ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14242

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 676 del 20/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: ALLASIA STEFANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 20/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 20/09/2016
Stato iter:
13/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2016
ORLANDO ANDREA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 13/12/2016

CONCLUSO IL 13/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14242
presentato da
ALLASIA Stefano
testo di
Martedì 20 settembre 2016, seduta n. 676

   ALLASIA. — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che:
   alcune testate di informazione locale, nonché quotidiani nazionali tra cui «La Stampa» del 18 settembre 2016, hanno rilevato come il vestiario e l'equipaggiamento in dotazione al personale di polizia penitenziaria in servizio negli istituti penitenziari del Piemonte e la Valle d'Aosta, risulta, come segnalato dal sindacato di polizia penitenziaria OSAPP (organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), gravemente carente, infatti, come segnala il sindacato in parola, il personale di polizia Penitenziaria «... (incontra non poca difficoltà per vestirsi) ... Il problema, si legge nella lettera firmata dal segretario generale del sindacato, Leo Beneduci, (del 16.09.2016) riguarda tutto il territorio nazionale e, in particolare, il Piemonte e la Valle d'Aosta. Il sindacato denuncia infatti “le carenze o addirittura l'assenza di forniture e/o di rinnovi”, si per quanto riguarda le uniformi invernali che quelle estive e gli anfibi. L'invito è a “porre finalmente fine agli inconvenienti segnalati – conclude la lettera – in modo da conformare le attività e i servizi dell'amministrazione alle esigenze della polizia penitenziaria” — stralcio comunicato stampa ANSA del 17 settembre 2016 —»;
   tali gravi carenze di dotazione del vestiario ovviamente non consentono, al personale di polizia penitenziaria, di poter svolgere con diligenza i ruoli e i compiti ad esso affidati –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e quali iniziative, anche di natura emergenziale, intenda adottare, in particolare per garantire la necessaria provvista del vestiario e dell'equipaggiamento in dotazione al personale di polizia penitenziaria in servizio negli istituti penitenziari del Piemonte e della Valle d'Aosta. (4-14242)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 13 dicembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 713
4-14242
presentata da
ALLASIA Stefano

  Risposta. — Mediante l'atto di sindacato ispettivo in esame, l'interrogante segnala la grave carenza di vestiario ed equipaggiamento in dotazione alla polizia penitenziaria in servizio presso gli istituti penitenziari del Piemonte e della Valle d'Aosta, situazione cui è stato dato risalto dai locali organi di informazione a seguito di quanto denunziato dall'OSAPP, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria.
  Su tali premesse, chiede dunque di sapere quali iniziative si intendano intraprendere al fine di superare le prospettate criticità.
  Orbene, sulla base degli elementi conoscitivi forniti dal competente dipartimento dell'amministrazione, penitenziaria, si rappresenta quanto segue.
  Nel corso degli ultimi cinque anni, al personale di polizia penitenziaria in servizio presso gli istituti penitenziari del provveditorato regionale per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, sono stati consegnati complessivamente 100.164 pezzi, tra capi di vestiario ed accessori, rispondenti ai requisiti previsti dai decreti ministeriali 24 gennaio 2002 e 10 dicembre 2014 recanti «Caratteristiche delle uniformi degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria e i criteri concernenti l'obbligo e le modalità d'uso».
  La predetta articolazione ministeriale ha, altresì, specificato, nell'ambito dello stanziamento complessivo sopra indicato, le quantità consegnate suddivise in base alla tipologia richiamata dall'interrogante, che di seguito si riportano:
   uniformi ordinarie invernali: 5.911 capi;
   uniformi ordinarie estive: 6.490 capi;
   stivaletti operativi (anfibi): 1.115 paia.

  Tanto rappresentato, mi preme segnalare che presto costante attenzione alle condizioni del personale di Polizia penitenziaria, nella piena consapevolezza che un sistema dell'esecuzione penale realmente efficiente passi anche attraverso la sostenibilità delle condizioni di lavoro del predetto personale e il rispetto del decoro del Corpo.
Il Ministro della giustiziaAndrea Orlando.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

personale carcerario

sindacato

stabilimento penitenziario