ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14164

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 672 del 14/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 09/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14164
presentato da
CRIPPA Davide
testo di
Mercoledì 14 settembre 2016, seduta n. 672

   CRIPPA e PAOLO NICOLÒ ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   come si apprende da un articolo pubblicato dal sito www.lastampa.it in data 15 luglio 2016, Trenitalia avrebbe deciso di spostare i treni Frecciabianca Venezia-Torino e Milano-Torino dalla linea storica a quella ad alta velocità a partire dal mese di settembre 2016, azione che di fatto andrebbe a sopprimere la sosta in zone nevralgiche come Novara e Vercelli;
   come già accennato quindi, le modifiche sopracitate andrebbero a toccare in particolare le città di Novara e Vercelli, causando di fatto gravissime conseguenze sulle migliaia di pendolari, studenti e lavoratori, che ogni giorno usufruiscono di tale servizio su rotaie;
   secondo il piano di Trenitalia, la soppressione delle fermate già citate sarebbe compensata dalla revisione del tabellone dei regionali veloci, che vedrebbe aggiunti nuovi convogli a quelli esistenti;
   questi nuovi treni sarebbero, secondo l'articolo già citato, più veloci rispetto ai regionali attuali (che comunque verranno mantenuti) perché si fermeranno solo a Chivasso, Vercelli e Novara saltando Santhià, Magenta e Rho;
   come riporta la Stampa, il piano sarebbe dovuto entrare in vigore per quanto riguarda la sua prima fase già nel mese di agosto per essere ultimato nel mese di dicembre;
   come però si può leggere dall'articolo pubblicato sul sito www.novaratoday.it in data 12 settembre 2016, a seguito di un incontro fra l'assessore della regione Piemonte dei trasporti, Francesco Balocco, e l'Amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, la stessa Trenitalia avrebbe posticipato la soppressione del servizio al mese di marzo 2017;
   come si apprende dall'articolo poi, regione Piemonte, Trenitalia e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si sono infatti attivati per individuare delle soluzioni condivise  –:
   se il Ministro interrogato possa confermare il piano di razionalizzazione della linea ad alta velocità Venezia-Torino e Milano-Torino, come citato in premessa;
   quali siano le soluzioni in questo momento ipotizzate insieme a regione Piemonte e Trenitalia al fine di risolvere la situazione;
   nel caso in cui non si arrivi a soluzioni condivise che possano essere realmente a beneficio dei migliaia di lavoratori e studenti che ogni giorno percorrono la tratta in questione, quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere nei confronti di Trenitalia al fine di far rientrare quella che si prospetta come l'ennesima nota dolente nei confronti dei pendolari dopo i continui aumenti delle tariffe, disagi sulle linee, scarsa igiene a bordo delle carrozze, sovraffollamento delle stesse e chiusura di alcune di esse in modo del tutto incondizionato. (4-14164)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

prestazione di servizi

trasporto ferroviario