ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14829

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: SCOTTO ARTURO
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 21/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/11/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23/11/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/12/2016
Stato iter:
17/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/07/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/07/2017

CONCLUSO IL 17/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14829
presentato da
SCOTTO Arturo
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   SCOTTO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in più occasioni, negli scorsi mesi, è stato annunciato che il 22 dicembre 2016 il Presidente del Consiglio ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti percorreranno in automobile l'autostrada Salerno-Reggio Calabria per verificare (e dimostrare pubblicamente) che i cantieri saranno stati per allora chiusi ed i lavori definitivamente terminati;
   grosse perplessità vennero avanzate allora sull'annuncio, fatto pubblicamente proprio dagli stessi Presidente del Consiglio e Ministro;
   emergono in questi giorni da fonti giornalistiche dettagli sulle scelte che hanno reso queste tempistiche possibili: il Governo, infatti, avrebbe deciso di tagliare completamente ogni lavoro da svolgersi su circa 60 chilometri della tratta, tutti situati in Calabria;
   pare, insomma, che su circa il 20 per cento del tracciato totale che interessa la Calabria si sia semplicemente ed immotivatamente rinunciato ad ogni opera di ammodernamento;
   si tratta di punti realizzati negli anni Sessanta, resi particolarmente insicuri per l'alto numero di viadotti e gallerie tra Morano e Firmo, Cosenza e Altilia, Pizzo e Sant'Onofrio;
   i lavori di messa in sicurezza relativi a 10 chilometri di tratta autostradale nella provincia di Reggio Calabria, inoltre, verranno iniziati solo successivamente all'ufficiale completamento dei lavori;
   è inaccettabile che un problema grave e perdurante da decenni come quello relativo al completamento dei lavori della Salerno-Reggio Calabria venga oggi sfruttato per operazioni di mera propaganda governativa –:
   se le notizie riportate in premessa corrispondano a verità;
   se non si ritenga urgente e doveroso mettere da parte quelle che appaiono all'interrogante operazioni di propaganda e assumere iniziative per garantire in tempi brevi il completamento dei lavori in premessa indicati, così da garantire la sicurezza delle migliaia di utenti che percorrono quotidianamente quei 60 chilometri autostradali. (4-14829)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 835
4-14829
presentata da
SCOTTO Arturo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni pervenute dalla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Dicastero e dalla società Anas.
  In primo luogo è necessario premettere che è stata formalizzata la ridenominazione dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in A2 «autostrada del Mediterraneo», sottolineando in tal modo il fondamentale ruolo di tale arteria di prosecuzione dell'itinerario che collega il nord e il sud Italia, raccordandosi con la A1 (Milano-Napoli), la A3 (Napoli-Salerno), la A30 (Caserta-Salerno) e il raccordo autostradale Salerno-Avellino RA02.
  Tale risultato si è potuto conseguire grazie al compimento dei lavori di ammodernamento del tracciato autostradale e con la consegna all'utenza dell'ultimo dei grandi cantieri, il Macrolotto 3 – Parte 2a tra Laino e Campotenese, lo scorso 22 dicembre.
  L'autostrada del Mediterraneo, lunga 436 km, ha il suo inizio a Fisciano (SA), dove ha sede l'università degli Studi di Salerno, e termina a Villa San Giovanni (RC), porta di accesso verso la Sicilia.
  Anas comunica che per il tratto tra Campo Calabro (RC) e Reggio Calabria, che costituisce la tangenziale al centro abitato di Reggio Calabria, sarà realizzato un intervento di miglioramento della sede stradale esistente, tramite lavori di manutenzione straordinaria comprendenti operazioni di restauro conservativo su alcune opere d'arte presenti, la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti, il rifacimento delle opere di regimazione idraulica e della pavimentazione della piattaforma stradale, l'installazione di barriere fonoassorbenti. Anas evidenzia, inoltre, che al momento sono in via di conclusione le procedure di affidamento dei lavori.
  Più in generale, il tracciato della nuova autostrada del Mediterraneo è oggetto di un piano di investimenti, già in corso, volto a conservare e implementare ulteriormente gli standard di comfort e sicurezza per trasformarla nella prima «smart road» europea.
  Infatti, a seguito di valutazioni condivise con questo Dicastero, Anas ha avviato un Piano di manutenzione da oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione di interventi sui complessivi 58 km compresi tra le province di Cosenza e Vibo Valentia, comunque caratterizzati da quattro corsie.
  Il Piano prevede l'esecuzione di una pluralità di interventi finalizzati a migliorare le attuali condizioni di sicurezza, quali, tra l'altro, il risanamento del corpo stradale e delle opere ivi presenti, l'adeguamento delle barriere e degli impianti, il rifacimento della segnaletica e della pavimentazione, comprendendo inoltre l'adeguamento/rifacimento delle attuali dotazioni impiantistiche e di illuminazione, senza escludere varianti localizzate nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia.
  Anas informa che è stata avviata la prima fase del piano sopra descritto attraverso una serie di Accordi quadro, per i quali già risultano attivati i relativi appalti, che riguardano sostanzialmente l'esecuzione di interventi sul corpo stradale, sulle opere d'arte minori, sugli impianti e sulla segnaletica.
  Per tutto quanto sopra l'autostrada del Mediterraneo oggi costituisce non solo un'infrastruttura fondamentale per la mobilità del Paese, ma rappresenta un'opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio, grazie alla naturale funzione di autostrada-itinerario attraverso la quale poter accedere al patrimonio di beni culturali, risorse paesaggistiche, enogastronomiche e artigianali delle Regioni attraversate. A tal fine Anas sta provvedendo alla progressiva installazione della nuova cartellonistica stradale, riportando gli itinerari turistici individuati con istituzioni ed enti locali.
  Si segnala, infine, che l'A2 diventerà la prima smart road italiana, grazie al l'implementazione delle tecnologie di ultima generazione applicate alla mobilità e alla sicurezza di chi viaggia. L'autostrada verrà interamente cablata e dotata di hot spot Wi-Fi ogni 300 metri, in modo che gli utenti possano usufruire di info-viabilità, condizioni meteo, segnalazione congestione, percorsi alternativi e sistemi di sicurezza innovativi come l'SOS On Board.
  L'infrastruttura, inoltre, sarà provvista di green island ogni 30 km, ovvero isole autostradali utili per fornire energia rinnovabile e dotate di droni per monitoraggio e soccorso.
  In tale processo di rinnovamento, grazie all'utilizzo di sistemi che consentono il dialogo tra i veicoli e l'infrastruttura, in futuro l'autostrada del Mediterraneo sarà la prima ad essere predisposta per accogliere le auto a guida autonoma.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

Capo di governo