ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14027

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 667 del 03/08/2016
Firmatari
Primo firmatario: COZZOLINO EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/08/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 03/08/2016
Stato iter:
31/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/05/2017
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/05/2017

CONCLUSO IL 31/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14027
presentato da
COZZOLINO Emanuele
testo presentato
Mercoledì 3 agosto 2016
modificato
Giovedì 4 agosto 2016, seduta n. 667

   COZZOLINO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
   il Ministero dell'interno, dipartimento dei vigili del fuoco e soccorso pubblico e difesa civile in data 2 aprile 2015 ha pubblicato un bando di gara per l'acquisto di n. 100.000 magliette polo di tessuto ignifugo ad un importo massimo di euro 3.500.000,00 iva esclusa;
   lo stock di magliette acquistato si differenzia da quelle attualmente in uso al Corpo dei vigili del fuoco, oltre che per la composizione del tessuto, anche per il colore grigio con bordi gialli in luogo dell'abituale colore rosso;
   dal sito internet del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nella sezione gare e pubblicità legale, in data 25 luglio 2016 risulta aggiudicato un ulteriore bando per la fornitura di n. 40.000 magliette polo ignifughe al prezzo di euro 1.308.000 iva esclusa –:
   quale sia stato il prezzo finale al quale è stato assegnato l'appalto e chi sia stato il soggetto aggiudicatore;
   quale siano le esigenze che hanno condotto a bandire la gara per l'acquisto di 100.000 magliette polo ignifughe e se la fornitura di 40.000 magliette polo riportata in premessa sia da considerarsi aggiuntiva a quella prevista dal bando del 2 aprile 2015. (4-14027)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 31 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 807
4-14027
presentata da
COZZOLINO Emanuele

  Risposta. — In merito a quanto evidenziato nell'interrogazione in esame, si premette che il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha sempre posto particolare attenzione alla sicurezza dei propri operatori sottoposti ad alto rischio durante le operazioni di soccorso tecnico urgente. In particolare, il contenimento dei fattori di rischio, cui può essere sottoposto un vigile del fuoco durante la sua vita operativa, viene perseguito coniugando la protezione passiva dell'operatore, attraverso la qualità dei dispositivi di protezione individuale, e la protezione attiva, attraverso specifiche procedure operative previste durante l'attività di soccorso.
  Più nello specifico, va rilevato che anche la maglia polo costituisce un dispositivo di protezione individuale facente parte del kit di equipaggiamento che il vigile del fuoco deve indossare nell'esercizio delle proprie funzioni operative.
  In merito all'appalto cui si fa riferimento nell'atto di sindacato ispettivo, si rappresenta che lo stesso è stato aggiudicato alla società «La Griffe s.r.l.» con sede in Force (AP) (già fornitrice delle precedenti polo di colore bordeaux) per un importo complessivo di euro 3.295.000,00.
  Le nuove polo scelte in dotazione per i vigili del fuoco hanno caratteristiche tecniche, estetiche e di comfort migliorative rispetto alle precedenti; ciò in quanto realizzate al 100 per cento viscosa flame ritardant, tessuto di fibra artificiale di origine naturale, (rispetto al 45 per cento delle precedenti polo bordeaux). Inoltre, le stesse: rispondono alle vigenti normative relative alla protezione degli operatori; possiedono un ciclo di vita maggiore delle precedenti, mantenendo inalterate le caratteristiche iniziali; assicurano una durata maggiore (36 mesi) in confronto alla precedente versione (24 mesi).
  Anche il cambiamento del colore da bordeaux a verde-nero rientra nella nuova progettazione della maglia polo ignifuga, in quanto rispondente all'esigenza di ottenere una maggiore tenuta dell'indumento nel tempo, nonché una migliore uniformità nella vestizione del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  Le polo bordeaux di precedente foggia saranno utilizzate fino ad esaurimento al fine di dotare alcuni reparti operativi di volontari.
  In relazione a quanto appena riferito, si rappresenta che, al fine di consentire un ricambio graduale ma, soprattutto, duraturo nel tempo, nel 2016 si è provveduto ad una prima consegna di 3 capi pro capite (primo acquisto di n. 100.000 nuove magliette). Attualmente è in corso la distribuzione, ad integrazione, di una polo (secondo acquisto di n. 40.000 nuovi capi). In considerazione della durata ipotizzata di 3 anni del dispositivo di protezione individuale, tali forniture consentiranno all'amministrazione di ottimizzare le risorse finanziarie iscritte a bilancio.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

consegna

IVA