ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15239

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 726 del 18/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/01/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/01/2017
Stato iter:
17/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/07/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/07/2017

CONCLUSO IL 17/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15239
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Mercoledì 18 gennaio 2017, seduta n. 726

   GALLINELLA, CIPRINI e TERZONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   gli intensi eventi sismici che hanno interessato il centro Italia nei mesi di agosto ed ottobre 2016, hanno causato, come noto, oltre che la perdita di molte vite umane, danni strutturali gravissimi alle abitazioni, agli edifici pubblici e di culto e alle strade;
   ad oggi, nonostante le continue scosse, la situazione, pur ancora molto critica specie con riferimento alla predisposizione e alla consegna dei primi moduli abitativi per i numerosi sfollati, sembra sotto controllo anche grazie al lavoro incessante degli operatori della protezione civile, dei vigili del fuoco, delle istituzioni locali e dei moltissimi volontari;
   alcune significative criticità permangono tuttavia con riferimento alla transitabilità e in particolare in alcuni tratti tra Umbria e Marche dove è ancora chiusa la strada statale 685 «delle Tre Valli Umbre» (Spoleto-Norcia-Arquata del Tronto) in entrambe le direzioni tra Cerreto di Spoleto e Serravalle e tra Norcia e Arquata del Tronto, tratto, quest'ultimo, in cui risultano danneggiati anche la galleria «San Benedetto», in corrispondenza del confine regionale e cinque viadotti, tutti sul versante marchigiano con interdizione del traffico a tutti i veicoli –:
   di quali ulteriori elementi disponga il Ministro rispetto a quanto espresso in premessa circa la transitabilità delle strade tra Umbria e Marche e in quali tempi sia prevista la riapertura della strada statale 685 nei tratti ad oggi ancora chiusi, al fine di consentire il regolare svolgimento del traffico in arterie che, anche se non principali, consentono collegamenti fondamentali per gli abitanti locali. (4-15239)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 835
4-15239
presentata da
GALLINELLA Filippo

  Risposta. — In merito ai temi e alle problematiche sollevate con l'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni rese dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle Infrastrutture stradali di questo Dicastero e dalla società Anas.
  A seguito degli eventi sismici, del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, la strada statale (SS) 685 «delle Tre Valli Umbre» è stata interessata da importanti distacchi di materiale roccioso che hanno reso necessaria la chiusura al transito della strada in alcuni tratti. La strada statale è, tuttora, interdetta al transito per il grave danneggiamento della galleria «San Benedetto», dal chilometro 7,400 al chilometro 14,700, corrispondente al primo tratto umbro. Il resto della strada statale è percorribile, con alcune limitazioni dovute al ripristino delle condizioni di sicurezza viaria.
  Anas riferisce che il censimento delle criticità e la definizione delle soluzioni di ripristino e di messa in sicurezza della suddetta strada statale ha portato all'individuazione degli interventi necessari, quali:
   nel tratto umbro sono previsti diversi interventi di ripristino delle barriere paramassi, di consolidamento del corpo stradale e delle opere d'arte danneggiate. Risulta, peraltro, già in corso un intervento di ripristino funzionale delle barriere paramassi, per un importo di circa 1,2 milioni di euro;
   nel tratto marchigiano, invece, sono previsti interventi di ripristino delle barriere paramassi, di consolidamento del corpo stradale e delle opere d'arte danneggiate. Lungo la strada statale 685 sono stati già realizzati e ultimati lavori di ispezione dei versanti nonché i necessari disgaggi, messa in sicurezza dei versanti rocciosi, realizzazione di nuove opere di difesa e rimozione di parte del materiale franato per un importo pari a 2,29 milioni di euro.

  Inoltre, ad oggi, è in fase di appalto la galleria «San Benedetto» mentre gli altri interventi sono in fase approvativa e/o completamento della progettazione.
  Si evidenzia che, al fine di garantire la pronta operatività delle attività emergenziali l'articolo 15-ter del decreto-legge n. 205 del 2016, come introdotto dalla legge di conversione n. 229 del 2016, ha disposto, tra l'altro, che Anas provveda, in qualità di soggetto attuatore della protezione civile, ad assicurare il coordinamento complessivo, degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali nazionali, regionali e locali.
  Al riguardo, Anas riferisce che, al fine di definire le modalità di realizzazione del programma di ricostruzione, il prospetto degli interventi previsti è stato consegnato agli enti gestori, chiedendo loro di esprimersi sulla volontà di provvedere autonomamente all'esecuzione dei lavori.
  Per quanto concerne l'attuazione del 1o stralcio del programma, Anas comunica che sono in fase di attivazione gli interventi urgenti di ripristino della transitabilità e di sistemazione del versante, dal chilometro 64+800 al chilometro 66+300, della strada provinciale (SP) 209 «Valnerina» (tratto della Provincia di Macerata), previsti in fase 1. Mentre, per quanto attiene il tratto della strada provinciale 209 «Valnerina» (comune di Visso), è stata completata la progettazione dei primi interventi.
  Per quanto concerne la strada provinciale 477 «di Castelluccio» ed il tratto umbro della strada regionale (SR) 209 «Valnerina», Anas riferisce che gli interventi saranno eseguiti dalla Provincia di Perugia, in qualità di ente attuatore.
  Per completezza d'informazione Anas segnala, peraltro, di aver già realizzati lavori sull'intera strada regionale 209, per la messa in sicurezza della parete rocciosa, per un importo di circa 610 mila euro.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

protezione civile