ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14934

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: PESCO DANIELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/12/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 05/12/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 05/12/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 06/12/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14934
presentato da
PESCO Daniele
testo di
Martedì 6 dicembre 2016, seduta n. 711

   PESCO, ALBERTI, CRIPPA, GAGNARLI, LOMBARDI, COMINARDI, TERZONI, MASSIMILIANO BERNINI, TRIPIEDI e L'ABBATE. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   La Verità il 27 novembre 2016 titola «Il giallo della licenza di Banca Etruria – l'istituto salvato dal Governo può esercitare ? Il giudice lo chiede per ben tre volte, ma Bankitalia oppone il segreto. Il sospetto è che il documento non sia stato rilasciato: sarebbe un guaio grosso per il premier – Un giudice chiede alla Nuova Etruria avete la licenza ? L'istituto di Arezzo non esibisce il permesso per operare – La Corte così si rivolge a Visco che però oppone il segreto». Nell'articolo a firma Giacomo Amadori in toto richiamato, si legge «(...) “Il governo quando ha autorizzato Nuova Etruria Banca Etruria ha istituito non una banca, ma una società che in un secondo momento avrebbe dovuto chiedere la licenza. Ma secondo me questo non è stato fatto. (...) È davvero strano che in tre udienze in cui è stata interpellata anche la Banca d'Italia questo documento non sia venuto a galla”. Se De Marchis dovesse avere ragione i vertici della banca rischierebbero, tra le altre, l'accusa di esercizio abusivo dell'attività bancaria. Un possibile nuovo grosso guaio per il Governo che vedrebbe annullati tutti gli effetti del Salvabanche e gli atti delle nuove società»;
   stesso giorno, La Verità pubblica intervista a Roberto Bertola, amministratore delegato della Nuova Banca Etruria: «La licenza ce l'abbiamo, ma non so ancora se la porteremo in aula», ove si apprende «(...) Quindi a dicembre presenterete la licenza in Tribunale ? L'AD Roberto Bertola “Stiamo lavorando per quello” (...) Scusi se insisto: quindi porterete fisicamente la copia della licenza ? “Noi porteremo la documentazione relativa alla licenza. Più di un documento...”. La licenza no ? “Ci stiamo lavorando. Presenteremo o la licenza fisica o la documentazione relativa”. (...) Quindi la porterete giovedì in aula ? Posso scriverlo ? “Lei scriva che ha saputo in via informale dalla banca che si sta lavorando per fornire tutta la documentazione atta a dimostrare l'esistenza della licenza”. Posso dire che a dicembre verrà presentata la licenza ? “Verrà portata la documentazione relativa alla licenza, non so ancora quale documento fisico. Stiamo predisponendo la comunicazione insieme con Roma, perché Via Nazionale è socio unico...”» –:
   se il Ministro dell'economia e delle finanze, come presidente del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio, confermi e possa esibire la licenza bancaria per Nuova Banca Etruria e, in caso negativo, quali iniziative di competenza intenda assumere in relazione all'eventuale esercizio abusivo del credito da parte di Nuova Banca Etruria. (4-14934)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

banca

documentazione