ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14855

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 23/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
BORDO FRANCO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016
KRONBICHLER FLORIAN SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 23/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/11/2016
Stato iter:
19/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/09/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/09/2017

CONCLUSO IL 19/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14855
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   MELILLA, SCOTTO, FRANCO BORDO, QUARANTA, SANNICANDRO e KRONBICHLER. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la Federconsumatori d'Abruzzo ha giustamente rilevato dai nuovi orari ferroviari che entreranno in vigore l'11 dicembre 2016, ulteriori criticità per il già malandato sistema ferroviario abruzzese;
   in particolare, sulla Pescara-Roma non ci sono più treni dopo le ore 9,23, cosa che esclude tutta la fascia della prima parte della giornata, mentre da Roma il primo treno che collega la Capitale a Pescara parte alle ore 14,30, il secondo alle 16,45, il terzo alle 18,45 e poi più niente;
   praticamente da Roma non c’è più nessun collegamento mattutino per Pescara;
   è vero che col nuovo orario ferroviario il tempo di percorrenza è ridotto a 3 ore e 22 minuti, ma è bene ricordare che nel 1970 il rapido Pescara-Roma impiegava 3 ore;
   il punto più preoccupante è che i treni sulla tratta Pescara-Roma e viceversa ora sono 6, mentre con il nuovo orario ferroviario scendono a 3;
   dunque si è in presenza di un netto peggioramento dell'offerta di treni che si tradurrà in un enorme «regalo» al trasporto privato su gomma via autostrada;
   è veramente grave la scelta di Trenitalia che continua a considerare di «serie B» i cittadini abruzzesi, come se non meritassero una offerta accettabile di treni sia quantitativamente che qualitativamente;
   in queste condizioni è facile intuire che prima o poi si porrà il problema della stessa permanenza della relazione ferroviaria Pescara-Roma allo stesso modo in cui anni fa fu soppressa la relazione Pescara-Napoli e con essa i collegamenti anche locali tra Sulmona e Carpinone con un grave danno per le popolazioni montane interessate e per lo sviluppo turistico del bacino sciistico dell'Altopiano delle cinque miglia e dei 2 parchi nazionali della Majella e d'Abruzzo attraversati da quel meraviglioso treno chiamato la Transiberiana d'Abruzzo;
   Trenitalia lavora costantemente, ad avviso degli interroganti, per indebolire la relazione Pescara-Roma, lasciando in prospettiva le tratte Avezzano-Roma da un lato e Sulmona-Pescara dall'altro, e chiudendo la tratta centrale Sulmona-Avezzano, oggettivamente la più problematica;
   sembra agli interroganti che si intenda quasi dimostrare che c’è una scarsa utenza tra Pescara e Roma, scegliendo orari irrazionali, treni vecchi e lenti, con una diminuzione dell'offerta di treni, di fatto scoraggiando gli utenti che così faranno la scelta della macchina o dell'autobus –:
   quali iniziative intenda assumere per richiamare Trenitalia ad un comportamento corretto nei confronti degli utenti abruzzesi e laziali della relazione ferroviaria Pescara-Roma. (4-14855)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 settembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 853
4-14855
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie di questo Ministero e dalla società Ferrovie dello Stato.
  In applicazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, la programmazione dei servizi di trasporto ferroviario regionale. è di competenza delle singole regioni i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da appositi contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche che ciascuna regione destina al trasporto ferroviario nel proprio territorio.
  L'impresa ferroviaria comunica che rispetto alla programmazione in vigore fino al 10 dicembre 2016 sulla relazione Pescara-Roma, scelta operata dalla regione Abruzzo con il nuovo orario è stata quella di creare collegamenti di qualità con tempi di percorrenza più ridotti e nelle ore di maggiore interesse per il flusso dei viaggiatori diretti verso la Capitale.
  Il tempo di percorrenza di 3 ore e 22’, infatti, favorisce la mobilità non solo da Pescara in direzione Roma (con arrivo a Roma Termini anziché Tiburtina), ma lo spostamento di tanti pendolari con fermate intermedie a Chieti, Sulmona, Avezzano. Tagliacozzo e Carsoli.
  Inoltre, Ferrovie dello Stato evidenzia che la programmazione attuale prevede collegamenti diretti con la Capitale con partenze da Pescara nelle ore di maggior traffico pendolari (h. 5.23, 7.30, 9.23) e collegamenti con rottura di carico a Sulmona e Avezzano nelle fasce intermedie (h. 11.15, 12.15. 15.10. 17.15), che consentono, comunque. di rafforzare le interconnessioni tra Sulmona ed Avezzano.
  Infine, l'impresa ferroviaria fa presente che per la tratta centrale Sulmona — Avezzano, sono previsti ulteriori sette collegamenti che si sommano ai tre regionali veloci diretti a Roma, rendendo quindi l'offerta capillare in tutto l'arco della giornata e saturando l'intera capacità della linea.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

relazione