ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14760

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 705 del 14/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 10/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 10/11/2016
Stato iter:
20/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2017
FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/04/2017

CONCLUSO IL 20/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14760
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Lunedì 14 novembre 2016, seduta n. 705

   MELILLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   si apprende a mezzo stampa che il 10 novembre 2016, in occasione della visita del Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi al Festival delle Letterature dell'Adriatico a Pescara, l'ufficio scolastico regionale Abruzzese abbia invitato i dirigenti scolastici a far partecipare gli studenti all'incontro con il Premier delle ore 18 al cinema Circus, ed in cambio sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
   appare all'interrogante un'inaccettabile forzatura che si invitino le scuole a partecipare all'incontro di apertura del Festival della letteratura dell'Adriatico, che prevede una intervista al Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi;
   soprattutto ciò appare una evidente ingerenza considerando che si è in piena campagna elettorale per il referendum costituzionale –:
   se non intenda verificare se tale notizia corrisponda al vero e, in caso affermativo, fare luce sulle motivazioni e sulle responsabilità di tale scelta, a giudizio dell'interrogante inqualificabile, da parte dell'ufficio scolastico regionale Abruzzese. (4-14760)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 782
4-14760
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — In merito a quanto rappresentato nell'interrogazione in esame, l'ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo ha fornito una dettagliata relazione dalla quale emergono i chiarimenti che si espongono di seguito.
  Si evidenzia, in premessa, che il #FLA Pescara festival è un appuntamento annuale che vede da sempre protagoniste le scuole della regione con una significativa partecipazione degli studenti agli eventi che animano il festival stesso. Si tratta di una manifestazione di grande rilevanza culturale in cui letteratura, musica, teatro, giornalismo, reading, poesia, sono raccomandati, interpretati e resi disponibili ad un ampio pubblico da pane di autori e giornalisti. In considerazione di tutto ciò, esso rappresenta per le scuole del territorio un'importante opportunità educativa e formativa.
  Come nelle passate edizioni, anche quest'anno L'Usr per l'Abruzzo ha diffuso e promosso l'iniziativa, al fine di sensibilizzare la partecipazione delle scuole abruzzesi al nutrito programma di eventi previsti. A tal fine, a fronte della richiesta pervenuta dal soggetto organizzatore dell'evento, in data 3 novembre 2016 lo stesso Usr, ne ha dato informazione a mezzo pubblicazione sul proprio sito web.
  L'ufficio, inoltre, in considerazione dell'alto numero di adesioni da parte delle scuole, ha collaborato agli aspetti organizzativi e logistici inerenti alla partecipazione delle scuole alla giornata di apertura del festival. Tale collaborazione si è resa opportuna per garantire che la partecipazione degli alunni potesse svolgersi nel modo più regolare possibile, anche e soprattutto per gli aspetti che attengono alla sicurezza e all'incolumità degli stessi.
  Sempre con riferimento agli aspetti organizzativi e logistici. L'ufficio IV dell'Usr – Ambito territoriale per le province di Pescara e Chieti – ha inviato una mail interna con la quale si fornivano alle scuole apposite indicazioni per la partecipazione alla giornata di apertura del #FLA, in considerazione della prevedibilmente notevole affluenza all'interno del Teatro Circus da parte non soltanto degli studenti, ma anche della cittadinanza, per la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri.
  Per quanto si riferisce all'attestato, è stato chiarito che il rilascio dello stesso era in capo al soggetto organizzatore e non all'Usr, e che esso riguardava la mera partecipazione all'evento e non anche l'attestazione di crediti. Infatti, questa funzione non compete né ai soggetti organizzatori né all'amministrazione scolastica, bensì è di competenza del consiglio di classe che, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 49 del 2000, che rinvia per alcuni aspetti al decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, deve attenersi ai criteri stabiliti dar collegio dei docenti e agli obiettivi formativi ed educativi dell'indirizzo di studio.

  L'articolo 1 di tale decreto stabilisce che le esperienze che danno luogo all'acquisizione dei crediti formativi sono quelle realizzate al di fuori della scuola di appartenenza e consistenti in attività culturali, artistiche, ricreative, di formazione professionale, di lavoro e attività attinenti all'ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione e allo sport.
  Tutto ciò posto, preso atto che l'adesione delle scuole e, quindi, la partecipazione di studenti e accompagnatori è stata del tutto spontanea e partecipata si evince non vi è stato alcun condizionamento o pressione nella vicenda da parte dell'Usr, il quale, si ribadisce ha unicamente collaborato con il soggetto organizzatore nello svolgimento della manifestazione.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaValeria Fedeli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

Capo di governo