ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14317

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 681 del 28/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: ROMANINI GIUSEPPE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 28/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 28/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14317
presentato da
ROMANINI Giuseppe
testo di
Mercoledì 28 settembre 2016, seduta n. 681

   ROMANINI e PATRIZIA MAESTRI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   secondo una risposta data ad un atto di sindacato ispettivo il 21 settembre 2016 alla Camera dei deputati dallo stesso Ministro interrogato:
    la legge di stabilità 2015 ha abrogato la possibilità per i dirigenti scolastici di avvalersi dell'esonero e del semiesonero dall'insegnamento per la figura del collaboratore vicario (o primo collaboratore) che riguarderebbe tutte le tipologie di docenti;
    la legge n. 107 del 2015 al comma 83 dell'articolo 1, assegna al dirigente scolastico la possibilità di individuare i propri collaboratori entro il limite del 10 per cento dell'organico dell'autonomia di cui fanno parte anche gli insegnanti di religione cattolica;
    il comma 7 dell'articolo 1 della medesima legge ha previsto l'assegnazione del contingente di potenziamento dell'offerta formativa destinato alle attività finalizzate a migliorare l'organizzazione delle scuole, in una modalità a causa della quale, in relazione alla funzione di collaboratore vicario, «non è possibile che si possa presentare tale opportunità» per gli insegnanti di religione cattolica, identificando in modo puntuale la causa di ciò nella assenza di un piano di potenziamento dell'offerta formativa per tale materia;
    in caso di applicazione non del tutto corretta di singoli casi, il Ministro competente ha dichiarato di essere «pronta ove necessario, a intervenire»;
   già all'avvio del corrente anno scolastico, negli istituti di ogni ordine e grado, proprio grazie alla presenza di risorse di organico assegnate alle istituzioni scolastiche a titolo di potenziamento, docenti di tutte le discipline risultano distaccati dall'insegnamento ai fini dell'assunzione della funzione di primo collaboratore del dirigente, nella prevista quota del 10 per cento dell'organico e sono stati sostituiti nelle loro classi dai colleghi facenti parte dell'organico dell'autonomia grazie alla suddetta risorsa del potenziamento;
   dal combinato disposto di quanto descritto sopra, pur non esistendo una norma positiva tendente alla esclusione di detti docenti, essi tuttavia risultano tuttora discriminati di fatto, con una limitazione nel contempo della possibilità da parte dei dirigenti scolastici di esercitare la legittima potestà fiduciaria nell'assegnare ad essi la funzione vicaria entro la quota del 10 per cento prevista dalla legge;
   i docenti di religione cattolica ai sensi dell'articolo 309 del testo unico decreto legislativo n. 297 del 1984 godono a tutti gli effetti degli stessi diritti e doveri degli altri docenti –:
   come si intenda procedere allo scopo di mettere fine a tale reale discriminazione, ovviando alla mancata previsione da parte del Ministero delle conseguenze di quanto sopra descritto;
   come si intenda ristabilire la possibilità di sostituire i docenti di religione individuati come vicari, con supplenti approvati dall'autorità ecclesiastica, autorizzando, di conseguenza, la copertura dei costi derivanti, mediante, il capitolo di spesa già esistente relativo alle attività alternative e alle supplenze concernenti l'insegnamento della religione cattolica.
(4-14317)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

scuola confessionale

insegnante

assunzione