ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14654

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 699 del 26/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRIGNONE BEATRICE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Data firma: 26/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIVATI GIUSEPPE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 26/10/2016
MAESTRI ANDREA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 26/10/2016
MATARRELLI TONI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 26/10/2016
PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 26/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 26/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14654
presentato da
BRIGNONE Beatrice
testo di
Mercoledì 26 ottobre 2016, seduta n. 699

   BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI, MATARRELLI e PASTORINO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la provincia di Cagliari con delibera n. 82 del 13 settembre 2016, ha imposto ai circa 900 studenti e docenti del liceo artistico e musicale Foiso Fois di Cagliari – interessato in parte da lavori di rifacimento – di liberare i locali dell'istituto Leonardo Da Vinci usati durante l'anno scolastico precedente, assegnando in cambio la sede dell'istituto Besta 2 sito a Monserrato;
   la comunicazione tardiva di trasferimento delle lezioni a studenti, docenti e famiglie ha causato un rallentamento e la compromissione della ripresa delle attività didattiche con forti disagi;
   le aule dell'istituto L. Da Vinci erano state predisposte ad ospitare la sezione musicale, tuttavia, le stesse aule sono state nuovamente modificate per accogliere gli studenti dell'istituto tecnico Martini;
   la decisione di trasferire le classi del liceo musicale Fois – già delocalizzate all'istituto L. Da Vinci al Besta 2 – comporta diverse difficoltà tra le quali aule non adeguate alla didattica musicale e artistica;
   tale decisione non risponde alle esigenze del liceo musicale e artistico che necessita per sua natura di un'unica sede distaccata con non meno di trenta aule e locali da adibire a lavoratori;
   inoltre, oltre al disagio venutosi a creare, la frammentazione in tre sedi diverse comporta, ad avviso degli interroganti, uno spreco di danaro pubblico, pesanti riduzioni di orario delle lezioni e a regime, turnazioni tra le tre sedi assegnate;
   il liceo pubblico Fois opera da mezzo secolo con ottimi risultati e peraltro accoglie circa 44 studenti con disabilità gravissime, adempiendo quindi anche a un servizio sociale di elevato valore;
   il collegio dei docenti, il 16 settembre 2016, inviava una delibera indirizzata alle istituzioni locali e regionali, nonché al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca per esprimere il proprio dissenso;
   tuttavia, non avendo ricevuto alcuna risposta in merito, decidevano di mostrare il loro disagio, svolgendo lezioni all'aperto con l'obiettivo di rivendicare il diritto allo studio artistico e musicale in sedi e aule adeguate;
   l'assegnazione delle aule dell'istituto Besta 2, impone agli studenti e docenti ulteriore disagio dovuto al pendolarismo per raggiungere la sede lontana dai punti di arrivo dei mezzi pubblici –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   se non ritenga – poiché il trasferimento imposto in modo tardivo, ad avviso degli interroganti, lede il diritto fondamentale allo studio tutelato dalla Costituzione – di dover assumere, per quanto di competenza, iniziative volte a un'adeguata e tempestiva soluzione, ascoltando le istanze degli interessati, affinché venga consentito agli stessi di superare i disagi dovuti alla dislocazione in tre sedi del liceo Fois e permettere agli studenti di frequentare le lezioni in modo regolare in aule adeguate corrispondenti alle esigenze dell'indirizzo didattico;
   considerato che la regione Sardegna ha il più alto tasso di dispersione scolastica europea, quali iniziative intenda assumere e quali progetti intenda mettere in campo per contrastare tale fenomeno.
(4-14654)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto all'istruzione

istruzione secondaria

amministrazione scolastica