ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14911

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 29/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/11/2016
Stato iter:
30/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/06/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 30/06/2017

CONCLUSO IL 30/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14911
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Martedì 6 dicembre 2016, seduta n. 711

   DE ROSA, BUSTO, DAGA, MANNINO, MICILLO, TERZONI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il Cipe, con propria deliberazione n. 91 del 6 dicembre 2011, «Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa», ha approvato il «Piano di riparto delle risorse stanziate dall'articolo 63, commi 12 e 13, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito dalla legge n. 133 del 2008», che vede al primo posto della graduatoria degli interventi da finanziare quello relativo alla «Riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funzionale Milano Comasina-deposito Varedo», prevedendo un finanziamento erogabile pari a 58.934.983,20 euro;
   oltre al Cipe, anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha considerato fortemente strategico e valutato meritevole di finanziamento il progetto, rispondendo inoltre favorevolmente a tre interpellanze nelle quali si chiedeva conferma dello stanziamento dei fondi governativi;
   nel documento condiviso di Anci e regione Lombardia presentato al Governo, tra gli interventi strutturali previsti si evidenziano quelli contenuti al punto 8: «Finanziare prioritariamente e realizzare le infrastrutture del trasporto pubblico locale previste dalla pianificazione regionale (Piano regionale mobilità e trasporti, dicembre 2015) e dalla programmazione locale e spostare progressivamente gli incentivi del trasporto merci su gomma al trasporto merci su ferrovia»;
   l'articolo 5, comma 5, del decreto-legge n. 185 del 2015, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 2016, n. 9, ha disposto la revoca delle risorse finalizzate alla realizzazione della riqualificazione tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funzionale, e la loro destinazione, al fine di accelerarne la messa a disposizione e l'effettiva utilizzabilità, anche in attuazione dell'articolo 1, comma 101, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, alla società Expo s.p.a. per fare fronte al mancato contributo della provincia di Milano;
   l'intervento infrastrutturale è inserito in un'area ad elevata domanda di mobilità e rientra nel programma di potenziamento del complessivo sistema di trasporto pubblico locale in sede protetta (metropolitane, tranvia o mezzi che viaggiano su corsie dedicate);
   Milano è la città italiana con la peggiore qualità dell'aria. Nel 2015, per 86 giorni la concentrazione di particolato nell'aria (Pm10) ha fatto registrare livelli due volte superiori ai limiti di legge (50 microgrammi per metro cubo) –:
   se e con quali tempistiche, anche in ottemperanza all'ordine del giorno in Assemblea n. 9/03495/031 accolto dal Governo, si intendano adottare ulteriori iniziative normative volte a ripristinare le risorse finalizzate alla realizzazione della riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate. (4-14911)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 30 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 824
4-14911
presentata da
DE ROSA Massimo Felice

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale di questo ministero.
  Occorre premettere che per l'intervento relativo alla riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate 1o lotto funzionale: Milano Comasina-deposito Varedo, con delibera Cipe del 6 dicembre 2011 n. 91, l'allora provincia di Milano è risultata assegnataria di risorse pari a 58,94 milioni di euro ai sensi della legge n. 133 del 2008.
  Il decreto-legge 25 novembre 2015 n. 185, convertito dalla legge il 22 gennaio 2016 n. 9, ha revocato il suddetto contributo statale e tali risorse sono state destinate alla società Expo S.p.A. per fare fronte al mancato contributo della provincia di Milano.
  La suddetta direzione generale ha segnalato che già alla fine del 2014, l’iter procedurale per la conferma del finanziamento era stato sospeso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in mancanza del perfezionamento dei provvedimenti necessari alla conferma delle fonti finanziarie per il cofinanziamento dell'opera e del completamento della documentazione progettuale già sollecitata con la numerosa corrispondenza intercorsa.
  Attualmente, l'intervento è stato inserito tra quelli da cofinanziare con le risorse del fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020, nell'area tematica «lnfrastrutture» – settore metropolitane, con un contributo di 59,00 milioni di euro (importo pari a quanto revocato nel gennaio 2016) ripartito secondo il seguente piano della spesa:

.

  A completamento dei fondi sviluppo e coesione la copertura finanziaria per la realizzazione dell'intervento del costo complessivo di 98,22 milioni di euro è garantita da quanto previsto dall'accordo interistituzionale del 3 agosto 2012 sottoscritto fra i vari enti locali interessati all'intervento sottoriportati:

.

  Il soggetto attuatore sulla base del protocollo di intesa del 26 maggio 2006 era la provincia di Milano (ora città metropolitana di Milano). Alla luce delle recenti modifiche istituzionali le parti intendono modificare lo schema di accordo iniziale, individuando il comune di Milano quale soggetto attuatore in luogo della provincia.
  Il Cipe nella seduta del 1o dicembre 2016 ha approvato il piano operativo infrastrutture nel quale, è inserito, il finanziamento dell'opera in questione, la delibera è in corso di formalizzazione.
  Successivamente alla pubblicazione Gazzetta Ufficiale della suddetta delibera, questa amministrazione procederà alla stipula di una Convenzione con il comune di Milano.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pianificazione regionale

trasporto merci

piano di finanziamento