre Santina, ognuno per le proprie parti di competenza, tra cui lo sgombero dei locali ad uso abitativo posti al piano mansardato/sottotetto dello stabile 8/D scala C, demandando comunque al sindaco la verifica dei requisiti di abitabilità degli immobili per i seguiti di competenza –:
   quale sia l'effettivo numero degli appartamenti utilizzati per l'ospitalità degli immigrati nella palazzina di Via Asiago 8/D scala C, stanti le diverse indicazioni contenute nella risposta del Ministero dell'interno e nella relazione dell'A.T.S. Brianza; se risultino, dunque, ospitate nelle strutture sopra citate un numero di persone superiore a quello consentito dalla normativa vigente anche secondo le prescrizioni dell'A.T.S. sopra riportate, ed in caso affermativo quali iniziative siano state adottate sia intenzione del Ministro interrogato promuovere; se e quando siano stati effettuati i lavori prescritti dall'A.T.S., compreso lo sgombero dei locali ad uso abitativo, quali controlli successivi risultino essere stati effettuati, anche dall'amministrazione comunale, onde verificare i requisiti di abitabilità dei locali utilizzati per l'accoglienza in via Asiago a Monza. (4-15329)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 819
4-15329
presentata da
GRIMOLDI Paolo

  Risposta. — Presso la struttura di accoglienza situata al civico 8/d scala C di via Asiago, cui si riferisce l'interrogazione, erano ospitati nel mese di aprile 2017 86 migranti, distribuiti in 14 appartamenti.
  La situazione dell'accoglienza negli appartamenti è comunque in continua evoluzione e prosegue il processo di sostituzione degli ospiti presenti con nuclei familiari. Attualmente, nelle citate unità abitative sono presenti 9 nuclei familiari con 15 minori, 55 uomini e una donna single.
  Per quanto riguarda il sopralluogo effettuato il 9 agosto 2016 dall'Agenzia per la tutela della salute (ATS) di Monza e della Brianza, si precisa che, il successivo 21 settembre, la polizia locale di Monza ha effettuato un ulteriore sopralluogo, finalizzato a verificare il rispetto delle prescrizioni dell'ATS medesima.
  All'esito di tale controllo, è emerso che l'ente gestore ha realizzato gli interventi di adeguamento richiesti dall'ATS in occasione della predetta visita ispettiva.
  In particolare, le cappe di aspirazione poste sul piano cottura degli ambienti cucina di tutti gli appartamenti sono state collegate alla relativa canna di esalazione, sfociante oltre il colmo del tetto, già predisposta in fase di costruzione dell'immobile; inoltre, i locali non destinati ad abitazione, posti nel sottotetto dello stabile sono stati sgomberati.
  Infine, il proprietario dell'immobile ha provveduto anche a completare le richieste di agibilità degli appartamenti, tutti di nuova costruzione, integrando l'istanza in un primo tempo presentata, in quanto riferita solo alle unità abitative inizialmente occupate.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoDomenico Manzione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

migrante

immigrazione

professioni tecniche