ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15277

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 727 del 20/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: BAZOLI ALFREDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15277
presentato da
BAZOLI Alfredo
testo di
Venerdì 20 gennaio 2017, seduta n. 727

   BAZOLI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il servizio erogato dalla società Poste Italiane è regolato da apposito contratto di programma stipulato con il Ministero dello sviluppo economico;
   il 15 dicembre 2015 il contratto per il quadriennio 2015-2019 è stato firmato dall'amministratore delegato della società, Francesco Cairo, e dal Ministro dello sviluppo economico pro tempore Federica Guidi;
   il contratto è stato registrato dalla Corte dei conti il 19 febbraio 2016 al numero 436 ed è attualmente in vigore;
   il contratto dà attuazione a quanto previsto dalla legge 23 dicembre 2014, n. 190, la quale stabilisce che gli obiettivi percentuali medi di recapito dei servizi postali universali sono riferiti al recapito entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello di inoltro nella rete pubblica postale, salvo quanto previsto per gli invii di posta prioritaria;
   il contratto richiama la necessità di «adeguare livelli di servizio alle mutate esigenze degli utenti in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto tecnico, economico e sociale, anche al fine di tener conto della sostenibilità economica e finanziaria della fornitura dei servizi, compatibilmente con i bisogni dei consumatori e della collettività»;
   l'articolo 3, comma 7, del contratto conferisce all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ai sensi dell'articolo 12, comma 4, del decreto legislativo n. 261 del 1999, il compito di effettuare la verifica periodica a campione sulle prestazioni rese dalla società Poste Italiane;
   l'articolo 3, comma 8, del contratto stabilisce che la società trasmette all'Autorità, i risultati di qualità conseguiti nei servizi inclusi nel servizio universale, ivi compresi quelli in esclusiva, non sottoposti al monitoraggio di cui al comma 7;
   la carta del servizio postale universale, redatta in conformità all'articolo 12 del decreto legislativo n. 261 del 1999 ed alle delibere dell'Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) n. 184/13/CONS e n. 413/14/CONS, alla voce «obiettivi di qualità/tempi di consegna» indica per l'Italia la consegna entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nel 90 per cento dei casi, entro 6 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nel 98 per cento dei casi;
   per l'Europa la consegna nell'85 per cento dei casi in 8 giorni lavorativi – esclusi sabato e festivi – oltre il giorno di spedizione nell'85 per cento dei casi;
   per il bacino del Mediterraneo la consegna nell'85 per cento dei casi in 12 giorni lavorativi – esclusi sabato e festivi – oltre il giorno di spedizione;
   per il Nord America e l'Oceania la consegna nell'85 per cento dei casi in 16 giorni lavorativi – esclusi sabato e festivi – oltre il giorno di spedizione e per il resto del mondo la consegna nell'85 per cento dei casi in 22 giorni lavorativi – esclusi sabato e festivi – oltre a quello di spedizione;
   numerose segnalazioni da parte di utenti del servizio e di sindaci della provincia di Brescia, riportate dagli organi di stampa locale, lamentano la consegna della corrispondenza ben oltre le tempistiche indicate, e si sono intensificate nelle ultime settimane;
   i ritardi lamentati si susseguono da ben oltre un anno in diverse zone del territorio della provincia di Brescia coinvolgendo sempre più comuni;
   la consegna ritardata causa a cittadini e imprese danno economico per la mancata ricezione entro le scadenze previste di bollette, avvisi di pagamento, solleciti e simili, con conseguente decorso di interessi di mora –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione di disservizio rilevata sul territorio nazionale ed in particolare in provincia di Brescia e quali iniziative di competenza intenda assumere al riguardo;
   se il Ministero intenda verificare il rispetto del contratto di programma sottoscritto con la società Poste italiane e quali iniziative di competenza intenda assumere in caso di eventuali inadempienze contrattuali. (4-15277)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio universale

consegna

contratto