ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15213

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 724 del 16/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRANDOLIN GIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/01/2017
Stato iter:
17/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/07/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/07/2017

CONCLUSO IL 17/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15213
presentato da
BRANDOLIN Giorgio
testo di
Lunedì 16 gennaio 2017, seduta n. 724

   BRANDOLIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel lontano anno 2005 venne annunciato il progetto di un nuovo stabilimento della prestigiosa ditta di ultraleggeri Pipistrel Lsa Srl di Aidussina nel compendio dello scalo Duca d'Aosta di Merna (Gorizia), primo passo per fare dell'aeroporto Duca D'Aosta di Gorizia un vero scalo transfrontaliero;
   nel 2011 finalmente il progetto si concretizza con la concessione di tre ettari dell'area aeroportuale di Gorizia per vent'anni (rinnovabili per altri 20) all'azienda Pipistrel, nata ad Aidussina nel 1987 e leader a livello mondiale per la produzione di ultraleggeri di ultima generazione;
   nel 2014 la società avvia la realizzazione della sede-magazzino, annunciando previsioni occupazionali di 250 dipendenti e la produzione di 200 aerei all'anno, con l'entrata in funzione di 6 mila dei 10 mila metri quadri di superficie dello stabilimento in vista della prima fase produttiva destinata agli Stati Uniti;
   il costo delle strutture finora realizzate è di 5 milioni di euro, con la previsione di stanziare altri 500 mila euro per cominciare a produrre e un investimento finale, a struttura ultimata, di 8 milioni di euro;
   nell'ottobre 2003 è stata creata una società per azioni nata per rilanciare l'attività dello scalo, che nel 2015 ha vinto la gara per la gestione dell'aeroporto e ha ottenuto la concessione provvisoria dall'Enac;
   la Società consortile S.p.a. «Aeroporto Amedeo Duca d'Aosta di Gorizia», da parte sua, ha già avviato un progetto preliminare per il recupero della palazzina d'ingresso dell'aeroporto che accoglierà anche la sede della società consortile, finanziato con 100 mila euro, come ulteriore passo avanti verso il recupero dello scalo goriziano;
   per dare effettivo avvio a tutti i progetti è però necessario il completamento delle operazioni per permettere l'avvio della gestione dello scalo da parte della società consortile –:
   di quali elementi disponga il Ministro interrogato circa le tappe necessarie per il completamento delle procedure che permetterebbero alla società consortile di iniziare ad operare nell'immobile di cui in premessa, in modo tale da consentire l'immediato avvio dell'operatività alla Pipistrel, dando così una vera svolta all'economia della provincia isontina messa a dura prova dalla crisi. (4-15213)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 835
4-15213
presentata da
BRANDOLIN Giorgio

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) e il Ministero dell'interno.
  Preliminarmente, Enac ha fatto presente che l'aeroporto di Gorizia è stato affidato in concessione con procedura ad evidenza pubblica alla società consortile, aeroporto di Gorizia «Amedeo duca D'Aosta»; l'atto di concessione è stata perfezionato il 31 gennaio scorso con la firma del direttore generale dell'Enac.
  Presso tale aeroporto è in fase di costruzione uno stabilimento della società Pipistrei, la cui sede legale è ad Aidussina (Slo), di proprietà di un imprenditore sloveno, destinato alla produzione di velivoli ultraleggeri, il quale dovrebbe consentire l'impiego di circa 250 lavoratori. Il provvedimento di concessione per la realizzazione di tale stabilimento è stato rilasciato dalla direzione aeroportuale nord-est dell'Enac il 1o giugno 2011.
  L'affidamento della gestione totale dell'aeroporto alla società consortile non incide comunque sulle attività della società Pipistrel in quanto la società consortile sostituirà Enac nei rapporti attivi e passivi.
  ENAC ha comunicato che il progetto di realizzazione dell'edificio della Pipistrel è stato approvato dalla direzione pianificazione e progetti con nota del 1o marzo 2012.
  Per i controlli autorizzativi relativi alla realizzazione dell'intervento, Enac evidenzia che la Commissione di collaudo e agibilità, nominata il 28 dicembre 2016 dalla direzione operatività, a seguito delle verifiche effettuate ha rilasciato il certificato di agibilità parziale dell'opera, limitatamente al solo edificio ad uso industriale e non della parte destinata ad uffici, in data 21 marzo 2017,
  Quanto ai finanziamenti, Enac ha precisato che la realizzazione dello stabilimento Pipistrel è stata finanziata principalmente con fondi privati, fatto salvo una piccola quota di fondi pubblici; si tratta di 500.000 euro finanziati dalla camera di commercio di Gorizia di cui 250,000 già erogati su un importo finale stimato di circa 6.000,000 di euro. Negli accordi sarà poi previsto un ulteriore finanziamento, sempre da parte della camera di commercio di Gorizia, legato però all'assunzione di personale.
  In merito agli episodi delittuosi che hanno interessato il cantiere, il Ministero dell'interno ha comunicato che effettivamente, durante i lavori di costruzione del manufatto industriale, si sono verificati dal 2014 quattro atti di danneggiamento di natura vandalica; l'ultimo dei quali all'inizio di quest'anno ha comportato la rottura di circa una quarantina di vetrate e la manomissione del quadro elettrico che consentiva l'illuminazione del cantiere. Dalle informazioni acquisite dalla locale questura si è avuto modo di appurare che le indagini volte alla individuazione dei responsabili di tali gesti vandalici sono ancora in corso, ma finora non sarebbe emerso alcun particolare tale da far ritenere che gli autori dei reati siano aderenti ad ideologie di tipo nazionalistico o xenofobo o appartengano a gruppi aventi tale connotazione. Secondo le stesse fonti investigative di polizia, inoltre, le suddette azioni delittuose non avrebbero evidenziato allo stato attuale intenti volti a dissuadere investitori stranieri dall'avviare iniziative imprenditoriali nel nostro Paese, né si sarebbero ravvisati elementi che possano ricondurre tali gesti a matrici di qualsivoglia ideologia politica od eversiva.
  Infine, Enac informa che il 25 maggio 2017 l'imprenditore sloveno ha tenuto una conferenza stampa, alla presenza dei sindaci della zona, durante la quale ha annunciato l'inizio delle attività presso lo stabilimento, con la presenza per il momento di un numero limitato di lavoratori.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

recessione economica

progetto industriale