ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14477

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 691 del 12/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 12/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/10/2016
Stato iter:
26/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/05/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/05/2017

CONCLUSO IL 26/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14477
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 12 ottobre 2016, seduta n. 691

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il collegamento Pescara-Foggia con treni regionali ad oggi continua ad essere poco efficiente e addirittura più costoso rispetto a situazioni analoghe;
   nel resto d'Italia, infatti, per relazioni come Pescara-Ancona, Ancona-Bologna, Bologna-Milano opera un unico treno regionale; nel caso della tratta Pescara-Foggia i treni diventano due: il primo Pescara-Termoli, il secondo Termoli-Foggia;
   in questo modo si penalizzano fortemente i pendolari della tratta sia in termini di costi che in termini di qualità del servizio –:
   se non si intendano assumere iniziative, per quanto di competenza, volte a migliorare il trasporto ferroviario in Abruzzo secondo criteri di efficienza, qualità e riduzione di costi per l'utenza.
(4-14477)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 26 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 804
4-14477
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie di questo Ministero e dalla società Ferrovie dello Stato.
  In applicazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, la programmazione dei servizi di trasporto ferroviario regionale, e di competenza delle singole regioni i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da appositi contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche che ciascuna regione, destina al trasporto ferroviario nel proprio territorio.
  Per quanto riguarda la tratta Pescara – Foggia, Ferrovie dello Stato segnala che la regione Abruzzo assicura con il proprio contratto di servizio e con fondi regionali il collegamento da Pescara fino a Termoli, con fermata nelle località abruzzesi; mentre la regione Puglia, con il proprio contratto di servizio, garantisce il collegamento in coincidenza con destinazione Foggia, con fermate intermedie sul territorio pugliese.
  Inoltre, la società Ferrovie dello Stato informa che l'offerta commerciale di Trenitalia prevede 20 collegamenti giornalieri da Pescara a Foggia (19 nel senso inverso), tra treni regionali, Frecciabianca, Intercity e Intercity notte; di questi, soltanto i treni regionali con partenza alle ore 5:05 e 6:40 da Pescara centrale, prevedono il cambio a Termoli.
  La suddetta società evidenzia, infine, che i treni frecciabianca, Intercity e Intercity notte hanno come provenienza/destinazione le stazioni di Milano-Torino-Venezia e, quindi, assicurano la mobilità su tutta la direttrice adriatica.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie