ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14688

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: DIENI FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14688
presentato da
DIENI Federica
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   DIENI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la storia dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è certo una delle più travagliate d'Italia, e rappresenta uno dei casi più esemplificativi di come la realizzazione delle grandi opere nel nostro Paese si trasformi in un fattore di attrazione per la malavita organizzata, la quale lucra i profitti in cambio di lavori di qualità scadente;
   il 26 luglio 2016 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ripeteva una promessa già formulata da diversi suoi predecessori, tra cui da ultimo Silvio Berlusconi, garantendo che «Il 22 dicembre la Salerno-Reggio Calabria sarà terminata come avevamo promesso, perché l'Italia mantiene i propri impegni e nessuno può ridere dell'Italia»;
   l'impegno è stato poi ribadito dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che ha garantito che l'autostrada Salerno-Reggio Calabria «sarà veramente percorribile in 4 corsie e in piena sicurezza, entro la data che abbiamo indicato»;
   la lunga vicenda della Salerno-Reggio Calabria dimostra come non sempre il completamento di un'opera sia configurabile come un risultato positivo: la sua resistenza, la qualità della realizzazione, il rispetto delle leggi, i costi economici e ambientali, la sicurezza dei lavoratori sono ulteriori criteri imprescindibili di valutazione;
   va ricordato, a tal proposito, che nel marzo 2015, Adrian Miholca, di 25 anni, operaio impegnato nella realizzazione del viadotto Italia sull'A3 moriva per il crollo della campata dello stesso e che dal 2010, gli operai che, hanno perso la vita nei cantieri della Salerno-Reggio Calabria sono dodici;
   il 26 ottobre 2016 sono apparse sulla stampa notizie di un'indagine, denominata «Amalgama», su «condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto» nei lavori di una tratta della Tav Milano-Genova, del VI Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria e del People Mover di Pisa;
   il VI macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria riguarda il tratto compreso tra lo svincolo di Scilla e lo svincolo di Campo Calabro, in cui erano presenti 32 ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di 3 chilometri, otto gallerie naturali e 1 galleria artificiale (Scilla) di 155 metri, oltre all'ammodernamento di quattro svincoli (Scilla, Santa Trada, Villa San Giovanni e Campo Calabro);
   in particolare, secondo gli inquirenti, «è emerso che durante le gare d'appalto indette dal General Contractor, alcuni dirigenti preposti al loro svolgimento, per pilotare l'assegnazione dei lotti ad alcune società ed escluderne altre, hanno fatto in modo, in alcuni casi, che offerte “anomale” divenissero regolari e, in altri, si sono avvalsi della compiacenza di concorrenti di comodo, in realtà non interessati all'aggiudicazione della gara, per indirizzare direttamente l'assegnazione all'unico concorrente interessato. In una circostanza la turbativa veniva accompagnata dal pagamento di una somma di denaro»;
   nell'intera inchiesta emergono poi elementi preoccupanti sulla qualità scadente dei materiali di costruzione utilizzati, specie per la realizzazione della Tav Milano-Genova, ma le metodologie seguite, specie l'imposizione di commesse e subappalti in favore di società afferibili all'ex direttore dei lavori Giampiero De Michelis e al suo socio Domenico Gallo, aprono pesanti dubbi sull'effettiva qualità di tutti i lavori eseguiti;
   dalle intercettazioni, infatti si comprende che questo tipo di problemi potrebbe riguardare i lavori sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria che viene definita dall'imprenditore Domenico Gallo, del quale si sospettano legami con la criminalità organizzata, «opera non collaudabile» –:
   se alla luce di quanto esposto in premessa, il Governo disponga di elementi per ritenere le infrastrutture realizzate nell'ambito del VI macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria sicure per chi ne fruirà e durevoli e se non intenda promuovere accertamenti ispettivi onde verificare l'effettiva solidità delle stesse.
(4-14688)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

imposta ambientale

gioco d'azzardo

trasporto ad alta velocita'