ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14524

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 14/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/10/2016
Stato iter:
28/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2017
FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/04/2017

CONCLUSO IL 28/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14524
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   MINARDO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero si era impegnato a dare indicazione agli uffici scolastici regionali affinché venisse agevolato l'accoglimento in via eccezionale delle domande cosiddette tardive di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time. Ciò al fine di agevolare la possibilità di ottenere l'assegnazione provvisoria, anche per «minor orario», dei docenti che ne avessero fatto richiesta nella stessa provincia di Ragusa. Infatti, molti docenti ragusani sono stati assegnati a presidi scolastici lontani dalla propria famiglia e dalle proprie abitazioni. Ciò si ripercuote negativamente, soprattutto in un momento di crisi economica, sulla situazione degli stessi docenti;
   l'ufficio scolastico provinciale di Ragusa non ha tenuto conto delle richieste di part-time tardivo, a quanto consta all'interrogante, adducendo la motivazione di non aver ricevuto in merito alcuna disposizione scritta, ma solo verbale, da parte dell'ufficio scolastico regionale della Sicilia. Ciò ha compromesso la possibilità per molti docenti ragusani di svolgere il proprio lavoro nella stessa provincia chiedendo il part-time;
   è inoltre da evidenziare che altri uffici provinciali della stessa regione siciliana hanno, al contrario, proceduto all'accoglimento delle relative richieste di part-time tardivo, consentendo a molti docenti di ottenere quanto richiesto;
   è poi da rilevare la scarsità dei posti disponibili per i docenti della provincia di Ragusa, ancor più penalizzata visto che le assegnazioni provvisorie sono appena 74, fronte delle altre province, dove i posti sono più consistenti: Agrigento 300; Caltanissetta 350; Catania 1.159; Enna 94; Messina 264; Palermo 1.927; Siracusa 300; Trapani 338, per cui l'ufficio scolastico provinciale, secondo interrogante, non ha individuato in modo congruo la disponibilità degli stessi –:
   se non sia necessario ed urgente intervenire per sanare tale ingiustificata situazione in cui si trovano i docenti della provincia di Ragusa che vogliono richiedere il part-time, tenendo conto che tra l'altro, potrebbe essere effettuato tramite una richiesta integrativa che permetta agli stessi docenti di chiedere il part-time tardivo;
   se non sia opportuno chiarire le motivazioni che hanno determinato tale situazione per i docenti della provincia di Ragusa e l'operato dell'ufficio scolastico della provincia di Ragusa;
   quali siano le cause che hanno generato la situazione relativa alla disponibilità dei posti di docente definite dall'ufficio scolastico provinciale di Ragusa come detto in premessa. (4-14524)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 786
4-14524
presentata da
MINARDO Antonino

  Risposta. — L'interrogazione in esame verte sulle richieste tardive di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo normale a tempo parziale presentate all'ufficio territoriale della provincia di Ragusa da docenti che aspiravano ad ottenere l'assegnazione provvisoria in scuole della stessa provincia.
  Si forniscono, al riguardo, le informazioni rese dall'ufficio scolastico regionale per la Sicilia con nota del 7 novembre 2016.
  Il sopra citato ambito territoriale, in linea con la normativa vigente, ha accolto le istanze dei docenti in regime di part-time, purché già titolari di tale tipologia di contratto, anche tardivo, stipulato con i dirigenti scolastici delle scuole di titolarità, competenti alla trasformazione del rapporto di lavoro.
  Le assegnazioni provvisorie disposte in provincia di Ragusa per l'anno scolastico 2016/2017 sui posti disponibili in organico di fatto, sono risultate le seguenti:
   20 per la scuola dell'infanzia, a fronte di 137 domande;
   51 per la scuola primaria, a fronte di 237 domande:
   96 complessivamente per la scuola secondaria (di cui 31 per la secondaria di I grado e 65 per la secondaria di II grado), a fronte di 780 domande pervenute.

  Relativamente al settore della scuola secondaria, l'ufficio ha precisato che molte richieste erano riferite ad insegnamenti che non hanno trovato corrispondenza con i posti disponibili in provincia.
  Sempre per le scuole secondarie, all'inizio delle operazioni di assegnazione provvisoria erano, inoltre, disponibili in provincia circa 70 posti, di cui più di 1/3 per insegnamenti specifici nelle scuole ad indirizzo musicale o del settore professionale e tecnico, posti rimasti liberi per assenza di aspiranti nella fase dei trasferimenti definitivi e anche in quella delle nuove immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento e concorsuali.
  Parte dei suddetti posti sono stati preliminarmente utilizzati per impegnare i 36 docenti in esubero a livello provinciale e poi, unitamente ai posti lasciati liberi da docenti che ottenevano la sede in altra provincia, sono stati attribuiti ai docenti provenienti da altra provincia che, avendone titolo, hanno chiesto l'assegnazione nelle scuole di Ragusa.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaValeria Fedeli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

lavoro a tempo parziale