ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14417

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 687 del 06/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: BORGHESI STEFANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 06/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/10/2016
Stato iter:
22/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/02/2017
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/02/2017

CONCLUSO IL 22/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14417
presentato da
BORGHESI Stefano
testo di
Giovedì 6 ottobre 2016, seduta n. 687

   BORGHESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in risposta all'interrogazione a risposta immediata n. 5-07893, nella seduta del 25 febbraio 2016 presso la Commissione ambiente, il Governo aveva riferito che «la realizzazione dell'opera di collegamento autostradale della Valtrompia, incluso il primo tratto Concesio-Sarezzo, è subordinata all'aggiornamento del Piano Economico Finanziario (PEF) allegato alla Convenzione della società concessionaria Brescia-Padova, nella quale l'intervento è previsto. L'opera figura come contributo verso ANAS S.p.A. quale stazione appaltante, l'erogazione del quale risulta tuttavia collegato alla definizione del PEF ad esito della procedura per la realizzazione della Valdastico nord»;
   il comunicato del Cipe della seduta del 10 agosto 2016 riporta che «in riferimento al Corridoio viario tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige, sono stati evidenziati rilevanti passi avanti nell'intesa tra Provincia autonoma di Trento, Regione Veneto e Stato»;
   inoltre, lo stesso comunicato riporta che il Cipe ha espresso parere favorevole, con osservazioni, sull'aggiornamento dei piani economico finanziari (PEF) di alcune concessionarie autostradali, tra le quali Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a.;
   da allora, i mass media (BSnews.it dell'11 agosto 2016 e Quibrescia.it del 12 agosto 2016) sottolineano uno stretto collegamento tra le due opere, evidenziando che il Cipe ha dato il via libera alla Valdastico nord e che la Serenissima può vedersi ora rinnovare la Concessione fino al 2026 e dare all'Anas il contributo di 250 milioni di euro che, a sua volta, può aggiudicare i lavori per la Valtrompia all'impresa Ics Grandi Lavori del gruppo Salini;
   l'autostrada della Valtrompia è un'opera strategica per lo sviluppo economico dell'intero territorio bresciano, poiché garantisce la mobilità su gomma del comparto produttivo che incide sull'economia del distretto industriale di Lumezzane e della Valtrompia –:
   se il Ministro interrogato intenda rendere noto lo stato della trattativa in corso per il raggiungimento dell'intesa tra la provincia autonoma di Trento, la regione Veneto e lo Stato e quale sia ad oggi l'effettivo avanzamento dell’iter procedurale di approvazione delle opere concernenti l'autostrada Valtrompia. (4-14417)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 febbraio 2017
nell'allegato B della seduta n. 746
4-14417
presentata da
BORGHESI Stefano

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni fornite dalla società Anas, interessata al riguardo.
  L'infrastruttura autostradale, classificata come autostrada di categoria A, ai sensi del decreto del ministeriale 5 novembre 2001, n. 6792 recante: «Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade», ha una lunghezza pari a circa 10 chilometri e rappresenta il completamento del Raccordo autostradale tra la A4 e la Val Trompia (Ospitaletto-Concesio).
  Il lotto da realizzare, attualmente in appalto, è quello compreso tra le località di Concesio e Sarezzo e risulta finanziato nell'ambito della Convenzione Unica stipulata tra Anas, quale stazione appaltante, e la Società Autostrada Brescia-Padova, quale finanziatrice dell'opera.
  ANAS, in attesa di ricevere il necessario finanziamento, ha avviato, in data 25 febbraio 2012, le procedure di gara ad evidenza pubblica con l'aggiudicazione, in via provvisoria, all'ATI ICS Grandi Lavori S.p.A. (ora S.A.L.C. S.p.A) – Carena S.p.A.
  In data 15 aprile 2016 il Consiglio di amministrazione della società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova ha deliberato di erogare a favore di ANAS la somma prevista dalla sopra citata Convenzione consentendo la riattivazione della procedura di gara.
  L'appalto è stato aggiudicato definitivamente il 7 settembre 2016, all'A.T.I S.A.L.C. S.p.A – Carena S.p.A, per un importo di circa 155 milioni di euro.
  ANAS comunica che attualmente sono in corso le verifiche per la dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
  Avverso l'aggiudicazione della gara la Società cooperativa CMC di Ravenna ha presentato ricorso al TAR di Brescia che ancora non ha fissato la data di udienza per la discussione dell'istanza; solo all'esito della definizione del ricorso Anas potrà procedere alla stipula del contratto di appalto per il completamento del suddetto raccordò autostradale.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sviluppo economico