ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15120

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 722 del 11/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: PALESE ROCCO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 11/01/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTI ROBERTO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 11/01/2017
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 11/01/2017
MASSA FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 11/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15120
presentato da
PALESE Rocco
testo di
Mercoledì 11 gennaio 2017, seduta n. 722

   PALESE, MARTI, CAPONE e MASSA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 12 giugno 2016, dopo mesi di sollecitazioni ed una mobilitazione senza precedenti da parte di opinione pubblica, stampa, istituzioni e interi settori produttivi della Puglia e del Salento, nonché in seguito a riunioni e impegni precisi da parte di Governo e regione Puglia, Trenitalia ha finalmente inserito nel suo orario invernale, anche se solo nei fine settimana, i collegamenti Milano-Lecce a bordo dei treni veloci Frecciarossa, inizialmente in via sperimentale nel periodo estivo;
   alla luce della grande richiesta di mercato e dell'alto gradimento degli utenti, il 2 dicembre 2016 Trenitalia aveva confermato il collegamento anche nell'orario invernale, tanto che dal Salento era arrivato un plauso per tale scelta, con la richiesta di estendere il collegamento anche agli altri 5 giorni della settimana;
   nella giornata del 9 gennaio 2017, si è appreso da fonti ufficiose della decisione di Trenitalia di cancellare improvvisamente il collegamento a partire dal prossimo 15 gennaio, senza preavviso e senza motivo. E, in effetti, dal sito internet della società risulta che a partire da quella data, il Frecciargento non arriverà più a Lecce, ma si fermerà a Bari;
   il «dietrofront» di Trenitalia appare davvero immotivato specie se si considera che nel periodo in cui il collegamento è stato attivo, i posti erano quasi sempre esauriti, il che esclude che alla base della decisione possano esserci ragioni di mercato;
   all'epoca della istituzione del collegamento, numerose furono le riunioni istituzionali sul tema, durante le quali il Governo e la regione Puglia, ciascuno nelle proprie competenze e per la propria parte, assicurarono un impegno concreto anche per garantire la sostenibilità finanziaria del collegamento che, lo si ricorda, riguarda tre province della Puglia (Taranto, Brindisi e Lecce) ed un bacino di utenza di quasi due milioni di persone, senza contare le migliaia di turisti che da più parti, Governo compreso, si auspica di poter portare sul territorio durante l'intero arco dell'anno –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto sta accadendo e se condivida questa decisione di Trenitalia;
   se il Governo abbia tenuto fede (e, in caso affermativo, in quale misura) all'impegno di contribuire alla sostenibilità economica del collegamento Frecciarossa Milano-Lecce;
   se il Governo non ritenga di dover convocare quanto prima i vertici di Trenitalia per impedire che si dia corso a quello che agli interroganti appare un ennesimo «scippo» in danno del Salento, della Puglia e di tutto il Mezzogiorno, anche alla luce dei cospicui finanziamenti erogati alla società da Governo e regione Puglia tramite i contratti di servizio;
   se il Governo non ritenga di assumere iniziative per evitare che tale misura, non revocata, possa pregiudicare il diritto alla mobilità costituzionalmente garantito che ai cittadini meridionali viene, invece, a giudizio degli interroganti autoritariamente ed inspiegabilmente negato. (4-15120)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

contratto di prestazione di servizi

trasporto ferroviario