ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13963

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 664 del 29/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: D'AMBROSIO GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 28/07/2016
Stato iter:
06/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/12/2016
AMENDOLA VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/12/2016

CONCLUSO IL 06/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13963
presentato da
D'AMBROSIO Giuseppe
testo di
Venerdì 29 luglio 2016, seduta n. 664

   D'AMBROSIO. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   il 23 luglio 2016 su fonti di stampa l'interrogante ha appreso della triste vicenda di un concittadino di Mola di Bari, Stefano Tanzi 34 anni, vittima di violenza e ridotto in fin di vita da ignoti a Tilburg nel sud dell'Olanda;
   Stefano è stato trovato esanime nel mezzo di una strada da alcuni passanti, è stato ricoverato presso l'ospedale «Elisabeth» di Tilburg riportando pare profonde ferite alla testa, lividi sul volto e diverse fratture agli arti e alle costole ed ora è in terapia intensiva in coma farmacologico;
   i familiari della vittima, in una intervista, affermano di non aver ricevuto adeguata collaborazione dalla polizia locale, per far luce sulla vicenda sulla quale pare siano state date versioni poco compatibili con le ferite riportante dalla vittima –:
   quali iniziative di competenza intenda intraprendere per far chiarezza sulla vicenda. (4-13963)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 6 dicembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 711
4-13963
presentata da
D'AMBROSIO Giuseppe

  Risposta. — Il connazionale Stefano Tanzi è stato ricoverato il 19 luglio 2016 presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale St. Elisabeth, a Tilburg, dopo essere stato rinvenuto in strada in stato di incoscienza, privo di documenti e con gravi ferite alla testa.
  L'ambasciata d'Italia a L'Aja, il 21 luglio 2016, non appena informata della vicenda dai parenti del signor Tanzi, ha prestato la massima assistenza inviando immediatamente due funzionari a Tilburg.
  L'intervento del personale dell'ambasciata – anche date le difficoltà linguistiche dei parenti nel frattempo giunti nei Paesi Bassi – ha garantito un immediato e costante contatto dei famigliari del connazionale con i medici dell'ospedale e con le autorità di Polizia intercedendo affinché la famiglia Tanzi usufruisse gratuitamente di un pasto al giorno fornito dall'ospedale e di una stanza all'interno della stessa struttura ospedaliera, in cui hanno pernottato dalla prima sera fino all'8 agosto. Le condizioni di salute del connazionale, nel frattempo, sono migliorate e dal 5 agosto è stato trasferito presso il reparto di neurologia del St. Elisabeth. In seguito al miglioramento del quadro clinico del ragazzo, che ha ripreso pienamente coscienza iniziando a camminare e a consumare i pasti autonomamente, l'ospedale ha consigliato alla famiglia il trasferimento in Italia per iniziare un percorso di riabilitazione fisica e psicologica. L'Ambasciata ha facilitato, anche in questo caso, le comunicazioni e lo scambio della documentazione tra l'ospedale di Tilburg e l'ospedale italiano.
  Il 19 agosto 2016 il connazionale è stato trasferito in ambulanza in Italia. Il viaggio attraverso la Germania e la Svizzera è stato monitorato dalla Sede fino all'arrivo e ricovero del connazionale presso l'ospedale «F. Miulli» di Acquaviva delle Fonti, dove i medici del reparto di neurochirurgia hanno potuto confermare le buone condizioni del paziente.
  Per quanto riguarda l'attività di indagine, l'ambasciata d'Italia a L'Aja, dopo aver sentito anche la versione dei fatti data dalla famiglia del connazionale, si è fatta interprete con la polizia di Tilburg, incaricata dell'attività investigativa, della ferma aspettativa dei familiari che non venga esclusa alcuna pista nella ricostruzione degli avvenimenti. La Polizia, che ha sin da subito fornito rassicurazioni in tal senso, ha garantito che le indagini sono tuttora in corso e terrà informata l'Ambasciata sugli sviluppi dell'inchiesta.
  L'ambasciata d'Italia a L'Aja e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale continueranno comunque a prestare la massima assistenza e a seguire da vicino tutti gli sviluppi, mantenendosi in contatto con la famiglia Tanzi, l'avvocato da loro incaricato e le autorità di Polizia di Tilburg.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionaleVincenzo Amendola.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

vittima

polizia locale