ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14998

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 714 del 14/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 14/12/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 14/12/2016
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
AMENDOLA VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14998
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Mercoledì 14 dicembre 2016, seduta n. 714

   CIRIELLI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   con il decreto legislativo n. 97 del 2016 si è proceduto a dettare nuovi obblighi di trasparenza a carico dei dirigenti pubblici, quali principali strumenti di prevenzione della corruzione e della cattiva amministrazione;
   in particolare, è stato esteso anche ai dirigenti pubblici l'obbligo di pubblicare nella sezione trasparenza dei siti delle amministrazioni di appartenenza, la loro situazione patrimoniale, obbligo già vigente per i pubblici amministratori;
   suddetto decreto ha concesso sei mesi di tempo per adempiere ai nuovi obblighi di trasparenza, che diventeranno pertanto pienamente operativi dal 23 dicembre 2016, come previsto dall'articolo 42, comma 1, del decreto legislativo n. 97 del 2016;
   nonostante ciò, la sezione web «amministrazione trasparente» dell'Istituto agronomico per l'oltremare di Firenze risulta, ad avviso dell'interrogante, molto carente delle informazioni obbligatorie relative al profilo del presidente e agli altri organi di indirizzo politico amministrativo, già previste dal decreto legislativo n. 33 del 2013: dal trattamento economico alla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità ai tassi di assenza aggiornati al 2016 –:
   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare affinché si proceda alla pubblicazione dei dati mancanti da parte dei dirigenti dell'Istituto, nonché all'avvio della procedura disciplinare nei confronti dei dirigenti responsabili, prevista in caso di violazione dei suddetti obblighi di pubblicazione.
(4-14998)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-14998
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Nell'atto parlamentare si denuncia la mancata pubblicazione, sul sito dell'Istituto agronomico per l'oltremare di Firenze (IAO), dei dati di cui agli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 33 del 2013 così come modificato dal decreto legislativo n. 97 del 2016, relativi ai suoi organi di indirizzo politico-amministrativo e ai dirigenti.
  L'Iao è stato soppresso a partire dal 1o gennaio 2016 ai sensi dell'articolo 32 comma 6 della regge 11 agosto 2014 n. 125, e «le sue funzioni e le inerenti risorse umane, finanziarie e strumentali, compresi i relativi rapporti giuridici attivi e passivi, sono stati contestualmente trasferiti all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), senza che sia stata esperita alcuna procedura di liquidazione, anche giudiziale».
  Sul rispetto da parte dell'Aics degli obblighi imposti dalla normativa vigente sulla trasparenza, consultata l'Anac e fatte le opportune verifiche sul sito dell'agenzia, quest'ultima ha precisato quanto segue:

   Il sito Aics recepisce il dettato dell'articolo 14 comma 1, lettere a), b), c), d) ed e) del decreto legislativo n. 33 del 2013 per il direttore e per i dirigenti. Con riguardo a tali cariche sono pertanto pubblicati: l'atto di nomina, con indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo (a); il curriculum (b); i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; (c); la presenza o meno di altre cariche (d) o incarichi (e) con oneri a carico della finanza pubblica. Per il direttore sono anche indicati gli importi di viaggi e missioni pagati con soldi pubblici nel 2016 (dato richiesto all'articolo 14, comma 1 lettera c) (secondo periodo) da intendersi in vigore per la sola carica apicale).

   Per quanto riguarda i tassi di assenza del personale a tempo indeterminato (articolo 16 decreto legislativo n. 33 del 2013) sul sito dell'Aics esiste una apposita sezione nella rubrica «Personale». In questa sono presenti i dati relativi al trimestre luglio-settembre 2017 e quelli complessivi relativi all'anno 2016.

  L'Aics ha, inoltre, indicato che, a seguito di ricorso al Tar del Lazio, i giudici amministrativi hanno deciso in via definitiva con effetto dal 2 aprile 2017 di bloccare l'efficacia delle note con cui il segretario generale del Garante aveva chiesto di fornire i dati patrimoniali dei dirigenti; si tratta delle informazioni prescritte all'articolo 14 comma 1 lettera f), cioè la dichiarazione concernente i diritti reali sui beni immobili o mobili registrati, la titolarità di imprese, azioni, e altro e la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi. L'agenzia ha, pertanto, ritenuto di non pubblicare tali notizie. La decisione è stata in seguito suffragata dalla delibera n. 382 del 12 aprile 2017, con cui l'Anac ha sospeso l'efficacia di una sua precedente delibera (n. 241/2017) limitatamente alle indicazioni relative all'applicazione dell'articolo 14, comma 1, lettera c) ed f) del decreto legislativo n. 33 del 2013 per tutti i dirigenti pubblici, compresi quelli del Ssn. Tali punti di vista sono stati inoltre rafforzati dalla sentenza del TAR Lazio, sezione I quater, 19 settembre 2017 n. 9828.
  

Il Viceministro degli affari esteri e la cooperazione internazionale: Mario Giro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lotta contro la criminalita'

procedura disciplinare