ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13907

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 660 del 22/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: MARTI ROBERTO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 22/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2016
Stato iter:
22/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 19/09/2016

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2017

CONCLUSO IL 22/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13907
presentato da
MARTI Roberto
testo di
Venerdì 22 luglio 2016, seduta n. 660

   MARTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel mese di aprile 2016 l'Anas ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro per l'ammodernamento della strada statale n.16 nel tratto Maglie – Otranto, finalizzato al completamento dei lavori avviati nel 2010, (attraverso un progetto finanziato dal Governo Berlusconi) le cui opere nel corso dei successivi anni, hanno subito una serie di interruzioni e ritardi;
   l'interrogante segnala, che nel corso dell'avvio dei lavori, attraverso le sollecitazioni degli amministratori locali, il medesimo progetto fu integrato attraverso la realizzazione della complanare per l'uscita di Minervino di Lecce, sulla stessa strada statale n.16 Maglie – Otranto, considerata in precedenza irrealizzabile;
   nel 2012 la regione Puglia deliberò, tuttavia, che la suddetta complanare non sarebbe stata più realizzata, comunicando tale decisione al comune di Palmariggi, in provincia di Lecce, direttamente interessato dal passaggio della suddetta strada statale;
   al riguardo, l'interrogante rileva che, a seguito dei lavori eseguiti e in fase di ultimazione, nonostante la complanare sia stata realizzata, sebbene parzialmente e fra l'altro asfaltata soltanto per 3 metri, le condizioni attuali sono di estrema difficoltà nella viabilità, con gravi rischi per la sicurezza e l'incolumità degli utenti della strada;
   l'interrogante evidenzia, altresì, come ulteriori profili di criticità riguardino le difficoltà nel passaggio dei mezzi di trasporto nelle corsie del medesimo tratto stradale, considerate troppe strette, nonché le complicazioni per gli automobilisti obbligati a transitare nel, comune di Palmariggi per recarsi a Minervino di Lecce;
   gli effetti negativi e penalizzanti del mancato completamento dello svincolo, nonché dei complessivi ritardi dell'ammodernamento del tratto della strada stradale n. 16 Maglie – Otranto in prossimità di Minervino di Lecce, si ripercuotono, a giudizio dell'interrogante, in modo grave e netto sull'economia locale, soprattutto quella turistica, i cui dati nazionali riportano risultati particolarmente positivi ed in crescita, in termini di attrattività, specie negli ultimi anni;
   a tal fine, occorre rilevare come quell'area territoriale, che interessa numerosi comuni, fra i quali Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, sia caratterizzata da numerose strutture ricettive e villaggi turistici particolarmente frequentati nel periodo estivo, il cui numero di turisti) così importante, accresce di conseguenza i rischi in termini di sicurezza e viabilità del traffico veicolare;
   risulta pertanto incomprensibile, a parere dell'interrogante, il ritardo nella realizzazione del completamento della complanare per Minervino di Lecce, sia con riferimento ai discutibili annunci della commissione regionale dell'Anas, che di recente ha sostenuto l'impossibilità nel proseguire i lavori a causa della mancanza dei fondi, (nonostante nel progetto iniziale stati invece inseriti) che della scarsa in relazione alla scarsa attenzione e alla trascuratezza, da parte dello stesso gestore della rete stradale, nei riguardi delle comunità locali interessate, considerato che è fondamentale la connessione tra efficienza delle infrastrutture legate ai collegamenti stradali, con il successo del sistema turistico, che nel Salento rappresenta un elemento imprescindibile per la crescita e l'occupazione –:
   quali orientamenti il Ministro interrogato intenda esprimere con riferimento a quanto esposto in premessa;
   se sia a conoscenza dei ritardi esistenti per il completamento della complanare nella strada statale n.16 Maglie – Otranto, in prossimità dello svincolo per Minervino di Lecce;
   se corrisponda al vero che l'interruzione dei lavori stradali sia causata dalla mancanza dei fondi previsti ora progetto, come di recente dichiarato dall'Anas;
   in caso affermativo, se non ritenga urgente e necessario assumere iniziative, al fine di prevedere lo stanziamento di risorse aggiuntive per la realizzazione definitiva dell'opera stradale interessata;
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere affinché l'ente gestore della rete stradale – Anas velocizzi la conclusione dei lavori stradali nel tratto esposto in premessa, nel caso in cui le risorse siano effettivamente disponibili nell'ambito del progetto, evitando la prosecuzione delle difficoltà e degli ostacoli per le comunità locali interessate (quasi otto mila abitanti tra Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa), che attualmente sono escluse dalla strada statale n. 16 Maglie – Otranto, con evidenti ripercussioni negative per le attività commerciali e turistiche locali. (4-13907)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 819
4-13907
presentata da
MARTI Roberto

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e della società Anas.
  L'ammodernamento della strada statale 16 adriatica, tra il chilometro 985+000 e il chilometro 999+100 prevedeva l'ampliamento da 2 a 4 corsie con carreggiate separate, la realizzazione di una viabilità di servizio (complanari), la ricucitura (con la realizzazione di nuovi sottovia e cavalcavia) e la sistemazione di molti tratti della viabilità secondaria esistente per migliorare l'accessibilità nell'entroterra salentino dagli svincoli dislocati lungo l'asse principale.
  Il 5 agosto 2016 è stato aperto al traffico Passe principale della statale 16 e successivamente sono stati completati i restanti lavori.
  Per quanto attiene alla complanare per l'uscita di Minervino di Lecce, Anas segnala che il progetto definitivo di ammodernamento della statale, approvato in conferenza di servizi nel 2006, non prevedeva la realizzazione di uno svincolo diretto sulla strada provinciale 59, «Palmariggi-Minervino» di Lecce né preesisteva alcuna connessione diretta tra la strada statale e la suddetta strada provinciale.
  Il progetto esecutivo, nel confermare la soluzione prevista nel progetto definitivo, per garantire il collegamento della citata provinciale 59 alla statale 16 prevedeva la realizzazione dello svincolo di «Palmariggi Est» (ubicato a circa 900 metri più avanti rispetto alla strada provinciale 59 e a poco più di 300 metri dall'esistente incrocio a raso da dismettere), che con una pericolosa manovra in curva (a sinistra) si innestava sulla viabilità di penetrazione a Palmariggi e successivamente sulla strada provinciale 59.
  Tale svincolo avrebbe consentito il superamento dell'asse principale per i veicoli provenienti da Maglie, attraverso un cavalcavia le cui rampe si sarebbero dovute innestare su una strada di servizio, a sinistra rispetto alla direzione Maglie-Otranto, dalla quale era possibile raggiungere la strada provinciale per Minervino.
  La complanare cui fa riferimento l'interrogante era, invece, contemplata nel progetto approvato in conferenza di servizi, a destra rispetto alla direzione Maglie-Otranto, ma non prevedeva alcun innesto sulla strada provinciale sopracitata, essendo destinata a servizio dei frontisti.
  Per quanto riguarda la complanare per Minervino, si rappresenta che la regione Puglia con deliberazione di giunta n. 972 del 21 maggio 2013 ha rilasciato in sede di intesa Stato-Regione relativamente al tratto tra lo svincolo di Palmariggi Ovest (escluso) e lo svincolo di Otranto (compreso) il relativo parere paesaggistico, mentre ha rilasciato l'attestazione di compatibilità paesaggistica per l'intero tronco Maglie- Otranto, in deroga alle prescrizioni di base del piano urbanistico territoriale tematico per il paesaggio (PUTT/P) con il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica a condizione che non venisse realizzato il cavalcavia precitato previsto allo svincolo di Palmariggi est e che venisse semplicemente bitumata la viabilità rurale esistente in luogo del previsto allargamento della stessa.
  Attenendosi, pertanto, alle prescrizioni ricevute dalla regione Puglia, per i veicoli provenienti da Maglie è necessario utilizzare il precedente svincolo di «Palmariggi Ovest per raggiungere la strada provinciale per Minervino e per quelli provenienti da Otranto occorre utilizzare il successivo svincolo di Giurdignano stazione. Il primo percorso obbliga gli utenti all'attraversamento dell'abitato di Palmariggi, mentre il secondo prevede un tragitto extraurbano con l'utilizzo della viabilità complanare a sinistra» con un allungamento del tragitto, tra andata e ritorno, di circa 2 chilometri.
