Legislatura: 17Seduta di annuncio: 725 del 17/01/2017
Primo firmatario: BORGHESI STEFANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 17/01/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/01/2017
BORGHESI. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
ad Aosta, nell'Istituzione scolastica Aosta 5, precisamente alla scuola secondaria «Cerlogne», ai ragazzi è stata distribuita una pubblicazione dal titolo «Prima ora di lezione. Parliamo di immigrazione»;
nel testo si diffondono simili principi:
si parifica l'immigrazione italiana (avvenuta peraltro secondo i criteri regolari dei flussi migratori) con quella in atto dal continente africano;
si sostiene che entrare senza documenti nel nostro Paese, in fondo, non sia così grave, e che non si devono definire clandestini coloro che lo fanno;
si danno cifre errate circa i costi dell'accoglienza; si dichiara che i costi dell'accoglienza assommino a 1,5 miliardi di euro annui di provenienza europea, mentre effettivamente l'Europa supporta l'Italia per mezzo miliardo dal 2014 al 2020; invece il Governo italiano ha messo a bilancio circa 4 miliardi di euro per l'anno in corso;
si afferma che gli stranieri contribuiscano attivamente alla crescita economica, citando come dato il reddito degli stranieri regolari, peccato però che è altrettanto vero che l'immigrazione clandestina, produce solo costi, e nessun beneficio;
si asserisce che non vi sia una invasione in atto, perché i clandestini sarebbero «solo» 3 o 400 mila, affermando che i dati sull'immigrazione sarebbero ampiamente nelle stime del Ministero dell'interno, che calcola in 140.000 il numero massimo di richiedenti asilo accoglibili, ma dimenticando di dire che quest'anno si è già raggiunta quota 181.000;
questa sequela di informazioni, ad avviso dell'interrogante, instilla di fatto nelle menti dei ragazzi che la soluzione per la povertà nel mondo sia ospitare più stranieri possibile in Italia –:
quale sia l'orientamento del Ministro sulla vicenda narrata in premessa;
quali iniziative intenda porre in essere nel caso specifico e, più in generale, quali iniziative intenda adottare affinché nell'affrontare temi delicati, come l'immigrazione, agli studenti vengano veicolati messaggi super partes e non visioni politicizzate da parte di insegnanti che, ad avviso dell'interrogante, invece di attenersi alla propria funzione, ovvero quella di preparare i giovani allo studio e al lavoro, dedicano il proprio tempo all'indottrinamento politico. (4-15236)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):asilo politico
immigrazione
crescita economica