ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15017

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 715 del 19/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: BORDO FRANCO
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 19/12/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/12/2016
Stato iter:
19/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/09/2017
BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/09/2017

CONCLUSO IL 19/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15017
presentato da
BORDO Franco
testo di
Lunedì 19 dicembre 2016, seduta n. 715

   FRANCO BORDO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il 10 dicembre 2016 il Movimento Forza Nuova, organizzazione neofascista, ha organizzato una manifestazione nel centro della cittadina di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi;
   i militanti e simpatizzanti forzanovisti, circa una quindicina, hanno occupato lo spazio antistante il Teatro Carlo Rossi in piazza del Popolo, e con striscioni, bandiere e megafono, hanno ben scandito i loro slogan contro Europa e profughi;
   l'interrogante ritiene comunque grave che un Movimento come Forza Nuova, che sta organizzando manifestazioni in tutta la provincia di Lodi e che si richiama dichiaratamente a valori e simboli riconducibili al neofascismo, possa manifestare nella piazza principale di una qualsiasi città italiana;
   il permesso di organizzare il presidio di fronte al Teatro Carlo Rossi è stato concesso dalla questura e comunicato all'amministrazione comunale soltanto quattro ore prima dell'evento;
   limitrofa a piazza del Popolo in quelle ore, si teneva un'assemblea molto partecipata di una associazione locale e l'amministrazione comunale aveva concesso gli spazi per dei regolari banchetti ad altre associazioni e commercianti nell'adiacente via Garibaldi;
   al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della manifestazione di Forza nuova, la questura ha dispiegato uomini delle forze dell'ordine in divisa ed in borghese, in numero superiore ai manifestanti;
   l'amministrazione comunale è contrariata dal fatto che la questura abbia concesso il permesso alla manifestazione di Forza Nuova senza prima consultare la stessa amministrazione che, soprattutto in periodo natalizio, svolge anche la funzione di coordinamento della concessione degli spazi a commercianti ed associazioni, e valuta in modo assai negativo il dispiegamento di forze dell'ordine che dovrebbero garantire la sicurezza delle città, anziché essere costrette ad occuparsi di una dozzina di simpatizzanti di Forza Nuova;
   l'amministrazione comunale rivendica la titolarità a decidere dove dovrebbero essere concessi spazi e sostiene che avrebbe concesso a Forza Nuova il permesso per un banchetto nei pressi della stazione ferroviaria. È altresì doveroso sottolineare che negli uffici comunali di Casalpusterlengo non sarebbe mai giunta alcuna richiesta da parte di Forza Nuova per l'ottenimento di qualsivoglia permesso –:
   quali iniziative di competenza intenda intraprendere il Ministro affinché casi di questo tipo – in cui le questure concedono spazi e permessi ad organizzazioni e movimenti politici, oltretutto di stampo neofascista, con modalità che appaiono all'interrogante arbitrarie, senza che le amministrazioni comunali nemmeno ne siano a conoscenza – non abbiano più a verificarsi. (4-15017)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 settembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 853
4-15017
presentata da
BORDO Franco

  Risposta. — Il 15 novembre 2016 il coordinatore provinciale di Forza Nuova, Ettore Sanzanni, ha presentato una domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico al comune di Casalpusterlengo, al fine di effettuare un presidio di propaganda politica nel pomeriggio di sabato 26 novembre in piazza Brembiolo.
  Il 22 novembre successivo, il sindaco di Casalpusterlengo ha disposto il diniego al rilascio della predetta autorizzazione, indicando quale spazio idoneo quello antistante la locale stazione ferroviaria, in piazza G. Marconi.
  Il signor Sanzanni, preso atto delle determinazioni assunte dal sindaco, il 29 novembre ha presentato formale preavviso presso la questura di Lodi, finalizzato a effettuare un presidio statico, con contestuale volantinaggio, in piazza del Popolo a Casalpusterlengo, dalle ore 15 alle ore 18 di sabato 10 dicembre 2016, con la prevista partecipazione di almeno trenta militanti provenienti soprattutto dalle province limitrofe.
  Si precisa che tale «preavviso di pubblica manifestazione» è una semplice informativa trasmessa all'autorità di pubblica sicurezza, affinché quest'ultima possa predisporre un servizio di ordine pubblico per la prevenzione di possibili turbative o incidenti, alla quale non segue il rilascio di alcuna autorizzazione da parte del questore.
  Dopo aver ricevuto il preavviso, le forze di polizia si sono immediatamente attivate per accertare se in piazza del Popolo fossero state autorizzate dal comune manifestazioni concomitanti, organizzate dall'area ideologicamente contrapposta.
  Inoltre, il 5 dicembre seguente, il capo di gabinetto della questura ha informato telefonicamente il Sindaco di Casalpusterlengo della preavvisata manifestazione, rappresentandogli anche che – a quel che era dato sapere – gli organizzatori non avrebbero richiesto il rilascio dell'autorizzazione comunale all'occupazione di spazio pubblico, perché avevano intenzione di presenziare in maniera statica nella piazza e di distribuire volantini, senza allestire alcun gazebo.
  Nel corso di tutta la settimana, non potendosi escludere che il presidio potesse costituire l'occasione per turbative dell'ordine pubblico, la questura ha costantemente monitorato gli ambienti dell'area antagonista.
  Il 9 dicembre 2016, con apposita ordinanza inviata anche all'indirizzo
e-mail del comando della polizia locale di Casalpusterlengo, il questore ha disciplinato il servizio di ordine pubblico per il presidio di Forza Nuova del 10 dicembre.
  Durante la manifestazione, che si è svolta nel giorno e nel luogo previsto, con la partecipazione di circa 35 militanti di Forza Nuova, non è stata riscontrata alcuna violazione della cosiddetta legge Scelba (legge n. 645 del 1952) o della cosiddetta legge Mancino (legge n. 205 del 1993) né, più in generale alcun problema sotto i profili dell'ordine e della sicurezza pubblica.
  Per completezza, si informa che non si sono tenute neanche manifestazioni di protesta da parte dei movimenti di aree ideologicamente contrapposte.

Il Viceministro dell'interno: Filippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

partito politico

amministrazione locale

organizzazione dei partiti