ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14634

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 699 del 26/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: GULLO MARIA TINDARA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 26/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/10/2016
Stato iter:
28/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/04/2017

CONCLUSO IL 28/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14634
presentato da
GULLO Maria Tindara
testo di
Mercoledì 26 ottobre 2016, seduta n. 699

   GULLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania per diversi tratti è a binario unico;
   è necessaria una visione integrata della problematica dei trasporti nell'isola, anche al fine di rendere l'isola competitiva in ambito euro-mediterraneo;
   l'interrogante ha precedentemente presentato altri atti di sindacato ispettivo in merito alle problematiche infrastrutturali, evidenziando la necessità di interventi complessivi per uno sviluppo efficace ed efficiente, coerente anche con la vocazione turistico-culturale della Sicilia e tale da supportare le attività economiche dell'isola;
   alla data odierna tra i principali problemi legati alla tratta ferroviaria Palermo-Messina vi è quello dei ritardi in partenza ed in arrivo, principalmente a causa della mancanza del doppio binario;
   i tempi di percorrenza dei treni in tale tratta risultano superiori rispetto alla media italiana ed europea;
   il raddoppio ferroviario tra Patti e Castelbuono contribuirebbe notevolmente a risolvere gli annosi problemi legati ai ritardi nel transito di molti treni lungo la tratta Palermo-Messina –:
   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda assumere per completare il doppio binario nella tratta Patti-Castelbuono e ridurre, nelle more del suddetto completamento, i disagi per i viaggiatori. (4-14634)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 786
4-14634
presentata da
GULLO Maria Tindara

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, relativo al raddoppio della tratta Patti-Castelbuono, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso la direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie di questo Ministero e la società ferrovie dello Stato.
  Occorre premettere che nel regolamento dell'Unione europea sono individuati nove corridoi transeuropei quale riferimento per lo sviluppo infrastrutturale delle reti di trasporto, di cui quattro interessano il territorio italiano e precisamente:
   Baltico – Adriatico;
   Mediterraneo;
   Scandinavia – Mediterraneo;
   Reno – Alpi.

  In particolare, il Core Corridor Scandinavia-Mediterraneo comprende la linea ferroviaria Palermo – Catania – Messina.
  Il potenziamento dell'itinerario Messina – Catania – Palermo rappresenta il programma di investimento più importante nella regione Sicilia e mira a garantire un servizio più veloce tra le tre città siciliane, l'intervento è previsto dal contratto di programma tra lo Stato e RF1 – parte investimenti – ed ha un costo pari a 8.316 milioni di euro; lo stesso contratto di programma prevede finanziamenti per euro 1.675 milioni. A tali risorse si sommano euro 350 milioni destinati a tale opera dal Fondo di sviluppo e coesione (risorse complessivamente disponibili euro 2.025 milioni).
  Detto programma prevede:
   il completamento del raddoppio tra Messina e Catania nella tratta da Giampilieri e Fiumefreddo, per un investimento di 2,3 miliardi, già finanziato per un prima fase funzionale relativa alla tratta Letojanni-Fiumefreddo per circa 0,8 miliardi;
   il potenziamento della linea Catania-Palermo con l'obiettivo di ridurre a 2 ore i relativi collegamenti, per un investimento di circa 6 miliardi, già finanziato per circa 1,1 miliardi nell'ambito dei quali è previsto il raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova di avvicinamento al nodo di Catania.

  Per la linea Palermo-Messina, che si sviluppa per 223 chilometri, di cui fa parte la tratta Patti – Castelbuono, ferrovie dello Stato informa che la situazione infrastrutturale attuale e programmatica è la seguente:
   Palermo – Fiumetorto (chilometri 43 circa) è a doppio binario in esercizio;
   Fiumetorto – Castelbuono (chilometri 32 circa) è a singolo binario, ma è in corso l'investimento per il raddoppio avente un valore di oltre 0,9 miliardi; il 24 gennaio 2016 sono stati attivati i primi 9 chilometri di raddoppio fra Fiumetorto e Campofelice;
   Castelbuono – Patti (chilometri 87 circa) è a singolo binario; è stato sviluppato lo studio di fattibilità del raddoppio avente costo pari a circa 4 miliardi;
   Patti – Messina (chilometri 61 circa) è a doppio binario attivato per fasi dal 2002 al 2009.

  Per il potenziamento della linea Palermo-Messina, è stata assegnata priorità ai raddoppi delle tratte terminali che sono di adduzione ai nodi di Palermo e Messina, in cui è maggiore l'offerta di trasporto ferroviario.
  Ferrovie dello Stato riferisce che nell'ultimo periodo sono state registrate criticità per quanto attiene alla puntualità, attribuibili sia a cause infrastrutturali che al materiale rotabile; i relativi indicatori non sono risultati in linea con gli obiettivi aziendali, pertanto, ha avviato le azioni necessarie per il recupero di tali anormalità di circolazione.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie