ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14856

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 23/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORDO FRANCO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
KRONBICHLER FLORIAN SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/11/2016
Stato iter:
28/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/07/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/07/2017

CONCLUSO IL 28/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14856
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   MELILLA, FRANCO BORDO, SCOTTO, QUARANTA, KRONBICHLER e SANNICANDRO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nell'orario invernale in vigore dall'11 dicembre 2016 non vi sono cambiamenti per la «Freccia Rossa» che collega Pescara a Milano in 4 ore nonostante da più parti, dai sindacati alla Federconsumatori Abruzzo, si sia evidenziato a ragione che sarebbe necessario che tale treno partisse da Pescara la mattina in direzione Milano per consentire il rientro in serata;
   invece succede il contrario, costringendo chi lo utilizza a pernottare a Milano; in questo modo gli utenti sono scoraggiati ad utilizzarlo per i costi derivanti dallo stare a Milano due giorni e non uno;
   la soluzione più volte proposta è far partire la Freccia Rossa 9592 non da Ancona alle 6,10 ma da Pescara alle 5,20, con arrivo a Milano sempre alle 9,30. Per gli utenti marchigiani non cambierebbe niente, mentre per quelli abruzzesi si avrebbe la possibilità di andar e tornare da Milano in giornata –:
   se non intenda assumere ogni iniziativa di competenza affinché Trenitalia possa migliorare il collegamento tra Pescara e Milano, accettando la suesposta proposta. (4-14856)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 844
4-14856
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — In merito alla problematica posta, occorre premettere che i servizi ferroviari denominati Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca), sono gestiti dall'impresa ferroviaria in piena autonomia commerciale, pertanto, non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico.
  Tuttavia, al fine di dare una risposta all'atto di sindacato ispettivo in esame, in particolare sui disservizi relativi ai treni FR9500 e FR9555, sono state chieste informazioni alla società ferrovie dello Stato che ha comunicato quanto segue.
  Con il nuovo orario in vigore dall'11 giugno 2017 è stato attuato il prolungamento su Pescara dell'attuale coppia di «Frecciarossa» Ancona-Milano e viceversa.
  In particolare, in direzione nord, è prevista la partenza da Pescara (Frecciarossa 9802) alle ore 5,00 con arrivo a Milano alle 9,20, mentre in direzione sud la partenza da Milano (Frecciarossa 9811) è alle ore 17,40 con arrivo a Pescara alle 22,00.
  Ferrovie dello Stato evidenzia che tra Ancona e Milano gli orari sono rimasti invariati, eventuali modifiche, infatti, avrebbero determinato conflitti di circolazione non risolvibili con i servizi già programmati nei territori interessati.
  L'attivazione del nuovo servizio su Pescara è stata resa possibile dall'individuazione di soluzioni atte a compatibilizzarne la traccia con quella degli altri treni in circolazione sulla tratta Pescara-Ancona.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie