ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13909

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 660 del 22/07/2016
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 2/01384
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 22/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIRACI' NICOLA MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 22/07/2016
CHIARELLI GIANFRANCO GIOVANNI MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 22/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 22/07/2016
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13909
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Venerdì 22 luglio 2016, seduta n. 660

   LATRONICO, CIRACÌ e CHIARELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
   il decreto-legge n. 179 del 2012, convertito dalla legge n. 221 del 2012, modificando l'articolo 62 del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005, istituisce l'Anagrafe nazionale della popolazione residente, ANPR;
   la norma ha previsto, al fine della realizzazione dell'intero sistema, la disponibilità di fondi pari a 15 milioni di euro per l'anno 2013 e di 3 milioni di euro per l'anno 2014;
   inoltre, l'articolo 10, comma 6, del decreto-legge n. 78 del 19 giugno 2015 prevede un ulteriore stanziamento cumulativo per la carta di identità elettronica e l'ANPR pari a 59,5 milioni di euro per l'anno 2015 e 8 milioni di euro per l'anno 2016, oltre a 2,7 milioni di euro all'anno a decorrere dal 2016;
   il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 194 del 10 novembre 2014 Allegato A, prevedeva il definitivo trasferimento delle anagrafi di tutti i comuni d'Italia all'interno dell'ANPR entro e non oltre la fine del 2015;
   il 12 novembre 2015, in sede di apposita conferenza stampa presso la Camera dei deputati il Ministro interpellato ha assicurato che due comuni, Cesena e Bagnocavallo avrebbero pienamente adottato l'ANPR e che tutti i comuni d'Italia l'avrebbero adottata entro il 2016 –:
   se risponda al vero che ad oggi nessun comune abbia effettivamente adottato l'ANPR e se persistano problematiche di carattere tecnico che hanno impedito l'adesione dei comuni previsti alla partenza del progetto;
   come siano stati utilizzati i fondi resi disponibili in mancanza dell'implementazione del progetto;
   quali siano i soggetti coinvolti nell'implementazione del progetto per conto del Ministero dell'interno e quali risorse abbiano percepito a fronte dell'eventuale lavoro sinora svolto. (4-13909)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 agosto 2016
nell'allegato B della seduta n. 667
4-13909
presentata da
LATRONICO Cosimo

  Risposta. — Con l'interrogazione in oggetto l'interrogante chiede notizie sullo stato di attuazione dell'ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente –, con particolare riferimento alla persistenza di criticità di carattere tecnico che impediscono ai comuni di aderire al progetto e alle modalità di utilizzo dei fondi stanziati per tale progetto.
  Si osserva preliminarmente che l'Anpr è stata istituita nominalmente nell'ottobre 2012. Nei tre anni successivi sono stati adottati i due decreti del Presidente del Consiglio dei ministri necessari al subentro della nuova banca dati all'indice nazionale delle anagrafi, all'anagrafe degli italiani residenti all'estero e alle anagrafi comunali, nonché il decreto del Presidente della Repubblica contenente disposizioni per l'armonizzazione della disciplina anagrafica al nuovo sistema di tenuta dei dati anagrafici.
  Completato così nell'agosto 2015 il quadro normativo di riferimento, la società Sogei Spa, di cui l'amministrazione dell'interno si avvale a norma di legge, ha realizzato l'infrastruttura software Anpr al termine di una complessa fase di progettazione e sperimentazione che ha coinvolto 22 comuni pilota. Questa fase è stata puntualmente monitorata dal Dipartimento della funzione pubblica nell'ambito di incontri periodici a cui hanno preso parte anche l'Agenzia per l'Italia digitale e l'ANCI.
  A seguito delle positive verifiche funzionali effettuate nello scorso mese di maggio sulla citata infrastruttura software Anpr, la sperimentazione si è conclusa e sono state impartite istruzioni ai comuni pilota per avviare le operazioni preordinate al subentro effettivo dell'Anpr alle anagrafi comunali.
  In tale ambito, anche i comuni di Cesena e Bagnacavallo, a cui si fa esplicito riferimento nell'interrogazione, stanno procedendo al definitivo subentro nell'Anpr.
  Quanto ai rapporti intercorsi tra l'amministrazione dell'interno e la società Sogei spa per la realizzazione del progetto, si rappresenta che essi sono stati disciplinati da un protocollo d'intesa e dal relativo atto aggiuntivo.
  In relazione ai fondi stanziati dal decreto legge n. 179 del 2012, si precisa che l'importo originariamente previsto dal legislatore, pari a 15 milioni di euro, è diminuito per effetto dei tagli dovuti alle manovre di contenimento della spesa pubblica.
  Pertanto, per la realizzazione del progetto è stato impegnato l'importo complessivo di euro 11 milioni 920 mila euro, IVA inclusa, a finanziamento del contratto principale e del relativo atto aggiuntivo stipulati in esecuzione del predetto Protocollo d'intesa.
  A fronte delle prestazioni effettuate in esecuzione dei due citati contratti, la Sogei ha presentato resoconti periodici delle spese ammontanti complessivamente a più di 5 milioni di euro per le prestazioni rese al 30 aprile 2016 fra le quali sono comprese anche le spese di conduzione della banca dati dell'Ina-Saia e dell'Aire in attesa del completo subentro di tutti i comuni. Tali somme non sono state ancora liquidate.
  Si fa presente che tali contratti principali hanno fatto seguito ad altri rapporti negoziali con Sogei riguardanti prevalentemente conduzione delle citate banche dati dell'Ina-Saia e dell'Aire.
  Si comunica comunque che, in un'ottica di pubblica evidenza, tutti gli impegni di spesa e gli importi già liquidati sono visionabili sul sito del Ministero dell'interno alla sezione «amministrazione trasparente», «bandi di gara e contratti» del dipartimento per gli affari interni e territoriali.
  Si informa che, parallelamente, questa amministrazione ha avviato l'analisi per la realizzazione del progetto di integrazione, nell'ANPR, dell'archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile previsto dall'articolo 10 del decreto-legge n. 78 del 2015, individuando come partner tecnologico, anche per l'attuazione di questo progetto, la società Sogei.
  A tal fine, sono stati stanziati 5 milioni di euro per spesa di investimento – peraltro già impegnati con il contratto quadro sottoscritto il 21 dicembre 2015 –, nonché ulteriori risorse a titolo di spesa corrente, pari a 2,7 milioni di euro, a decorrere dall'anno 2016. In attesa della definizione del regolamento di attuazione, tali somme non sono state ancora corrisposte.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utilizzazione degli aiuti

comune