  Anas fa presente che non si è verificato alcun ritardo nel completamento della complanare per Minervino (quella a destra) poiché la perizia di variante, che ha recepito le prescrizioni dei vari enti comprese quelle della regione Puglia, ha previsto la sola risagomatura della viabilità rurale preesistente (peraltro già realizzata) senza alcun allargamento della sede stradale evitando, in questo modo, la distruzione dei muri a secco, l'abbattimento delle querce vallonee e degli ulivi monumentali.
  Anas riferisce, altresì, di aver prestato attenzione nei riguardi delle comunità locali interessate dai lavori di ammodernamento della statale: il responsabile del procedimento dei lavori ha più volte incontrato i sindaci e gli amministratori locali, effettuando anche sopralluoghi sulla viabilità rurale come richiesto durante una audizione convocata dalla V commissione consiliare della regione Puglia in data 6 aprile 2016.
  All'esito dei suddetti incontri Anas ha illustrato, nell'audizione in V commissione del 27 aprile 2016, l'unica soluzione che permetteva di accogliere le richieste avanzate dai comuni di Palmariggi, Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, condivise peraltro, dalla commissione consiliare regionale, dall'assessore regionale all'assetto del territorio e dal sindaco di Minervino.
  In tale sede Anas ha precisato che per la realizzazione dell'uscita diretta per Minervino sarà necessario avviare l’iter approvativo previsto dalla normativa vigente e che tale progetto potrà trovare adeguata copertura finanziaria dai ribassi d'asta rivenienti dall'appalto di alcune opere di completamento previsti nel quadro economico dei lavori principali.
  Entrando, poi, nel merito della soluzione proposta, Anas evidenzia che per quanto riguarda i veicoli provenienti da Otranto e diretti a Minervino e per quelli provenienti da Minervino e diretti a Maglie, viene confermato il percorso previsto nel progetto approvato in conferenza di servizi. Per gli utenti provenienti da Maglie e diretti a Minervino sarà perfezionato il progetto presentato in sede di audizione, attraverso la realizzazione di una uscita diretta dalla strada statale 16 con l'innesto sulla strada provinciale 59, tramite un'intersezione a rotatoria, soluzione di gran lunga migliorativa rispetto a quella prevista nel progetto originario.
  Infine, per i veicoli provenienti da Minervino e diretti ad Otranto, l'immissione sulla statale avverrà attraverso lo svincolo di Giurdignano stazione, percorrendo la strada complanare in sinistra, come già previsto nel progetto originario, che prevedeva un tragitto coincidente fino alla rotatoria per il santuario di Montevergine. Da tale punto, poiché è stato soppresso il cavalcavia di Palmariggi est, gli utenti proseguiranno, senza sensibile allungamento dei tempi di percorrenza, sino al predetto svincolo di Giurdignano stazione.
  Anas riferisce, infine, che ha già in corso di redazione la progettazione del nuovo svincolo ed è in contatto con i sindaci dei comuni interessati dalla nuova opera, i quali sono stati rassicurati sulla tempistica di avvio dei lavori, che prevede l'invio degli elaborati da sottoporre all'approvazione degli enti competenti entro la fine dell'anno in corso e successivamente la predisposizione degli atti di gara necessari.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale