ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14491

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: COZZOLINO EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/10/2016
Stato iter:
08/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2017
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/06/2017

CONCLUSO IL 08/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14491
presentato da
COZZOLINO Emanuele
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   COZZOLINO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   i vigili del fuoco, come previsto dall'articolo 1, comma terzo, del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, non sono compresi tra i lavoratori per i quali è prevista l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro che garantisce il diritto alle prestazioni INAIL;
   gli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco usufruiscono, tramite l'Opera nazionale assistenza (ONA), di una copertura assicurativa per i ricoveri, gli infortuni in servizio e le malattie professionali;
   il rischio di infortuni sul lavoro al quale sono esposti i vigili del fuoco, per la tipicità della loro professione, renderebbe necessaria una garanzia dinamica che si faccia carico della tutela dell'infortunato fin dal momento dell'evento, per tutto quello che possa occorrere per il recupero completo e tempestivo dell'integrità fisica e della salute in generale;
   tale garanzia dinamica non sembra assicurata ai vigili del fuoco dall'attuale quadro normativo vigente –:
   se il Governo intenda intervenire, anche con iniziative normative, per ricomprendere i vigili del fuoco tra i soggetti di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965. (4-14491)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 811
4-14491
presentata da
COZZOLINO Emanuele

  Risposta. — Come osservato dall'interrogante, il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco non è assoggettato all'obbligo di copertura assicurativa presso l'Inail. L'articolo 1, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, infatti, pur comprendendo tra le «attività protette» quelle dirette all'estinzione di incendi, espressamente esclude il personale del Corpo nazionale dall'obbligo di tutela assicurativa presso l'Inail.
  Per il suddetto personale sono, invece, previsti gli istituti del riconoscimento della causa di servizio per infermità e malattia dipendenti dall'attività di servizio, ai fini della concessione dell'equo indennizzo, per la perdita dell'integrità fisica subita ed, inoltre, della pensione privilegiata qualora l'infermità e la malattia abbiano causato l'inidoneità al servizio d'istituto.
  Si ricorda che i predetti istituti – a tutt'oggi in vigore per il personale del Corpo nazionale – sono stati, invece, abrogati per tutti i dipendenti civili dello Stato ai sensi dell'articolo 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
  Per quanto riguarda il rimborso delle spese mediche sostenute per accertamenti sanitari, acquisto di medicinali, cure, ricoveri e protesi relativamente ad infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio, il personale dei vigili del fuoco usufruisce di una copertura assicurativa tramite l'Opera nazionale di assistenza (O.n.a.) per il personale del Corpo nazionale, in conformità alle previsioni statutarie della stessa.
  Per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, l'O.n.a. viene finanziato, dal 2008, mediante il trasferimento di risorse provenienti dal fondo istituito ad hoc nel bilancio del Ministero dell'interno.
  Il 30 maggio 2016, a seguito di gara europea, l'O.n.a. ha stipulato con l'Unisalute s.p.a. un contratto per l'affidamento triennale della copertura assicurativa di rimborso delle spese sanitarie per il personale in servizio del Corpo nazionale e delle coperture assicurative integrative.
  Il piano sanitario prevede una polizza base, interamente a carico dell'O.n.a., che assicura tutto il personale in servizio del Corpo nazionale, compreso il personale del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, per un totale di 33.612 unità di personale alla data del bando di gara.
  L'Unisalute s.p.a., congiuntamente al broker dell'O.n.a., AON s.p.a., ha elaborato un «piano sanitario A», operante in caso di malattia e di infortunio per le seguenti garanzie: indennità giornaliera per ricovero in istituto di cura, prestazioni di alta specializzazione, malattie oncologiche, malattie cardiovascolari, prevenzione, chirurgia refrattiva corneale con laser ad eccimeri o laser in genere per il recupero dell'acutezza visiva, trasporto, servizi di consulenza.
  Inoltre, sono previste garanzie aggiuntive per infortuni avvenuti durante lo svolgimento dell'attività lavorativa relativa ai compiti istituzionali, compreso il rischio in itinere, ed in particolare: terapia fisica e riabilitazione, grandi ustioni di secondo o di terzo grado che interessino almeno il 9 per cento della superficie corporea, avvelenamenti, intossicazioni, shock e traumi anche psichici, perdita dell'udito e/o della vista anche monolaterale a seguito di infortunio, traumi dentari.
  Per quanto detto, per il personale del Corpo nazionale è in vigore un articolato sistema di misure di sostegno, comprendente istituti di natura previdenziale-privilegiata, assistenziale e indennitario-risarcitoria aventi carattere di particolare rilevanza, a cui si aggiungono, ricorrendo i requisiti di legge, i benefici assunzionali.
  Nel complesso, dunque, i vigili del fuoco godono, sotto i predetti profili, di una tutela certamente adeguata e comunque di livello superiore a quello riconosciuto dall'Inail ai propri iscritti.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infortunio sul lavoro

protezione civile

assicurazione obbligatoria