ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14827

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/11/2016
Stato iter:
28/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/04/2017

CONCLUSO IL 28/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14827
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   ZOLEZZI, TERZONI, BUSTO, DE ROSA, VIGNAROLI, DAGA, MICILLO e MANNINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   Mantova è una città di circa 48.000 abitanti nella porzione sud est della regione Lombardia. È caratterizzata da notevoli problematiche ambientali: ospita uno dei 39 siti di interesse nazionale per l'inquinamento (SIN) e ha una scarsissima qualità dell'aria (superamenti del Pm 10 ben oltre 35 giorni all'anno), come del resto comuni e le province di pianura circostanti;
   dal punto di vista storico e culturale Mantova è una città di notevole pregio e quest'anno è stata nominata capitale italiana della cultura;
   da un punto di vista infrastrutturale è caratterizzata da un estremo isolamento, sia nei confronti del capoluogo di regione, Milano, che del resto d'Italia e di altre città d'arte come Venezia, Firenze, Roma. Questo isolamento penalizza il versante turistico, lavorativo e ambientale; infatti, per arrivare e spostarsi da Mantova sono spesso necessari mezzi privati, con un notevole incremento annuale dell'inquinamento atmosferico;
   dall'11 settembre 2016 è stato istituito da Trenitalia un servizio di collegamento fra Roma Termini e Mantova mediante Frecciadargento, treno 9472, un collegamento giornaliero da Roma a Mantova (ore 14.30) e da Mantova a Roma (ore 10.26). Questo servizio è previsto fino al 10 dicembre;
   sono stati rilevati alcuni inconvenienti nella tratta fra Modena e Mantova con le sbarre dei passaggi a livello non sincronizzate con il passaggio del treno almeno in un caso;
   tale collegamento consente di ridurre del 40 per cento i tempi di percorrenza fra Roma e Mantova (in media impiega 2 ore e 55 minuti invece di 4 ore e mezza con le normali coincidenze a Modena o a Verona). Il prezzo è mediamente più basso anche per la minore percorrenza chilometrica;
   da un punto di vista del «successo» del collegamento mediante Frecciadargento fra Roma e Mantova, è ovvio che tale collegamento avrebbe una maggiore frequentazione se fosse possibile programmare a lungo termine i viaggi da parte di operatori turistici e professionali;
   dal 2015 non esiste più la coincidenza fra i treni in arrivo a Verona da Roma e quelli in partenza da Verona per Mantova, cosa che penalizza i viaggiatori a vario titolo, che sono costretti a prendere mezzi privati fra Mantova e Verona. Tale disservizio è stato segnalato dal primo firmatario del presente atto a Trenitalia (che ha risposto che la loro programmazione non può prevedere sincronizzazione con Trenord che gestisce le linee ferroviarie fra Verona e Mantova) e Trenord, che non ha mai risposto;
   nel 2015 è stato presentato uno studio commissionato dal Movimento 5 Stelle al Politecnico di Milano (professore Beria) che ha evidenziato come la tratta fra Mantova e Milano sia altamente utilizzata da passeggeri e merci nonostante i lunghi tempi di percorrenza –:
   se non si intendano assumere iniziative, per quanto di competenza, per potenziare i collegamenti e le strutture ferroviarie da e per Mantova, in particolare migliorando la sicurezza nella tratta fra Mantova e Modena e confermando un analogo collegamento fra Roma e Mantova dopo il 10 dicembre 2016;
   se non si intendano assumere iniziative volte a prevedere diversi orari di collegamento e scontistica per collegamenti pendolari per Modena e Bologna, in modo che tale collegamento sia più appetibile per i viaggiatori, nonché una fermata a Suzzara (Mantova) in modo che possano essere intercettati i viaggiatori da Ferrara e Parma, altra linea problematica;
   se e come i Ministri interrogati stiano valutando di migliorare la carenza infrastrutturale in pianura padana che sta peggiorando la gravissima situazione ambientale e la qualità di vita dei cittadini. (4-14827)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 786
4-14827
presentata da
ZOLEZZI Alberto

  Risposta. — In ordine ai servizi di collegamento ferroviario tra Mantova e altri capoluoghi di regione e città d'arte, la società Trenitalia, interessata al riguardo, ha comunicato quanto segue.
  La coppia di treni Frecciargento Mantova-Roma e viceversa è stata confermata anche con il nuovo orario in vigore dall'11 dicembre 2016.
  Peraltro, Trenitalia riferisce di aver apportato con la nuova programmazione alcune variazioni che consentono di migliorare il servizio per il bacino mantovano offrendo la possibilità di un agevole il rientro nell'arco della stessa giornata, in particolare:
   l'orario di partenza da Mantova è stato anticipato alle ore 6.20, per consentire l'arrivo a Roma entro metà mattinata (ore 10.05);
   il rientro dalla capitale è stato previsto alle ore 18.29, con arrivo a Mantova alle 21.55;
   è stata inserita la fermata di Firenze Santa Maria Novella, per consentire un collegamento veloce anche con il capoluogo toscano.
  Per quanto attiene agli aspetti di carattere infrastrutturale, in particolare le iniziative che si intendano assumere per potenziare le strutture ferroviarie da e per Mantova, si evidenzia che nel contratto di programma con Rete ferroviaria italiana sono previsti molti investimenti che riguardano il «Corridoio Mediterraneo» e le altre infrastrutture ferroviarie afferenti l'area padana. In particolare, nella sola regione Lombardia sono previsti interventi per circa 15 miliardi di euro, 7 dei quali già finanziati, mentre nella regione Emilia Romagna gli interventi riportati nel contratto di programma ammontano a oltre 4 miliardi di euro, di cui 2 finanziati.
  In merito alla linea Codogno-Cremona-Mantova, il citato contratto di programma – aggiornamento 2016 – ha previsto una prima fase del raddoppio il cui costo ammonta a 310 milioni di euro, con un contestuale finanziamento di 6 milioni di euro relativi all'avvio delle attività progettuali.
  Inoltre, per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza sulla tratta Modena-Mantova gli interroganti fanno probabilmente riferimento ad un recente inconveniente verificatosi ad un treno che percorreva a bassissima velocità (marcia a vista) un passaggio a livello in località Carpi. A causa della bassissima velocità del convoglio, infatti, le barriere si sono alzate dopo che il treno aveva impegnato l'attraversamento stradale prima che fosse completamente transitato.
  Al fine comunque di evitare il ripetersi di episodi analoghi. Rete ferroviaria italiana ha comunicato di aver già sviluppato una nuova applicazione tecnologica denominata Pepl (Pedale elettronico per protezione passaggio a livello) che, andando a realizzare un circuito elettronico (circuito di rilevamento treno) sul tratto di binario in corrispondenza dell'attraversamento stradale dei passaggi a livello, vincolerà l'apertura delle barriere al completo transito dei convogli. L'installazione del dispositivo, Pepl è già oggetto di un piano di installazione sui passaggi a livello della rete nazionale; in particolare, per il passaggio a livello in località Carpi l'installazione del dispositivo verrà completata nel primo semestre 2017.
  Infine, per quanto concerne l'aspetto relativo all'inquinamento ambientale, il Ministero della salute ha riferito che il Sito di interesse nazionale (Sin) ubicato nel territorio di Mantova è costantemente sottoposto a monitoraggio a cura dell'Arpa regionale e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie