ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15159

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 723 del 13/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 12/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15159
presentato da
D'AGOSTINO Angelo Antonio
testo di
Venerdì 13 gennaio 2017, seduta n. 723

   D'AGOSTINO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la riorganizzazione aziendale di Poste Italiane si sta traducendo in Irpinia in una riduzione dei servizi che rischia di ripercuotersi sulle fasce più deboli della popolazione;
   il ridimensionamento del personale, la riduzione degli orari di sportello, la consegna della corrispondenza non più continuata, ma spesso a singhiozzo, penalizzano gli anziani, e tutti coloro che, per varie ragioni, non hanno la possibilità di muoversi dalla propria abitazione;
   è pienamente comprensibile che una grande azienda come Poste Italiane avverta l'esigenza di riorganizzare la propria presenza sul territorio, rispondendo alla logica del contenimento dei costi;
   tuttavia, il management di Poste dovrebbe tenere in debita considerazione le implicazioni di carattere sociale che la riduzione di alcuni servizi sta comportando, in particolare in una realtà complessa come quella irpina;
   l'Irpinia ha peculiarità, come l'età media dei residenti di molti comuni, la densità demografica e la estensione di alcune sue zone come l'Alta Irpinia, che non possono essere ignorate;
   le proteste emerse in queste ultime settimane, per la carenza crescente nel servizio di consegna della corrispondenza e per la riduzione degli orari di sportello, evidenziano una scarsa attenzione alle peculiarità del territorio;
   sindaci, amministratori e semplici cittadini hanno scritto a Poste Italiane per lamentare la mancata consegna della corrispondenza; in molti casi, il mancato arrivo della corrispondenza costituisce un problema enorme, specie per gli anziani, che non sono messi, ad esempio, nelle condizioni di pagare le utenze;
   il disservizio della mancata consegna della corrispondenza, come è evidente, determina una serie di conseguenze che possono essere molto fastidiose, specie per gli anziani e chi ha difficoltà di movimento;
   a giudizio dell'interrogante, la direzione di Poste Italiane dovrebbe tenere in debita considerazione i rilievi di amministratori locali e sindaci che conoscono le specificità del territorio e le esigenze dei cittadini, in particolare di chi vive condizioni di difficoltà e indigenza –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per evitare che la riorganizzazione in atto di Poste Italiane determini conseguenze negative a carico dei cittadini, specie quelli appartenenti alle fasce sociali più deboli, gli anziani, coloro che non sono in condizioni di muoversi agevolmente dalla propria abitazione;
   quali iniziative intenda assumere per continuare ad assicurare un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini, evitando disservizi nell'erogazioni di servizi allo sportello e nella consegna della corrispondenza. (4-15159)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

amministrazione del personale

servizio postale

anziano